Menu Chiudi
Posted in In Italia

La spiaggia di Punta Prosciutto, i Caraibi nel Salento

punta-prosciutto-puglia

Molti italiani sostengono che il nostro Paese possiede spiagge di bellezza paragonabile ai Caraibi, come quella di Punta Prosciutto in Puglia. L’acqua è limpida con colori che vanno dal blu al verde. Scopri di più su questa spiaggia paradisiaca del Salento.

 


Punta Prosciutto: lidi e spiagge libere

La Puglia è una regione famosa per le sue meravigliose spiagge. Quella di Punta Prosciutto è una delle più belle d’Italia. Viene addirittura regolarmente citata in articoli che classificano le migliori spiagge in Europa o nel mondo, soprattutto per la limpidità dell’acqua.

Questa spiaggia è rinomata per le sue sabbie bianche, e il mare è trasparente come in tutto il Salento. Qui si possono ammirare splendidi tramonti! Consigliamo questa spiaggia a chi viaggia in famiglia con bambini perché l’acqua diventa profonda solo dopo pochi metri e il fondale scende lentamente.

 


punta-prosciutto-spiaggia
spiaggia di Punta Prosciutto, Puglia

 

In questa zona balneare della Puglia, circa l’80% delle spiagge sono libere. Per chi preferisce la comodità degli stabilimenti balneari, ce ne sono diversi che offrono servizi da non perdere. In particolare, la “spiaggia del conte” è il posto ideale per cenare di fronte al meraviglioso tramonto di Punta Prosciutto. Se volete usufruire dei lidi balneari, dovete prenotare in anticipo, dato che gran parte del territorio sabbioso è riservato alle spiagge libere.


 

Dove si trova Punta Prosciutto?

Punta Prosciutto si trova nel comune di Porto Cesareo, nel Salento, tra le province di Taranto e Lecce. La sua spiaggia è una delle più belle da vedere sulla costa ionica, insieme alle Maldive del Salento.

 


 

Come arrivare

Potete raggiungere Punta Prosciutto in auto o autobus. Non è possibile arrivare in treno, perché non c’è la stazione ferroviaria. L’aeroporto più vicino è quello di Brindisi, che dista circa 50 chilometri. Porto Cesareo (punto di riferimento) è collegato con Lecce via bus grazie al servizio Salento in Bus e alle linee del Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi (COTRAP). Se venite in auto, sono presenti sia parcheggi pubblici (nelle stradine vicine alla spiaggia), sia parcheggi a pagamento (servizio proposto dagli stessi lidi) con un costo medio giornaliero di €4,00.

 


punta-prosciutto-spiaggia1
spiaggia di Punta Prosciutto – Puglia

 

Hotel e b&b a Punta Prosciutto

Per dormire a Punta Prosciutto esistono diverse opzioni: dagli alberghi ai residence, come anche i bed & breakfast. E’ possibile anche affittare delle case vacanze. Per gli alberghi, dovete allontanarvi per qualche chilometro, ma non dovrete fare troppa strada (circa 6 km). Per trovare un alloggio al migliori prezzo, potete consultare la nostra categoria offerte.

fonte foto: © stock.adobe.com


Guarda anche...


Guarda anche...