Menu Chiudi
In Italia

Monteriggioni, alla scoperta del magnifico borgo medievale in Toscana

monteriggioni1

Famoso sin dal Medioevo per la sua posizione strategica, il borgo di Monteriggioni, protetto dalle sue mura, è rimasto praticamente intatto dalla sua costruzione. Visitandola, avrete l’impressione di tornare indietro nel tempo di secoli!

 


Cosa vedere a Monteriggioni?

Con due porte di accesso, una rivolta verso Roma e l’altra verso Siena, quando si entra a Monteriggioni non ci si aspetta di trovare una grande città. Al contrario, Monteriggioni è un piccolo villaggio di appena 50 case in pietra, con una piacevole piazza e una piccola ma suggestiva chiesa romanica. Il villaggio dispone di due ristoranti, alcuni piccoli negozi e cantine specializzate in vini locali. Scopriamo insieme le altre cose da vedere a Monteriggioni.

 

Le Mura e le Torri

La vostra visita a Monteriggioni si concentrerà però soprattutto su una passeggiata lungo le mura, in particolare lungo quei tratti dove è stata installata una moderna struttura metallica che vi permetterà di camminarci intorno.


monteriggioni-in-toscana
© stock.adobe.com

 

Le mura fortificate e le 14 torri costruite a protezione del borgo nel XIII secolo sono ancora intatte: il castello e le mura furono costruite tra il 1214 e il 1219 dai Signori di Siena per difendersi da Firenze. L’altezza delle torri fu ridotta nel XVI secolo per dare loro un profilo più basso e le sponde circostanti furono sistemate, rendendo più difficile l’attacco dell’artiglieria nemica dopo l’infruttuoso assedio di Monteriggioni da parte di Firenze. A parte questo, sono quasi come 800 anni fa. Dalle mura si gode anche di un’ottima vista panoramica sui colorati paesaggi toscani che circondano il villaggio medievale.


 

Il castello

Il castello di Monteriggioni si trova in provincia di Siena e occupa una delle tante colline che si estendono in questo bellissimo paesaggio toscano. All’epoca, il castello aveva un importante ruolo difensivo durante le guerre tra Siena e Firenze.


castello-di-monteriggioni
© stock.adobe.com

 

La chiesa romanica

La chiesa di Santa Maria è il principale monumento storico del paese. Questa piccola chiesa, che combina lo stile romano e gotico, ha una facciata in pietra molto semplice con un’unica piccola finestra rotonda. La semplicità continua all’interno della chiesa, che ha una sola navata. Costruita nel XIII secolo, conserva ancora una campana del 1299 e un dipinto del XVII secolo raffigurante la Vergine del Rosario.


chiesa-di-monteriggioni
© stock.adobe.com

 

Insomma, Monteriggioni è una visita da inserire nel vostro itinerario se andate in Toscana. E’ molto piccola, quindi una visita non richiederà molto tempo… e dovrete pagare il parcheggio, l’ingresso alle mura (se volete camminare lungo le mura) e probabilmente avrete difficoltà ad evitare di spendere soldi in uno dei negozi di souvenir e caffè turistici nel centro del paese.

 

Dove si trova Monteriggioni?

Costruito tra il 1213 e il 1219 sulle colline senesi per ragioni strategiche e militari, Monteriggioni è un piccolo borgo medievale situato a 55 km a sud di Firenze, e a 12 km a nord di Siena. Si trova a 17 km da San Gimignano, un altro famoso villaggio medievale in Toscana.


 

Come arrivare a Monteriggioni?

Potrete raggiungere Monteriggioni da Firenze con i seguenti mezzi di trasporto:

macchina: è il mezzo di trasporto più comodo. Monteriggioni è a un’ora di macchina a sud di Firenze e mezz’ora a nord di Siena.


autobus: esiste una linea di autobus che collega Firenze a Monteriggioni. Il viaggio dura circa un’ora e mezza e il prezzo è di 6,10€ a tratta. Anche se non è il mezzo di trasporto più comodo, l’autobus è la soluzione più economica.

 

Hotel e b&b a Monteriggioni

Se non sapete dove dormire a Monteriggioni…

CASALGALLO***: l’accoglienza di questa azienda familiare allestita in stile rustico è molto calorosa. Questo indirizzo possiede 5 camere e 5 appartamenti per un interessante rapporto qualità/prezzo. Gli amanti del turismo rurale lo apprezzeranno.


CASALTA HOTEL***: situato a pochi chilometri da Monteriggioni, questo piccolo hotel gestito da una giovane coppia si trova in un borgo medievale. La sua architettura riflette la tradizione e il rispetto delle sue origini. Le camere sono dotate di tutti i comfort e i dettagli sono meticolosi. Viene offerta una colazione con prodotti freschi e torte fatte in casa. Casalta è anche un noto ristorante della regione.

RIPOSTENA COUNTRY HOUSE: a soli 20 minuti da Monteriggioni, questa casa vacanze si distingue dai soliti posti per la sua posizione e il suo carattere esclusivo! Sulle alture di una collina, Ripostena era un borgo in rovina scoperto diversi anni fa dall’attuale proprietario, che si è innamorato del luogo e del suo incredibile panorama sulla campagna e le colline toscane… da Casole d’Elsa, Volterra, San Gimignano a Colle di Val d’Elsa! Ora completamente rinnovato, queste piccole case rustiche e la piscina che domina la valle regalano uno spettacolo unico!

 

Foto di Monteriggioni

Ecco alcune foto di Monteriggioni, uno dei borghi più belli da visitare in Toscana.

castello-di-monteriggioni1

 


monteriggioni-toscana1

 

monteriggioni-toscana2

 


monteriggioni-toscana

 

monteriggioni-toscana3

 

monteriggioni-toscana5

 

monteriggioni-toscana4

Foto | © stock.adobe.com


Vi potrebbe interessare…

I 15 borghi più belli da scoprire in Toscana

borghi-toscani-più-belli

Trova Offerte Hotel