Menu Chiudi
Posted in In Italia, Isole

Burano, una meravigliosa isola da scoprire a Venezia

burano
CONDIVIDI SU:

Burano è un’isola italiana vicino a Venezia, conosciuta per le sue case di pescatori dai colori vivaci. La ragione principale per andarci è vagare per le sue strade colorate.

 

Burano: la storia dell’isola

L’isola di Burano fu fondata da mercanti e pescatori della città romana di Altino che vennero qui per rifugiarsi dalle invasioni barbariche. Il suo nome deriva da “Boreano”, uno dei quartieri di Altino. Per riconoscere la loro casa anche in caso di nebbia, le mogli dei pescatori dipingevano le pareti con colori vivaci. Oggi, gli abitanti sono obbligati a ridipingerli ogni anno, il che è un grande piacere per gli appassionati di fotografia.

Nel XVI secolo, il merletto ad ago fu introdotto e portò prosperità sull’isola di Burano grazie all’entusiasmo della borghesia europea. Le mogli dei pescatori, abituate a rammendare le reti dei loro mariti, svilupparono una tecnica unica.

 

Cosa vedere e fare a Burano?

L’isola di Burano è diversa da Venezia perché è composta da piccole case colorate, lontane dai grandi palazzi veneziani. L’attrazione principale sarà quella di passeggiare e fotografare questi paesaggi unici, ma non solo. Ecco le altre cose da vedere e fare a Burano.


 

Il Museo del Merletto

museo del merletto burano
© stock.adobe

 


Si può visitare il Museo del Merletto, che traccia la storia di quest’arte, offre dimostrazioni e mostra alcuni bei pezzi.

 

La Chiesa di San Martino

chiesa di san martino a burano
© stock.adobe

 


Da non perdere anche la chiesa di San Martino, famosa per il suo campanile in forte pendenza e le sue belle opere d’arte.

 

Il mercato del pesce

Oggi l’isola vive del suo lato atipico e del turismo che si è sviluppato intorno alle sue case colorate. Ma naturalmente rimane un’isola di pescatori! Qui, potrete assaggiare il miglior pesce e frutti di mare provenienti dalla laguna. Andate al mercato del pesce per assaggiare l’anguilla o un pesce secco, accompagnato da un buon vino.

 

Assaggiare i Bussolai Buranei

biscotti Bussolai Buranei
© stock.adobe

 


Non perdetevi i Bussolai Buranei, piccoli biscotti al burro a forma di “S”, una specialità dell’isola!

 

Come arrivare a Burano?

L’isola di Burano si trova a 7 km a nord di Venezia. Potrete raggiungerla in vaporetto da Venezia, impiegando 40 minuti con la linea 12 fino alla fermata Fdte Nove A che serve Murano, Mazzorbo e poi Burano. Un consiglio è quello di fermarsi una fermata prima, sull’isola di Mazzorbo che è collegata a Burano da un ponte di legno. Sarete sicuramente soli su quest’isola e scoprirete lungo la strada campi e frutteti, una vera oasi di pace. La linea 9 del vaporetto collega le isole di Burano e Torcello e la linea 14 collega Burano all’isola del Lido.

 

Hotel e b&b a Burano

Se non sapete dove dormire a Burano, abbiamo selezionato 3 indirizzi per ogni fascia di prezzo.

CASA BURANO: è uno degli unici due hotel dell’isola con camere splendidamente decorate nel centro dell’isola. Qui, vedrete l’isola svuotarsi gradualmente e rimarrete praticamente soli a guardare il sole che tramonta sui piccoli canali e le case colorate. Un’esperienza incredibile.

B&B VENISSA: è un luogo magico e senza tempo, situato sull’isola di Mazzorbo. Questa proprietà accoglie gli ospiti in una struttura sobria, piena di fascino ed eleganza. Sei camere sono arredate con gusto in uno spirito di design. L’ambiente tranquillo promette relax e riposo assoluto; tutto intorno, canali, vaporetti e… vigneti che producono vitigni rari e preziosi. Nel giardino, un ristorante stellato.

VILLA ISLAND LAGOON: se volete vivere un’esperienza unica, scegliete la villa Island Lagoon sull’isola privata di Crevan, a 1 km da Burano. Questa villa privata può ospitare 5 persone per un fine settimana o più settimane. E’ molto lussuosa, con una cucina completamente attrezzata, un soggiorno e un sontuoso giardino con barbecue. Ideale per un soggiorno di lusso con la famiglia o gli amici.

 

Foto di Burano

Ecco alcune foto della bellissima isola veneta.

burano

 

 

 

chiesa burano

 

© stock.adobe

Vi potrebbe interessare…

Isole Eolie: weekend da sogno tra le perle del Mediterraneo

isole eolie

CONDIVIDI SU:

Guarda anche...



Guarda anche...

Trova Offerte Hotel