Menu Chiudi
Posted in In Italia

Bagno Vignoni, scopri le terme libere più famose della Val d’Orcia

bagno vignoni
CONDIVIDI SU:

Bagno Vignoni è un piccolo villaggio situato nella Val d’Orcia, in Toscana. Scoprite cosa vedere e fare in questa piccola frazione di San Quirico d’Orcia.

 

Cosa vedere a Bagno Vignoni?

Bagno Vignoni è famosa per le sue acque termali, che emergono nel bacino rettangolare che forma la piazza principale del paese, Piazza delle Sorgenti. Intorno alla piscina, costruita nel XVI secolo, si trovano i palazzi costruiti da Bernardo Rossellino in omaggio a Pio II, il papa che vi soggiornò, nonché a Caterina da Siena e Lorenzo il Magnifico, signore di Firenze.

bagno vignoni
© stock.adobe.com

 

Un lato della piscina è delimitato da una loggia in mezzo alla quale si apre la cappella di Santa Caterina. Tra gli edifici che circondano il bacino, c’è la chiesa di San Giovanni Battista, che ospita un pezzo di un affresco di Ventura Salimbeni che rappresenta Gesù.

Bagno Vignoni è stato un centro termale fin dall’antichità, ma nel Medioevo divenne famoso anche per la sua posizione lungo la via Francigena, utilizzata dai pellegrini in viaggio verso Roma. L’acqua termale, che sale dallo strato sotterraneo di origine vulcanica, sgorga ad una temperatura di 52 gradi che rende affascinante la piscina naturale, spesso invasa dal vapore. Il villaggio fa ora parte del Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia.


 

Come arrivare a Bagno Vignoni?

In auto: provenendo da Sud, prendere l’autostrada A1 e uscire al casello di Chiusi. Percorrere la SS n°146 passando per Montepulciano, Pienza fino a San Quirico d’Orcia. Da qui, prendere la SS.n°2 e, a pochi chilometri, si trova il bivio per Bagno Vignoni. Da Nord invece, prendere la strada statale Cassia in direzione Roma, superato il paese di San Quirico d’Orcia, dopo qualche chilometro, prendere il bivio per Bagno Vignoni.


In treno: dalla stazione ferroviaria di Buonconvento, prendere l’autobus di linea per San Quirico d’Orcia e Bagno Vignoni.

 


Hotel e b&b a Bagno Vignoni

Se non sapete dove dormire a Bagno Vignoni, abbiamo selezionato 3 indirizzi per ogni fascia di prezzo.

LOCANDA DEL LOGGIATO: questo b&b si trova in una bellissima villa del XIV secolo, con un arredamento vintage curato nei minimi dettagli. Alcune delle stanze si affacciano proprio sulla piazza principale di Bagno Vignoni. Un luogo idilliaco dove trascorrere una vacanza degna di nota.

ALBERGO LE TERME – WELLNESS & CHARME****: questo bellissimo hotel conta circa 30 camere, alcune delle quali hanno una vista sull’incantevole bacino di Santa Caterina! Un bar è stato aperto e il ristorante La Terrazza, con la sua piccola terrazza panoramica sulla piazza delle Sorgenti, è molto piacevole. Nella spa si può godere degli effetti benefici delle acque termali. L’hotel ha fatto grandi passi avanti negli ultimi anni, e ora offre un alto standard di servizio.

ADLER THERMAE SPA & WELLNESS RESORT*****: situato in una villa sontuosa, questo resort di lusso con spa offre confortevoli camere dotate di balcone o terrazza con vista sulla campagna. Connessione WiFi gratuita e servizio in camera. La struttura comprende anche un ristorante con giardino interno, bar, centro fitness, sauna e spa che offre bagni termali con getti a cascata. Sono disponibili trattamenti benessere e attività quali escursioni in bicicletta, equitazione e degustazione di vini.

 


Foto Terme di Bagno Vignoni

Ecco alcune foto di queste bellissime terme naturali in Toscana.

bagno vignoni

 

 

terme libere bagno vignoni

 

 

terme di bagno vignoni
© stock.adobe.com

Da vedere nelle vicinanze…

Chianciano Terme, il luogo ideale per scoprire il benessere termale

chianciano terme

CONDIVIDI SU:

Guarda anche...



Guarda anche...

Trova Offerte Hotel