Menu Chiudi

Terme libere di Saturnia: tra piscine naturali e magnifiche cascate

terme-di-saturnia1
In Italia

Incastonate tra le colline della Maremma, a sud della Toscana, le terme libere di Saturnia sono di una bellezza mozzafiato. Queste cascate termali di colore blu turchese sono apprezzate per le loro virtù rilassanti e terapeutiche.


Terme libere di Saturnia: le piscine naturali e le Cascate del Mulino

Le terme naturali di Saturnia sono state apprezzate fin dall’antichità per le loro proprietà curative – in particolare contro l’artrosi, i reumatismi e le malattie della pelle. I Romani avevano costruito le terme nel vicino villaggio di Saturnia, di cui oggi rimangono solo pochi resti.

La vista delle Cascate del Mulino, sul bordo di una curva della strada che da Montemerano porta a Saturnia, è irreale e mozzafiato. L’acqua termale limpida scorre lungo una vasta e incontaminata formazione di calcare bianco, gorgogliando in decine di piscine naturali intorno alla costruzione di un antico mulino. Questo sito naturale è uno dei gioielli della Maremma, regione a sud ovest della Toscana.

terme di saturnia
© stock.adobe.com

Le acque sulfuree di Saturnia, che sgorgano da un cratere vulcanico alla velocità di 500 litri al secondo, hanno una temperatura costante di 37°C e emanano un forte odore di zolfo, al quale si è fortunatamente abituati dopo pochi minuti di bagno. Le sue confortevoli piscine in pietra calcarea, una sorta di jacuzzi naturali, invitano a rilassarsi. Tuttavia, è meglio andare in acqua con i sandali di plastica per evitare cadute e lesioni dovute alle piccole pietre che rivestono i bacini.  L’acqua è molto solforosa e ossida gioielli, orologi e oggetti metallici. È quindi meglio toglierli prima di entrare in acqua.

Terme di Saturnia libere: accesso e regole

L’accesso alle terme libere di Saturnia – da non confondere con il Saturnia Spa & Golf Resort, un lussuoso centro termale nelle vicinanze – è completamente gratis e può essere visitato in qualsiasi periodo dell’anno, in qualsiasi stagione, dal mattino alla sera. I riflessi lunari si aggiungono alla bellezza notturna del paesaggio.

È anche possibile fare il bagno nelle Cascate del Gorello, un ripido ruscello a monte delle Cascate del Mulino. Delle corde tese attraverso il ruscello, sott’acqua, permettono di evitare di essere trascinati dalla corrente, che in alcuni punti è abbastanza forte.


Dove si trovano le terme libere di Saturnia?

Le Terme libere di Saturnia si celano tra le colline della Maremma Toscana, in provincia di Grosseto, a circa 150 km a nord di Roma e 175km a sud di Firenze. In particolare, le Terme naturali sono situate nella frazione di Saturnia, che fa parte del comune di Manciano.


Come arrivare?

Potete raggiungere le terme libere di Saturnia sia in macchina che in treno, anche se è molto più consigliata la prima opzione.

  • In treno: le stazioni di Grosseto, Montalto di Castro e Albinia sono tutte a circa 50 km dal sito naturale.
  • In auto: da Roma, prendere l’autostrada in direzione Siena, poi seguire le indicazioni per Grosseto, poi Manciano, e poi il paese di Saturnia. La Cascate del Mulino si trovano a sud del villaggio. Il parcheggio è gratuito lungo il breve tratto di strada che porta alle Cascate del Mulino, mentre c’è un altro parcheggio a pagamento all’ingresso del sito.

Foto delle terme naturali

Le Terme libere di Saturnia sono un’esperienza di benessere naturale che merita di essere vissuta almeno una volta nella vita. Le proprietà benefiche delle acque termali, la storia millenaria e le attività offerte ai visitatori fanno di questo luogo un’oasi di pace e relax dove potersi rigenerare completamente. In attesa di vederle dal vivo, ecco alcune foto di queste bellissime piscine naturali.


terme-di-saturnia1

terme di saturnia libere viste dall'alto

 

terme libere di saturnia

 

terme-di-saturnia2

 

cascate alle terme libere di saturnia

Foto | © stock.adobe.com


Vi potrebbe interessare…

Le terme libere di Petriolo, un piccolo paradiso in Toscana


Segui VIAGGIMUST su


NELLA STESSA CATEGORIA: