Menu Chiudi

La Grotta Azzurra, una meraviglia da scoprire sull’isola di Capri

grotta-azzurra-capri
In Italia

La Grotta Azzurra è una grotta marina situata sulla costa nord-occidentale dell’isola di Capri. Conosciuta fin dai tempi dei romani, questa grotta è famosa per le sue acque di un blu intenso e brillante che affascinano tutt’oggi i turisti.


 

Storia della Grotta Azzurra di Capri

Nota ai Romani, come testimoniano le antiche statue ritrovate, si ritiene che la Grotta Azzurra fosse la piscina personale dell’imperatore Tiberio, quando nel 27 d.C. installò sull’isola la capitale dell’Impero Romano. Al tempo di Tiberio, la grotta era decorata con diverse statue di divinità romane che sono state scoperte nella grotta e si pensa che ce ne possano essere altre nelle profondità.


La Grotta Azzurra di Capri era conosciuta dalla gente del posto come Gradola, dal nome del pontile vicino a Gradola. In seguito, il luogo fu evitato perché la gente pensava che la grotta fosse occupata da streghe e mostri.

grotta-azzurra-capri2
© stock.adobe.com

 

La Grotta Azzurra fu dimenticata per molto tempo. Fu riscoperta nel 1826 dal poeta polacco August Kopisch e dal suo amico svizzero, l’artista Ernest Fries. Kopisch è rimasto molto colpito dalla bellezza della grotta e l’ha descritta nel suo libro “Entdeckung der blauen Grotte auf der Insel Capri” (Scoperta della Grotta Azzurra sull’Isola di Capri).


Da allora, la Grotta Azzurra è diventata l’emblema dell’isola di Capri che attira turisti da tutto il mondo. Due anni dopo, il poeta tedesco Wilhelm Waiblinger scrisse un inno alla sua gloria come tributo all’epoca del romanticismo e al “ritorno dell’uomo alla natura “.

 


Grotta Azzurra: visita, orari e prezzi

La Grotta Azzurra è lunga 60 metri e larga 25 metri, mentre 150 metri separano la superficie dell’acqua della grotta con il suo fondo sabbioso. La luce nella grotta proviene da due fonti: una è un piccolo foro nella parete della grotta, proprio in corrispondenza della linea di galleggiamento, che ha un metro e mezzo di diametro ed è utilizzata come ingresso alla grotta.

grotta-azzurra-capri3
© stock.adobe.com

 


La seconda fonte di luce è un foro sommerso più grande, che si trova direttamente sotto il foro. Quest’ultimo funge da ingresso ed è responsabile della maggior parte dell’illuminazione.

Le barche utilizzate per visitare la grotta sono molto piccole: solo 4 visitatori alla volta. Essendo l’ingresso della grotta molto ristretto, chi si trova sulla barca deve fare un piccolo sforzo fisico: sdraiarsi sul fondo della barca, per poi rialzarsi una volta all’interno.

 

Orari

La Grotta Azzurra di Capri è aperta dalle 9 alle 17 e si può visitare solo a bordo di una barca a remi (quelle a motore sono vietate). L’accesso alla grotta Azzurra è impossibile nei giorni di vento o quando ci sono le onde.

 

Prezzi

Il costo della visita si aggira attorno ai 20 euro. L’ingresso è gratis per i bambini sotto i 6 anni.

 

Come arrivare alla Grotta Azzurra?

La Grotta Azzurra è raggiungibile in barca da Marina Grande (circa 10 minuti di barca), in autobus da Anacapri, o a piedi lungo un sentiero ben segnalato. Da Napoli, basta prendere un traghetto per l’isola di Capri e seguire queste indicazioni.

Per raggiungere la Grotta Azzurra dal centro di Anacapri a piedi, vi basterà percorrere circa 3,5 km passando per via Pagliaro e poi via Grotta Azzurra. Arrivati lì, una scalinata vi condurrà direttamente al mare, al termine della quale potrete prendere una barchetta per raggiungere l’entrata della grotta.


Vi potrebbe interessare…

Il Fiordo di Furore, come arrivare in questo piccolo paradiso nascosto in Campania


Segui VIAGGIMUST su


NELLA STESSA CATEGORIA: