Il parco di Pinocchio si trova vicino al luogo di nascita del personaggio, a Collodi, dove l’autore Carlo Lorenzini trascorse la sua infanzia. La vicenda e il cartone animato Disney hanno trasformato questo piccolo burattino dal naso lungo in un personaggio da sogno.
Il parco di Pinocchio, un luogo affascinante e accogliente
Il Parco di Pinocchio (Collodi) risale alla fine degli anni Cinquanta, inizio della sua costruzione, che si protrae fino alla fine degli anni Ottanta. La statua in bronzo, alta 5 metri, è il simbolo del parco. Nel 1972, per rendere la visita più divertente per i bambini, sono stati aggiunti al parco dei giochi. Da allora, altre attrazioni come i vari laboratori hanno contribuito al successo del parco.
Statue e personaggi
Il parco di Pinocchio è il posto ideale per una bella passeggiata estiva durante il vostro soggiorno in Toscana. Questo magnifico parco conduce il visitatore attraverso la storia del racconto, seguendo sentieri costeggiati da mosaici, piccoli edifici, statue e personaggi di Pinocchio. All’entrata del parco, troverete un museo che ospita una collezione di libri di Pinocchio in diverse lingue, dipinti e opere d’arte sul tema di Pinocchio.
Una volta che avrete dato un’occhiata al museo, potrete tornare all’esterno e iniziare il vostro cammino attraverso il racconto. Il percorso è scandito da ventuno sculture di Pietro Consagra, Emilio Greco e Venturino Venturi, ispirate alla storia del burattino. Lungo la strada incontrerete le statue dei personaggi della storia, tra cui la Volpe e il Gatto, il Grillo Parlante e la Fata turchina.
L’effetto delle statue e degli edifici vi faranno immergere nelle pagine del libro, in un mondo di vagoni zingari, giostre, fate, una nave pirata e una grotta del tesoro, per non parlare di una gigantesca fontana a forma di pesce.
Servizi e spettacoli
Il parco di Pinocchio dispone anche di uno snack bar, un’area picnic e un negozio di souvenir. Uno spettacolo di marionette si svolge ogni giorno nel teatro vicino all’ingresso alle 12 e alle 16. C’è anche un laboratorio per bambini, dove possono disegnare, dipingere e realizzare il cappello di Pinocchio o fare un naso lungo.
p.s: Il 24 maggio, il paese di Collodi festeggia il compleanno di Pinocchio, una grande festa per i bambini!
Dove si trova il parco di Pinocchio?
Il parco di Pinocchio si trova a Collodi, in provincia di Pistoia (Toscana). Questo vasto parco in onore di Pinocchio (e del suo autore) è concepito come un labirinto in un ambiente verde sulle rive del torrente Pescia, di fronte alla villa e al giardino Garzoni.
Come arrivare al parco di Collodi?
Potete raggiungere il parco di Pinocchio (Collodi) in due modi:
- in auto: prendete l’Autostrada A1 direzione Firenze, uscita A15 verso La Spezia/Parma Ovest. Proseguite fino all’uscita per A12/E80 verso Livorno. Prendete l’uscita Viareggio-Camaiore per A11 verso Lucca/Firenze uscita Chiesina Uzzanese. Poi attraversate Pescia (5 Km) e proseguire fino a Collodi (4 Km). Troverete un parcheggio esterno (a pagamento) di circa 300 posti a 30 metri dall’ingresso del parco.
- in treno: dalla Stazione di Firenze Santa Maria Novella, prendete il treno regionale per Lucca. Scendete alla fermata Pescia e dirigetevi alla stazione dei bus. Prendete la Linea U803 Pescia – Collodi.
Parco di Pinocchio: orari e prezzi
Se siete alla ricerca di un’attività che renda felici i bambini durante il vostro prossimo viaggio in Toscana, tenete a mente questo parco! Il parco di Collodi è un luogo accogliente per i bambini e le loro famiglie ed è aperto tutti i giorni in estate, comprese le festività. Per maggiori informazioni su orari e prezzi, andate sul sito ufficiale.
Foto
Ecco alcune foto del parco di Pinocchio a Collodi.