Menu Chiudi
Posted in In Italia

I giardini di Castel Trauttmansdorff, un oasi di pace in Alto Adige: orari e prezzi 2020


Situati a pochi chilometri dal centro di Merano (Alto Adige), i giardini di Castel Trauttmansdorff rappresentano tutto ciò che abbiamo sognato durante la quarantena: fare una passeggiata nella Natura, godere di panorami mozzafiato, o anche trascorrere una giornata in spiaggia!

 


I giardini di Castel Trauttmansdorff

Completati nel 2001, i giardini del Castello costituiscono un vero e proprio orto botanico, ornato dalle stupende montagne del Gruppo di Tessa. I giardini si estendono per circa 12 ettari attorno al Castello che ospita, tra l’altro, il Touriseum, il museo del turismo di Merano. Quest’ultimo, insieme ai giardini, propongono diverse stazioni in ricordo delle visite della tanto amata Imperatrice Sissi, ormai divenuta oggetto di culto.

I giardini di Castel Trauttmansdorff ospitano oltre 80 ambienti botanici e piante ornamentali provenienti da ogni angolo della Terra, in particolare la wollemia nobilis, una delle piante più rare al mondo.

 


giardini-castel-Trauttmansdorff
© stock.adobe.com

 

Il laghetto delle Ninfee

Il Laghetto delle Ninfee è lo specchio d’acqua più esteso dei giardini. Tra i fiori di loto e le ninfee a pelo d’acqua nuotano anatre, tartarughe e carpe koi, che rendono l’atmosfera particolarmente romantica. Per rinfrescarvi e fare una pausa, il Café delle Palme è il posto ideale: i suoi finestroni offrono un panorama mozzafiato sul Lago e su tutto il Giardino.


 

giardini-castel-Trauttmansdorff1
Piaxabay

 

La Spiaggia delle Palme

In questo posto meraviglioso, sarà come se foste al mare, su una spiaggia tropicale. Potrete camminare a piedi nudi sulla sabbia e sdraiarvi su un lettino, ma come panorama avrete le montagne invece del mare.


 

Il giardino giapponese

Da vedere anche questo meraviglioso giardino che richiama l’Oriente: ogni singola roccia, ogni ansa del ruscello, la disposizione delle singole piante seguono il disegno di un maestro giardiniere giapponese. E’ il posto ideale per un momento di puro relax.

 

Il giardino degli Innamorati

I più romantici, invece, potranno fare un giro al laghetto del Giardino degli Innamorati. Immersa nello splendido bosco di roverelle, questa splendida oasi di pace e amore non è soltanto una semplice area tematica del parco altoatesino, ma un vero e proprio monumento all’amore.


 

giardini-castel-Trauttmansdorff2
Pixabay

 

Visitare i giardini in sicurezza

Le misure di sicurezza dei Giardini di Castel Trauttmansdorff sono precise e valide: l’orto botanico non accoglie più di settecento persone e tutti i visitatori hanno l’obbligo di portare la mascherina. Nell’itinerario di visita saranno presenti vari distributori di disinfettante per le mani ed alcune aree avranno un percorso obbligatorio e a senso unico.

 

Castel trauttmansdorff: orari e prezzi 2020

Orari

I giardini di Castel Trauttmansdorff sono accessibili al pubblico tutti i giorni fino al 15 novembre secondo i seguenti orari:

29 maggio – 15 ottobre ore 9.00 – 19.00
16 ottobre – 31 ottobre ore 9.00 – 18.00
1° novembre – 15 novembre ore 9.00 – 17.00

Ultimo ingresso: 1 ora e mezza prima della chiusura

 

Prezzi

Per la stagione 2020, il prezzo del biglietto è di 11 € a persona. La visita di Castel Trauttmansdorff con il Touriseum è inclusa nel biglietto d’ingresso ai Giardini di Castel Trauttmansdorff. Sono disponibili delle offerte per le famiglie e anche un piccolo abbonamento stagionale. Per maggiori informazioni, andate sul sito ufficiale.


Guarda anche...


Guarda anche...