Menu Chiudi

Santa Maddalena: alla scoperta del paese più incantevole dell’Alto Adige

santa-maddalena-val-di-funes
In Italia

Santa Maddalena in Val di Funes è un piccolo paese di solo 370 abitanti ed è una delle mete principali di chi è appassionato di fotografia. Ma cosa lo rende così speciale?


Santa Maddalena in Val di Funes: il Parco Naturale e le escursioni

L’inverno, Santa Maddalena in val di Funes è l’alternativa alle grandi aree sciistiche delle Dolomiti – perché esiste solo un impianto di risalita, ideale per i principianti, oltre a numerosi percorsi per sci di fondo e racchette da neve intorno al rifugio Zannes e al Col di Poma. Non un circo sciistico, ma tanta pace e tranquillità in mezzo ad una natura impressionante.

Insomma, gli amanti dello sci alpinismo, sci di fondo, slittino e snowboard troveranno piste adatte ad ogni loro esigenza: il divertimento è assicurato per tutti!


santa-maddalena-val-di-funes2

A pochi chilometri dal centro del paese, la Zanser Alm (rifugio Zannes) è il punto di partenza di numerose escursioni nel mondo alpino del Parco Naturale Puez-Odle. Che si tratti del sentiero Adolf-Munkel ai piedi delle Odle, del sentiero didattico naturalistico a Malga Gampen o di un tour al Sass de Putia, c’è qualcosa per ogni livello di abilità.

Il Parco Naturale offre non solo del materiale informativo ma anche un’impressionante area espositiva dove i visitatori possono avvicinarsi al mondo montano locale.


Dove si trova il paese di Santa Maddalena?

Santa Maddalena è l’ultimo paese che si incontra salendo per Val di Funes, ai piedi del gruppo delle Odle. Si trova a 1339 metri sul livello del mare e offre uno dei più bei panorami di tutto l’Alto Adige.


Foto di Santa Maddalena in Val di Funes

Il panorama di Santa Maddalena è impressionante in ogni stagione dell’anno. Diventa colorato in piena estate, quando i prati alpini sono in piena fioritura, o in autunno, quando le cime delle Odle sono già innevate e i boschi della valle indossano il loro abito colorato di foglie.

Un’atmosfera molto speciale si crea tutto l’anno al tramonto, quando l’ultima luce del giorno immerge le cime delle montagne in un rosso crepuscolare.


chiesa santa-maddalena-val-di-funes

santa maddalena in primavera

paese di santa maddalena innevato

Foto | © stock.adobe


Segui VIAGGIMUST su


NELLA STESSA CATEGORIA: