Menu Chiudi
Posted in in Europa, in montagna

Zermatt, una bellissima località di montagna da scoprire in Svizzera

zermatt
CONDIVIDI SU:

Zermatt è una piccola località di circa 5000 abitanti situata in Svizzera, nel Canton Vallese. È famosa soprattutto per lo sci alpino, con i suoi impianti e le sue piste, dove è possibile praticare anche lo sci estivo sul ghiacciaio del Plateau Rosà.

 

Cosa vedere e fare a Zermatt?

Zermatt si trova ai piedi del Cervino, a 1620 metri sul livello del mare ed una località rinomata per lo sci sia invernale che estivo. È chiusa al traffico, con collegamenti ottimi, impianti sciistici ben organizzati e piste molto lunghe.

 


Museo del Cervino

Matterhorn Museum a zermatt

Lo Zermatlantis Matterhorn Museum (Museo del Cervino) è il museo più importante della zona, perfetto se avete voglia di conoscere la storia di questo luogo. Grazie alle ricostruzioni storiche, potrete vedere com’era Zermatt in passato, attraverso fotografie, oggetti e le riproduzioni delle casette alpine tradizionali.

Tra i tanti oggetti, ad esempio, è custodita la corda che si strappò il 14 luglio 1865 e portò alla morte di una parte del quattro alpinisti. Inoltre, avrete modo di osservare tanti minerali che sono stati recuperati durante le esplorazioni geologiche.

 


Gole del Gorner (Gorneschlucht)

Gole del Gorner

A circa 20 minuti di distanza dal centro di Zermatt, potrete visitare le famose Gole del Gorner, formatesi migliaia di anni fa dalle acque del fiume Gornervispe. Sono state aperte alla fine dell’Ottocento e sono formate da un percorso di passerelle in legno e scalini sulla roccia. Potete attraversare le gole in due modi:

  • la parte superiore è attraversabile solo da persone esperte, con attrezzature e una guida alpina;
  • la parte inferiore può essere attraversata da tutti, anche senza attrezzatura.

 

Lago Schwarzsee

Lago Schwarzsee a zermatt


Il lago Schwarzsee di Zermatt, chiamato anche “Lago Nero” per il colore delle sue acque, è raggiungibile con una funivia che vi condurrà fino a 2853 metri. Una volta in cima, potrete visitare anche la cappella di Santa Maria delle Nevi (Maria zum Schnee), dove molti scalatori si recano per ringraziare di essere riusciti a scalare il Cervino.

 

Camminata dei 5 laghi (5 Seenweg)

La camminata dei 5 laghi è un’esperienza che non potete lasciarvi sfuggire se siete in viaggio a Zermatt. Si tratta di un percorso di circa 9 km che inizia da Blauherd e arriva a Sunnegga, attraversando un percorso formato da 5 laghi, per un totale di circa 2 ore e mezza.

 

Matterhorn Glacier Paradise

Matterhorn Glacier Paradise

La Matterhorn Glacier Paradise è la vetta di Zermatt con la stazione di montagna più alta d’Europa, che raggiunge i 3883 metri e che ha la pista più lunga d’Europa, ossia 25 km circa. In cima trovate:

  • la Galleria del Breithorn che ha al suo interno il cinema più alto d’Europa, il Cinema Lounge, che trasmette filmati su fauna, flora, alpinismo, itinerari di montagna e altro;
  • il Ristorante Matterhorn, con grandi finestre panoramiche per godere di una vista mozzafiato mentre mangiate;
  • il ghiacciaio del Plateau Rosà, dove potrete praticare sci estivo.

 


Gornergrat

Il Gornergrat è una montagna dalla quale avrete la vista migliore sul Cervino e anche sul piccolo Cervino, sulle Alpi Svizzere e il Monte Rosa, sui ghiacciai, tra i quali il ghiacciaio del Gorner. Potete raggiungerlo con un trenino che parte dal centro di Zermatt e che vi condurrà, con un viaggio di 40 minuti circa, fino a 3100 metri.

 

Dove si trova Zermatt?

La nota località di sci alpino di Zermatt si trova nella parte ovest della Svizzera, alle pendici del Cervino, ad un’altezza di 1600 metri. Fa parte del distretto di Visp, nella parte est del Canton Vallese ed è circondata da 38 vette alpine alte più di 4.000 metri.

Il clima è freddo di montagna, caratterizzato da inverni molto rigidi ed estati fresche o miti. D’inverno, infatti, la temperatura scende anche fino a -22 °C mentre le massime temperature estive si aggirano sui 26/27 °C. Il periodo migliore per visitare Zermatt è durante i mesi di luglio e agosto; invece per sciare conviene andare tra febbraio e marzo, perché le giornate sono più lunghe.

 

Come arrivare a Zermatt?

In aereo: gli aeroporti internazionali di Zurigo-Kloten e Ginevra-Cointrin sono collegati da una ferrovia che in poche ore vi porterà presso la nota località sciistica.

In treno: da Visp potete prendere la ferrovia Cervino-Gottardo che vi permetterà di raggiungere Zermatt in poco tempo.

In auto: le auto private possono transitare soltanto fino a Täsch, il paese confinante, dove potrete lasciare l’auto nel parcheggio del Matterhorn Terminal. Da qui, poi, ogni 20 minuti parte una navetta diretta a Zermatt.

In elicottero: la compagnia Air Zermatt offre voli turistici e voli taxi in elicottero, che partono dagli aeroporti svizzeri, per offrirvi un’esperienza unica.

 

Hotel a Zermatt

Se cercate un hotel a Zermatt, abbiamo selezionato 3 indirizzi per ogni fascia di prezzo.

HÔTEL MATTERHORNBLICK***: questo hotel vi garantirà un’accoglienza personale e consigli sportivi validi in tutti i settori! Il camino vi aspetta per leggere o sorseggiare una cioccolata calda nel comfort della vostra poltrona. L’hotel offre tutti i servizi che si possono desiderare, per un ottimo rapporto qualità/prezzo. Oltre all’eccellente servizio, le saune, il bagno turco e l’idromassaggio sono molto piacevoli dopo una giornata di sci o una passeggiata in montagna.

PARKHOTEL BEAU-SITE****: questo magnifico hotel, superbamente illuminato d’inverno, ha fatto sognare molti passanti. Dopo una giornata intensa, cosa c’è di meglio che rannicchiarsi in una comoda poltrona nel piano bar. Se avete la fortuna di scegliere una camera con vista sul Cervino, sarete all’apice del relax. Diversi ristoranti in loco offrono una cucina locale e mondiale per una fuga rilassante. Anche il centro benessere ha particolarmente successo. Un hotel a 4 stelle che ne vale 5.

GRAND HOTEL ZERMATTERHOF*****: questo hotel di lusso si trova in una zona tranquilla di Zermatt. Le camere e suite sono arredate singolarmente con viste panoramiche sulle montagne, e quasi tutte si affacciano sul Cervino. Il complesso offre 3 ristoranti di alta qualità, Wi-Fi gratuito, un’area benessere con ampia piscina, saune e sala trattamenti. E’ anche presente una sala fumatori aperta 24 ore su 24.

 

Foto | © stock.adobe


Vi potrebbe interessare…

Berna: 10 cose da vedere e fare nella capitale svizzera

CONDIVIDI SU:

Guarda anche...



Guarda anche...

Trova Offerte Hotel