Menu Chiudi
Idee di viaggio

8 viaggi in treno da fare assolutamente d’inverno in Europa

treno del bernina

In Europa, ci sono molti treni che offrono viaggi attraverso paesaggi invernali mozzafiato, dalle Alpi alle coste mediterranee. Dai treni storici come l’Orient Express a quelli più moderni come il Treno delle Meraviglie, c’è sicuramente un viaggio in treno per ogni tipo di viaggiatore.


Viaggiare in treno durante l’inverno ha molti vantaggi. In primo luogo, è un modo confortevole e rilassante di spostarsi, soprattutto se si sceglie di viaggiare in treni di lusso, dotati di servizi come il ristorante e il bar.

In secondo luogo, il treno offre la possibilità di ammirare il paesaggio innevato dal finestrino, senza doversi preoccupare della guida o di altri aspetti pratici. In questo articolo, presenteremo cinque viaggi in treno da fare d’inverno in Europa, che variano in base alla destinazione e alle opzioni di viaggio offerte.

8 viaggi in treno da fare assolutamente in Europa durante il periodo invernale

Il treno delle Fiandre

Il treno delle Fiandre, che attraversa il Belgio e il Nord della Francia, è un modo perfetto per esplorare queste regioni durante l’inverno. Potrete ammirare i paesaggi innevati delle Fiandre, visitare le città di Bruges, Gand e Lilla e gustare deliziose prelibatezze come il cioccolato belga e la birra artigianale.


Il treno delle Alpi

Se amate la montagna, non potete perdervi il treno delle Alpi, che attraversa le Alpi svizzere da Montreux a Zermatt. Lungo il tragitto potrete ammirare panorami mozzafiato, fare soste in paesi di montagna incantevoli e fare escursioni invernali.

L’Orient Express

Questo treno storico offre viaggi lussuosi attraverso diverse città europee, come Parigi, Vienna e Istanbul. Si può scegliere di viaggiare in una delle sue carrozze private, gustare il cibo gourmet del ristorante del treno e ammirare il paesaggio invernale dal finestrino.


Il treno del Bernina

Il Treno del Bernina è un treno panoramico che percorre la linea ferroviaria del Bernina, nella regione delle Alpi svizzere. Questo treno offre viste panoramiche mozzafiato sui monti innevati e sui laghi alpini, ed è considerato uno dei treni panoramici più belli d’Europa. Il Treno del Bernina parte da St. Moritz, in Svizzera, e arriva a Tirano, in Italia, attraversando il Passo del Bernina, a oltre 2.300 metri di altitudine. Durante il viaggio, è possibile ammirare il paesaggio dalle carrozze panoramiche o fare una sosta a una delle stazioni lungo il percorso per esplorare i villaggi alpini.

Il Treno della Birra

Questo treno percorre la regione della Baviera, in Germania, offrendo degustazioni di birra e visite alle fabbriche di birra lungo il percorso. Si può scegliere di viaggiare in una delle carrozze panoramiche per ammirare il paesaggio invernale o di prenotare una degustazione di birra in uno dei treni pub.


Il treno delle foreste svedesi

Il treno delle foreste svedesi, che parte da Stoccolma e arriva a Narvik, in Norvegia, attraversa paesaggi di foreste innevate, montagne e laghi ghiacciati. Potrete fare soste a Kiruna, dove avrete la possibilità di visitare il famoso Hotel di Ghiaccio, o a Abisko, dove ammirare l’aurora boreale.

Il treno delle Dolomiti

Il treno delle Dolomiti, che attraversa le Alpi italiane, è un modo perfetto per esplorare questa regione durante il periodo invernale. Potrete ammirare i panorami mozzafiato delle Dolomiti, fare soste in paesi di montagna incantevoli e fare escursioni. Non dimenticate di assaggiare le delizie culinarie locali, come i canederli e il vino delle Dolomiti.


Il Treno dei Mercatini di Natale

Questo treno percorre la regione della Renania, in Germania, offrendo la possibilità di visitare i famosi mercatini di Natale della regione. Si può scegliere di viaggiare in una delle carrozze panoramiche per ammirare il paesaggio invernale o di fare escursioni a terra per esplorare i mercatini.


Vi potrebbe interessare…

Trova Offerte Hotel