Menu Chiudi

Santorini: cosa vedere e fare sull’isola più famosa della Grecia

santorini-isola-grecia
Isole

Santorini è un’isola greca situata nell’Egeo meridionale, nell’arcipelago delle Cicladi. È nota per le sue spiagge di sabbia nera, i villaggi di pescatori caratteristici e le sue viste panoramiche mozzafiato.


Se non sapete dove andare in vacanza, optate per Santorini, una destinazione affascinante nell’elenco delle isole più belle della Grecia meridionale. La sua storia remota e la sua posizione geografica unica hanno dato all’isola un’atmosfera unica. Santorini è anche famosa per la sua produzione di vini di alta qualità e per il suo clima mite.

Santorini: cosa vedere sull’isola greca?

Santorini è una destinazione da sogno per i turisti, accattivati dal suo ambiente incantevole, le spettacolari spiagge multicolori (sabbia bianca, rossa o nera), le tipiche case greche e le acque turchesi. Ecco dunque le cose da vedere assolutamente a Santorini.

Sito archeologico di Akrotiri


Scoperto nel 1967 dall’archeologo Spyridon Marinatos, Akrotiri è una città coperta dalle ceneri di un’eruzione vulcanica che si sarebbe verificata nel 1500 a.C. Relativamente ben conservato, è possibile passeggiare per le sue strade e scoprire le case e gli affreschi dell’epoca.

sito archeologico akrotiri a Santorini
sito archeologico di Akrotiri © stock.adobe.com

L’isola di Nea Kameni

Numerose gite in barca della caldera sono proposte dagli operatori turistici, in quanto consentono di osservare il vulcano di Santorini in tutto il suo splendore. Inoltre, potrete anche nuotare nelle sorgenti termali dell’isola (il vulcano è il più attivo della regione, emana odori di zolfo).

A causa dell’affluenza turistica, sarà comunque necessario pensare di prenotare almeno il giorno prima! Durante il giro in barca, scoprirete Nea Kameni, un’isola formata da una massa di cenere e lava, a 150 metri sopra il mare.


Città di Oia

Incantevole villaggio situato sulla parte nord-occidentale dell’isola, Oia offre un vero scenario da cartolina in due parole: paradiso e idilliaco. Oia – pronunciato “Ía” – è arroccato nella parte superiore della caldera ed è noto per essere una mecca romantica per contemplare i tramonti. Al crepuscolo, il sole che si infrange all’orizzonte lascia nel cielo uno sfarzoso giallo-rosso che illumina le facciate bianche e blu del villaggio per la gioia degli innamorati.

Oia Santorini
città di Oia – Flickr

Visitare Oia è anche visitare negozi e gallerie d’arte, chiese ortodosse dalle cupole blu – emblematiche delle Cicladi – che offrono una sessione di salute con spa o pedicure di pesce, soggiorna in hotel di lusso e goditi i deliziosi ristoranti con viste impareggiabili sulle ripide scogliere della caldera. Regola numero uno per visitare Santorini e Oia: non dimenticare i suoi occhiali da sole.


Perché il riverbero del sole è tale, in questo scenario tutto bianco e blu, che la retina può essere danneggiata senza indossare gli occhiali. Sembrerebbe quasi che il villaggio sia nevoso! Sulle alture, tutto è fatto a piedi: così puoi sgattaiolare in ogni angolo del villaggio, tra terrazze di case, il labirinto di vicoli e i numerosi gradini per godere di un panorama unico e mozzafiato.

Città di Fira (Thera)

Fira, o Thera, è la città principale dell’isola, una tappa imperdibile se decidete di andare a Santorini. Fira è costruita su uno sperone roccioso che domina la caldera, nel centro-nord della costa occidentale. La scogliera è così ripida che si potrebbe pensare che sia troppo pericolosa per essere abitata. Eppure 2.348 persone vivono nelle loro case a schiera, dando l’impressione di una scala gigante tutta vestita di bianco, a 200 metri sul livello del mare.


Da Fira, è possibile raggiungere il vecchio porto di Santorini, scendendo circa 600 gradini a piedi. Nel cuore del villaggio, troverete molte attività commerciali, ristoranti e negozi di lusso. È quindi un villaggio da vedere se vi piacciono le vacanze all’insegna dello shopping e dei buongustai. Inoltre, parlando di prelibatezze, non perdetevi il famoso vinsanto, un vino dolce prodotto sull’isola.

Cosa fare a Santorini?

Ci sono innumerevoli cose da fare a Santorini! Ecco alcune attività che potrete svolgere sull’isola.

Kayak intorno all’isola

Volete scoprire Santorini in modo originale? Imbarcatevi in kayak e navigate sulle acque turchesi come apprendisti avventurieri. Il divertimento è garantito!

Le spiagge di Santorini

Circondato da acque cristalline, Santorini vanta magnifici banchi di sabbia nera dominati da numerosi speroni rocciosi. A Santorini, ogni spiaggia ha la sua identità, ed è per questo che il paesaggio varia così tanto. Ecco dunque le spiagge più belle di Santorini!

Red Beach

A Santorini, scoprirete spiagge di ogni tipo. La più famosa è senza dubbio Red Beach, situata a poca distanza dal sito archeologico di Akrotiri.

red beach santorini
© stock.adobe

La spiaggia, incastonata tra imponenti scogliere rosse, è raggiungibile con una camminata di circa 10 minuti attraverso un sentiero impervio e suggestivo ma, una volta arrivati, tutta la fatica verrà ampiamente ripagata dal panorama mozzafiato! Questa spiaggia è composta da una distesa di sabbia vulcanica rossa mista a granelli neri racchiusa tra alte scogliere di un colore e una bellezza disarmante.

Perivolos

spiaggia di Perivolos
pixabay

Perivolos è una spiaggia di sabbia nera che si affaccia su un mare blu scuro, perfetto per lo snorkeling e gli sport acquatici, ma resta comunque uno spazio tranquillo e meno affollato anche nei mesi di alta stagione.

Kamari

spiaggia Kamari
© stock.adobe

Kamari è anche lei molto conosciuta e apprezzata dai turisti. E’ la località balneare più famosa e affollata di Santorini  grazie alla presenza lungo la spiaggia di moltissimi alberghi per qualunque budget.

Perissa

spiaggia perissa
© stock.adobe

Perissa, invece, si estende per quasi 7 chilometri ed è dotata di stabilimenti balneari attrezzati con lettini e ombrelloni. Anche qui, come a Perivolos, non mancano gli sport acquatici ma questa parte del litorale è più affollata anche grazie alle taverne e ai piccoli ristoranti che offrono piatti tipici a prezzi modici.

Oltre a tutto ciò, troverete numerosi bar per fare l’aperitivo al tramonto, con musica fino a tarda notte!

WHITEDECK HOTEL***: situato sul punto più alto dell’isola, con vere e proprie grotte scavate nella roccia, l’hotel offre una vista impareggiabile. Molto tranquillo, accogliente, atmosfera familiare senza particolari pretese, anche se offre suite con vasca idromassaggio privata. Possibilità di fare colazione in camera.

MELTEMI VILLAGE****: atmosfera amichevole, giovane e dinamica. L’hotel è ben posizionato, e ha tutte le strutture di cui potete aver bisogno secondo i vostri desideri, tra tranquillità e visita. Aria condizionata, wifi, piscina, ristorante, bar, e palestra.

ASTRA SUITES*****: arroccato sulla più eccezionale scogliera vulcanica di Santorini, nel pacifico villaggio di Imerovigli, questo hotel è semplicemente stupefacente. La struttura stessa sembra un pittoresco villaggio cicladico. La posizione offre una vista panoramica, dove l’alchimia naturale della misteriosa caldera e il blu naturale del Mar Egeo sorprende l’occhio col passare del giorno. Classificato tra i primi 25 hotel nel mondo e già premiato come “Best Service” per la competenza del personale.


Segui VIAGGIMUST su


NELLA STESSA CATEGORIA: