Menu Chiudi

L’isola di Elafonisos, un paradiso nascosto in Grecia

Isole

In Grecia esiste un luogo paradisiaco che dovete assolutamente vedere. Si tratta di Elafonisos, un’isola unica nel suo genere, lunga appena 19 chilometri quadrati.


Elafonisos, tra distese di sabbia bianca e laghi turchesi

L’isola di Elafonisos, conosciuta anche come Cervi in italiano, è la prova che esistono i Caraibi nel Mediterraneo. Non stiamo parlando di Santorini o Zante, ma di una località del Peloponneso meridionale che non molti conoscono.

Elafonisos è un’isola molto diversa dalle Cicladi: è spartana e selvaggia ed è delimitata da alcune delle spiagge più belle della Grecia. Uno dei siti subacquei più significativi al mondo è una città sepolta dell’età del bronzo che si trova vicino a Pavlopetri.


spiagge a elafonisos

L’isola è un luogo paradisiaco difficile da dimenticare, caratterizzata da distese di sabbia bianca, dune circondate da alberi di cedro, laghi turchesi e cieli blu. Il porto, l’unico insediamento, si trova a nord-est dell’isola ed è popolato da pescatori.

Su questa isoletta non ci sono attrazioni, siti o attività particolari da fare. Qui si può oziare tutto il giorno in spiaggia e assaggiare deliziosi piatti tipici della Grecia. Sull’isola di Elafonisos si mangia pesce appena pescato e prodotti locali, che potrete provare in una delle taverne bianche e blu.


Le spiagge di Elafonisos

L’avrete capito, le spiagge di Elafonisos sono rinomate per la loro bellezza e trasparenza dell’acqua. Ecco alcune delle spiagge più belle dell’isola:

  • Simos Beach: è considerata una delle spiagge più belle dell’isola con una distesa di sabbia dorata e acque cristalline. Si compone di due spiagge separate, entrambe meritevoli di una visita.
  • Panagia Beach: situata nella parte meridionale dell’isola, questa spiaggia è caratterizzata da acque cristalline e sabbia fine e dorata
  • Lefki Beach: è una spiaggia tranquilla e appartata, situata nella parte settentrionale dell’isola. Qui l’acqua è cristallina e il paesaggio è caratterizzato da rocce bianche e scogliere.
  • Sarakiniko Beach: situata nella parte occidentale dell’isola, questa spiaggia è circondata da una grande parete rocciosa e presenta una vista panoramica mozzafiato.
  • Kontogoni Beach: una spiaggia meno frequentata, situata nella parte settentrionale dell’isola, con acque cristalline e sabbia bianca.

Tutte queste spiagge sono raggiungibili facilmente in auto o scooter e offrono servizi come ombrelloni, lettini e bar sulla spiaggia.


Cosa vedere a Elafonisos?

Nonostante Elafonisos sia un’isola turistica senza grandi caratteristiche storiche o culturali, propone cose interessanti da vedere e fare. Scopriamole insieme!

Pavlopetri

A Elafonisos non si può trascurare Pavlopetri, la città sommersa che si trova sul fondo delle acque intorno all’isola. Si tratta di un’antica città risalente al 3000 a.C., con una quindicina di case ancora oggi in piedi ad appena 3 metri di profondità circa. Purtroppo non è consentito immergersi o avvicinarsi troppo in barca, poiché la regione è strettamente monitorata per evitare il furto di reperti archeologici.


Pavlopetri a elafonisos

Alcune compagnie locali organizzano tour in barca che includono la possibilità di fare snorkeling sui reperti; tuttavia, poiché le imbarcazioni devono mantenere una determinata distanza, questa possibilità è consigliata solo a nuotatori esperti.

La chiesa di Agios Spyridon

Uno dei luoghi più fotografati di Elafonisos è la chiesa di Agios Spyridon. Si tratta di una classica chiesa greca bianca e blu che si distingue da altre strutture religiose simili per la sua posizione su un isolotto vuoto.

chiesa di Agios Spyridon

L’impressione è quella di una chiesa che galleggia sul mare, circondata da alberi di cedro. Fu costruita nella seconda parte del XIX secolo ed è dedicata al santo patrono di Elafonisos.

Le rocce di Vaporaky

Le rocce di Vaporaky, dalla forma di una barca, sono un monumento naturale da non perdere sull’isola. Una leggenda greca narra di una nave pirata che giunse sull’isola secoli fa; quando l’equipaggio tentò di attaccare una chiesa vicina, la nave si pietrificò e rimase nello stesso posto in cui si trova ora. La risposta scientifica invece parla di semplici rocce levigate dall’erosione del vento e del mare.

Dove si trova l’isola di Elafonisos?

L’isola di Elafonisos si trova a sud del Peloponneso, nella provincia di Laconia, proprio di fronte a Neapoli. Su questa piccolissima isola greca risiedono poco più di cento persone.

Come arrivare sull’isola di Elafonisos?

Ci sono diverse opzioni per raggiungere l’isola di Elafonisos dall’Italia:

  • in aereo: non esiste un aeroporto sull’isola di Elafonisos, ma è possibile volare fino all’aeroporto di Atene e da lì prendere un autobus o un taxi per il porto di Neapolis, dove si può prendere un traghetto per Elafonisos.
  • in treno: non esiste un collegamento diretto in treno dall’Italia a Neapolis. Tuttavia, è possibile prendere il treno fino a Patrasso, situata sulla costa occidentale della Grecia, e da lì prendere un traghetto per l’isola.
  • con la nave: un’altra opzione è prendere una nave dalla costa italiana, come da Brindisi o Ancona, fino al porto di Igoumenitsa, sulla costa nord-occidentale della Grecia. Da lì potete guidare o prendere un autobus fino a Neapolis per prendere il traghetto per Elafonisos.

Foto | © stock.adobe


Vi potrebbe interessare…

Zante: cosa vedere, cosa fare e come arrivare sull’isola greca


Segui VIAGGIMUST su


NELLA STESSA CATEGORIA: