Menu Chiudi
Posted in In Italia

Chianciano Terme, il luogo ideale per scoprire il benessere termale

chianciano terme
CONDIVIDI SU:

Chianciano Terme è un comune toscano famoso per le sue acque termali, apprezzate in tutto il mondo. La città conserva anche importanti tracce del suo antico passato…

 

Cosa vedere a Chianciano Terme?

Situato in mezzo alle verdi colline della provincia di Siena, Chianciano Terme è il luogo ideale per una vacanza rilassante, con molti grandi parchi, musei e strutture all’avanguardia per i trattamenti termali. Ecco dunque cosa vedere e fare a Chianciano Terme.

 

La Foce

la foce chianciano terme
© stock.adobe.com

 

La Foce è una grande tenuta che si trova vicino alle città di Montepulciano, Chiusi e Chianciano Terme. Nel corso dei secoli, la tenuta appartenne a diverse famiglie nobili del posto fino a quando, nel 1924, fu acquistata dai Marchesi Origo. In particolare, Iris Origo ebbe un ruolo fondamentale per lo sviluppo del giardino.


Scrittrice anglo-americana, Iris era una donna colta e molto sensibile, che si innamorò perdutamente della tenuta, che non era certo come la vediamo ora. Grazie al suo intervento e sempre affiancata dal marito, creò il giardino attuale. Tutti i lavori furono affidati al grande architetto inglese Cecil Pinsent, noto anche per la ristrutturazione di Villa Medici di Fiesole.

 


Il Museo Archeologico delle acque

Il Museo Civico Archeologico delle Acque di Chianciano Terme si trova in un ex granaio nel cuore del centro storico. All’interno scoprirete preziosi reperti archeologici rinvenuti nel territorio comunale nonché la più importante collezione di canopi etruschi (ovvero vasi cinerari in forma umana) al mondo.

 

Il Museo d’Arte

Il Museo d’Arte di Chianciano Terme ospita circa mille opere d’arte in esposizione, che spaziano dall’arte asiatica all’arte contemporanea. Il museo si estende su una superficie di circa 3000 metri quadri, e offre al visitatore la possibilità di avere un’esperienza unica, quella di ammirare lavori di 5000 anni fa.


Nel Museo si trovano lavori storici provenienti da collezioni reali, acqueforti ed incisioni eseguite da grandi maestri come Durer e Rembrandt, e altre opere di grandi artisti come Salvador Dalì e Munch.

 

La Chiesa della Collegiata

chiesa collegiata terme chianciano
© stock.adobe.com

 

La Chiesa Collegiata di Chianciano Terme è situata all’interno del Centro Storico ed è dedicata a S. Giovanni Battista, il Patrono del paese. La facciata della chiesa appartiene alla fine del XIII sec., di stile romanico, ed è sormontata dalla statua del Patrono S. Giovanni Battista, scolpita in marmo bianco nel Sec XIV.

Sull’altare, dentro ad un’urna di cristallo, si conserva un crocifisso ligneo trecentesco, proveniente da un’antica chiesina posta nel Poggio, detto appunto ” Il Crocefisso”, che veniva particolarmente venerato dai Chiancianesi. Nell’interno, ai lati della Chiesa, si innalzano le statue del Beato Pier Paolo Salimbeni e del Beato Antonio Cappuccino.


 

Il Parco Fucoli

Dal primo maggio, il Parco Fucoli è aperto gratuitamente al pubblico. L’area verde più grande della città con i suoi impianti sportivi sia per i chiancianesi che per i visitatori. Il Parco ospita diverse associazioni sportive locali che effettuano nel verde i loro allenamenti.

Sarà possibile giocare a tennis, calcetto, ping pong, bocce, minigolf la cui area è arricchita da gonfiabili. Un’area giochi in legno per i bimbi è messa a disposizione; sarà in funzione anche il Bar Fucoli con le sue terrazze all’aperto per spuntini e aperitivi accompagnati con un po’ di musica.

 

Le terme sensoriali di Chianciano

Le Terme Sensoriali di Chianciano si trovano all’interno del Parco Acqua Santa, in prossimità dell’ingresso di via Baccelli, e sono senza dubbio uno dei più bei centri benessere per rilassarsi e rigenerarsi, immersi nel verde.

Le Terme Sensoriali di Chianciano rappresentano l’incontro perfetto tra il benessere termale e l’incantevole campagna toscana. Sono presenti 5 percorsi di benessere per curare corpo e spirito: depurativo, energizzante, riequilibrante, rilassante e il percorso del gusto (pranzo all’interno del centro). Potrete anche decidere di creare il percorso che preferite, combinando le diverse attività disponibili tra cui: vasche idromassaggio, la piramide energetica, l’ice crash, le saune, le docce emozionali, il percorso Kneipp, le vasche calde esterne e tanto altro ancora! Non dimenticate di visitare la fonte dell’Acqua Santa.

 

Orari e prezzi

L’ingresso giornaliero vi consente di accedere al centro benessere per una durata di circa tre ore e mezzo. Gli orari d’ingresso sono organizzati su tre turni: mattina, pomeriggio e sera. Per godere di una struttura tranquilla e meno affollata (almeno nelle primissime ore), il consiglio è quello di usufruire del turno della mattina. In seguito, l’affluenza delle persone inizia a crescere notevolmente, specialmente nei giorni festivi. In questo modo, sarà anche possibile scegliere alla reception di intraprendere il percorso del gusto, che vi permette di pranzare all’interno delle Terme Sensoriali di Chianciano con prodotti tipici del territorio.

Per maggiori informazioni su orari e offerte, consultate il sito ufficiale.

 

Hotel e b&b a Chianciano Terme

Se cercate un hotel a Chianciano Terme, abbiamo selezionato 3 indirizzi per ogni fascia di prezzo.

AGRITURISMO PALAZZO BANDINO: a due passi dalle famose terme, questa residenza del XVIII secolo è immersa nella campagna di Chianciano. Accuratamente restaurato e dotato di servizi moderni, Palazzo Bandino offre un soggiorno rurale ma molto confortevole. Rispetta perfettamente lo spirito degli edifici di campagna toscani e offre benessere e relax. Camere e appartamenti impeccabili, circondati da vigneti, con vista sulle colline e, infine, un ristorante per gustare i migliori prodotti locali.

HOTEL AVE***: albergo semplice e grazioso situato e a poche centinaia di metri dai musei, gli edifici storici e i locali del centro storico di Chianciano Terme. L’hotel dispone di 60 camere arredate nello stile tradizionale toscano, e dotate di tutti i comfort per un piacevole soggiorno. Wi-Fi gratuita, sala da ballo, sauna, Solarium, piscina privata con idromassaggio all’ultimo piano, e spazioso parcheggio esterno. Per i bambini una sala giochi interna e un’area esterna con pavimento antiscivolo, oltre al servizio baby sitter (su richiesta). Per i possessori di animali, avrete la possibilità di prenotare camere ampie con balcone e ciotola per l’acqua.

GRAND HOTEL ADMIRAL PALACE****: situato in pieno centro, l’Admiral Palace possiede il centro benessere più grande di tutti gli hotel di Chianciano Terme. Le camere si distinguono per comfort ed eleganza degli arredi. Nell’albergo, c’è anche un ristorante che offre una tradizione culinaria toscana rivisitata in chiave moderna, accompagnata da una degustazione dei migliori vini locali.

 

Come arrivare a Chianciano Terme?

In auto: percorrere l’Autostrada A1, e uscire a Chiusi-Chianciano Terme. Una volta usciti dal casello, seguite le indicazioni per Chianciano Terme e, in circa 10/15 minuti, arriverete a destinazione.

In treno: la stazione ferroviaria di Chiusi-Chianciano Terme si trova sulla linea storica Firenze-Roma.

 

Foto di Chianciano Terme

Ecco alcune foto del bellissimo paese toscano!

chianciano terme vista dall'alto

 

 

chianciano terme

 

 

© stock.adobe.com

Da vedere nelle vicinanze…

Bagni San Filippo, scopri le affascinanti terme libere della Toscana

bagni-san-filippo

CONDIVIDI SU:

Guarda anche...



Guarda anche...

Trova Offerte Hotel