Menu Chiudi

Bagni regina Giovanna, un piccolo paradiso nascosto a Sorrento

bagni della regina giovanna a sorrento
In Italia

I Bagni della Regina Giovanna sono delle piscine naturali situate vicino Sorrento. Acqua cristallina e un paesaggio mozzafiato, scoprite come arrivare in questo paradiso in terra.


Bagni regina Giovanna a Sorrento

Sorrento è famosa per i suoi panorami costieri, le sue belle spiagge e per i Bagni della Regina Giovanna. Nascosto sotto le scogliere e incastonato lungo le rive protette, questo piccolo paradiso è diventato il luogo preferito dei vacanzieri in cerca di pace e serenità. Per un’esperienza più “naturalistica”, è possibile accedere liberamente alle imponenti terrazze rocciose. Per chi invece è in cerca di totale relax, basterà raggiungere il Lido la Solara con ristorante e musica lounge.

I bagni della Regina Giovanna sono diventati meta di chi cerca di uscire dal caos della città per immergersi nelle bellezze naturali della costa italiana. Il nome si deve alla Regina Giovanna D’angiò. Si narra che tra il 1371 e il 1435, la regina amava trascorrere le sue vacanze a Sorrento: in particolare, la spiaggia del Capo di Sorrento, dove poteva concedersi dei bagni completamente nuda con i suoi numerosi amanti.

spiaggia di bagni regina giovanna
© stock.adobe.com

I panorami mozzafiato e le antiche rovine non fanno altro che aumentare il fascino di questo magnifico sito. Qui, sorge la grande villa di Pollio Felice, un nobile romano. Risalente al I° sec a.C., la villa aveva una superficie di circa trentamila metri quadri. Oggi, della straordinaria villa romana a picco sul mare, è possibile visitare solo i ruderi.

bagni-regina-giovanna2
© stock.adobe.com

Come arrivare ai Bagni della regina Giovanna?

Una delle spiagge più appartate e belle della costiera sorrentina, i bagni della Regina Giovanna si trovano lungo le scogliere rocciose di Capo di Sorrento, vicino ad uno spettacolare arco in pietra naturale e alle rovine di una villa romana. Questa parte di costa e la sua spiaggia libera sono raggiungibili solo a piedi o con una barca privata.

bagni-regina-giovanna1
© stock.adobe.com

A piedi, si parte da Capo di Sorrento, percorrendo una stradina interna che conduce alla spiaggia, ma se a scendere è un piacere, a salire si fa un po’ più dura. In alternativa, potrete noleggiare una barca al Porto di Sorrento e dopo appena 10 minuti di navigazione, troverete la spiaggia di fronte a voi.



Vi potrebbe interessare…

Cosa vedere e fare a Sorrento, tra spiagge ed escursioni



Segui VIAGGIMUST su


NELLA STESSA CATEGORIA: