Menu Chiudi

10 città romantiche in Europa da scoprire con la vostra metà

città romantiche in europa
Idee di viaggio

Parigi, Praga, o ancora Bruges, sono tutte considerate ottime destinazioni per un weekend romantico. Ma l’Europa ha molti altri luoghi romantici da offrire che solo pochi viaggiatori conoscono. Ecco 10 città romantiche in Europa dove trascorrere un weekend speciale con la vostra metà.


Aveiro, Portogallo

aveiro-portogallo
© stock.adobe.com

I canali su cui ondeggiano barche colorate, le stravaganti case in stile liberty e le vicine spiagge di Costa Nova fanno di Aveiro un posto perfetto. A causa delle varie vie d’acqua, la città a sud di Porto è anche conosciuta come la Venezia del Portogallo. Quindi i romantici non dovrebbero perdersi una gita con le cosiddette barche Moliceiros. Il tranquillo centro storico invita a passeggiare, e i ristoranti non lontani dal famoso mercato del pesce invitano a serate romantiche con ottimo cibo. Se avete qualche giorno di tempo in più, potete fare una gita di un giorno a Porto o alla località balneare di Costa Nova.

Porvoo, Finlandia

porvoo-finlandia
© stock.adobe.com

La seconda città più antica della Finlandia si trova a soli 50 chilometri a nord-est di Helsinki, e qui si apre un altro mondo. La vita è più tranquilla tra edifici storici e strade acciottolate. Anche se Porvoo, situata sulla vecchia strada del Re, divenne un fiorente centro commerciale già nel XIII secolo, gran parte della città vecchia, che è sotto un ordine di conservazione, fu costruita solo nel XVIII secolo dopo un grande incendio.

Wernigerode, Germania

wernigerode-germania
© stock.adobe.com

Wernigerode si trova sul versante nord-orientale dei monti Harz e ha molto fascino. Il centro storico è caratterizzato da case a graticcio. Da vedere soprattutto il municipio e la rete di vicoli che circondano la piazza del mercato. Il castello neogotico di Wernigerode domina in modo impressionante i tetti della città.

Middelburg, Olanda

middelburg-olanda
© stock.adobe.com

La magnifica capitale della provincia olandese di Zeeland attira i visitatori con i suoi 1100 monumenti, le stradine strette con i vecchi edifici splendidamente restaurati che vi si addossano e la sua vicinanza al mare. Potente e ricco di ornamenti è il vecchio municipio di Middelburg. Le parti più antiche dell’edificio tardo gotico risalgono al 1458. Nelle vie del centro storico circostante, molti negozi indipendenti e piccoli caffè invitano a fare una lunga passeggiata per la città.

Ronda, Spagna

ronda-spagna
© stock.adobe.com

Circondata dal lussureggiante paesaggio fluviale del Río Guadalevín, la bellezza andalusa di Ronda si trova su un altopiano rialzato. Una profonda gola separa il centro storico della città, di influenza moresca, dalla parte più giovane, El Mercadillo. Tre ponti fanno in modo che le due parti formino ancora un’unica unità. Il più famoso è il nuovo ponte (Puente Neuve), il cui viadotto in pietra si estende drammaticamente sull’abisso. I bagni arabi di Ronda sono tra i conservati meglio di tutta la Spagna, e la Plaza Duquesa de Parcent è una delle piazze più belle dell’Andalusia.


Vipiteno, Italia

vipiteno-italia
© stock.adobe.com

Circondata da passi alpini, Vipiteno si trova all’estremo nord del nostro Paese ed era già un importante punto di trasbordo di merci in epoca romana. Le facciate colorate del centro storico medievale sono ornate da con graziosi capolavori e decorazioni. L’idillio è dominato non solo dalle vette alpine, ma anche dal simbolo della città, la Torre delle Dodici. Vipiteno è particolarmente romantico nei mesi invernali, quando la neve fresca ricopre le strade con un abito bianco.

Breslavia, Polonia

breslavia-polonia
© stock.adobe.com

Mentre Cracovia e Danzica hanno già fatto parlare di sé, la città di Breslavia si presenta come la bella incognita. Wroclaw, il nome polacco di Breslavia, è distribuito in dodici isole formate dal fiume Oder. Più di 100 ponti si estendono sulla rete tortuosa di canali e corsi d’acqua. Il crepuscolo è particolarmente romantico sul Ponte Tumski, noto anche come Ponte dell’Amore, che collega la pittoresca Città Vecchia con l’Isola della Cattedrale. Insomma, Breslavia è un must se volete trascorrere un weekend romantico.


Eguisheim, Francia

Eguisheim-Francia
© stock.adobe.com

Eguisheim si trova in Alsazia all’altezza di Friburgo ed è considerata la culla della viticoltura alsaziana. La cittadina affascina con i suoi vicoli concentrici e le magnifiche case a graticcio. Ci sono fontane da scoprire, la chiesa parrocchiale e un totale di sei cortili signorili. Il paese è dominato da tre rovine del castello, il Dagsburg, il Wahlenburg e il castello Weckmund. Quando la sera solo la luce fioca dei lampioni illumina il centro storico, è particolarmente romantico.

Loket, Repubblica Ceca

Loket-Repubblica-ceca
© stock.adobe.com

Situata non lontano dalle famose città termali ceche, Loket fa parte del triangolo termale della Boemia occidentale. La città è in trono su una roccia di granito, intorno alla quale il fiume Cheb crea un pittoresco anello. L’intero centro storico è protetto dai monumenti e incantato dalle stradine tortuose e dai fianchi variopinti che si nascondono dietro le imponenti mura della città. Una splendida vista sulla piccola città è offerta dalla piattaforma panoramica della Torre Nera.


Pirano, Slovenia

pirano-slovenia
© stock.adobe.com

Questa pittoresca città portuale si trova sul mare Adriatico sloveno, che si estende per 46 chilometri. Delle ampie saline circondano Pirano e la tradizione dell’estrazione del sale risale all’804. I visitatori possono effettuare visite guidate e rilassarsi nelle terme con bagni e impacchi di fango. La città costiera porta chiaramente la firma architettonica della vicina Venezia. Dalla collina della chiesa, dei vicoli stretti conducono direttamente al porto, dove si può passeggiare.


Segui VIAGGIMUST su


NELLA STESSA CATEGORIA: