Menu Chiudi
Posted in Idee di viaggio

Dusseldorf: 7 cose da vedere e fare assolutamente

dusseldorf
CONDIVIDI SU:

Costeggiata dal fiume Reno, Dusseldorf è una bellissima città da visitare, soprattutto durante le feste. Tra arte, moda e vita notturna, ecco cosa vedere e fare a Dusseldorf.

 

Cosa vedere e fare a Dusseldorf?

Dusseldorf è giovane, vivace e multiculturale. In questa città, troverete sempre qualcosa da fare o da visitare: tra edifici architettonici, arte, moda, quartieri storici, ristoranti, birra, vita notturna… non vi annoierete! Ecco dunque le cose da vedere e fare assolutamente a Dusseldorf.

 

La torre del Reno

torre del reno a dusseldorf
© stock.adobe

 


La futuristica torre di trasmissione (Rheinturm) è l’edificio più alto di Dusseldorf. Costruita nel 1982, la torre è diventata rapidamente una delle principali attrazioni turistiche della città. La sua piattaforma di osservazione, alta 172 metri, offre una splendida vista panoramica lungo le rive del Reno e la vicina Città Vecchia (Altstadt).

Gli ascensori ad alta velocità portano i visitatori in cima alla torre, dove c’è anche un ristorante girevole con facciata in vetro. La vista è altrettanto affascinante dall’esterno, con la torre illuminata, famosa per essere il più grande orologio digitale del mondo.

 

La Città Vecchia

citta vecchia dusseldorf
© stock.adobe

 


Come detto prima,  la Città Vecchia (Altstadt) sorge sulle rive del Reno ed è l’anima di Dusseldorf. Qui sarete circondati da bar e ristoranti, e scoprirete il “bar più lungo del mondo”, una serie di quasi 300 bar che si susseguono dove potrete bere birra artigianale senza fine.

 

Il municipio

municipio dusseldorf
© stock.adobe

 

Il Rathaus, o municipio, è uno degli edifici più attraenti di Dusseldorf, nonché uno dei più antichi. Risalente al XVI secolo, il Rathaus è uno dei pochi edifici rimasti intatti dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Il monumento più memorabile del Rathaus è la statua equestre in bronzo dell’Elettore Jan Wellem, una scultura iconica progettata nel 1711 da Gabriel de Grupello, situata nella parte anteriore dell’edificio.


All’interno, potrete esplorare la Sala del Consiglio riccamente decorata, la Sala Jan Wellem e la Sala di ricevimento del sindaco, rinomata per i suoi magnifici dipinti sul soffitto degli artisti Domenico Zanetti e Johannes Spilberg.

 

Castello di Benrath

castello di benrath
© stock.adobe

 

Se volete conoscere la storia di Dusseldorf, il castello di Benrath è il posto perfetto. Costruito tra il 1755 e il 1770, l’edificio è un ex palazzo della nobiltà trasformato in un museo di storia naturale, una sala per mostre e concerti.


 

Konigsallee

Konigsallee dusseldorf
© stock.adobe

 

La King’s Alley (Konigsallee) è sicuramente uno dei viali più belli della Germania, nonché la via dello shopping più frequentata di Dusseldorf. La famosa via dello shopping è meglio conosciuta con il soprannome ‘Kö’ ed è un luogo d’incontro popolare per i locali e i turisti, offrendo una vasta gamma di negozi, ristoranti e bar per tutti i gusti. Oltre a un numero impressionante di boutique di stilisti e gioiellerie di punta, il Kö ospita il centro commerciale Sevens, i grandi magazzini Kaufhof Kö e un certo numero di hotel a 5 stelle.

 


Il museo Kunstpalast

Kunstpalast dusseldorf
© stock.adobe

 

Situato sulle rive del Reno, il Museum Kunstpalast è stato inaugurato nel 1913 e rinnovato dall’architetto Oswald Matthias Ungers alla fine del secolo scorso. All’interno, scoprirete dipinti stellari del Rinascimento e del Barocco come la famosa Assunzione della Vergine di Rubens, e arte contemporanea dall’espressionismo ai tempi moderni. Il museo ha anche più di 70.000 opere di arte grafica e disegni, tra cui schizzi di Raffaello e Kirchner. Una delle principali attrazioni del Kunstpalast è la splendida collezione di vetro di Hentrich, che traccia la storia dell’arte vetraria europea.

 

Passeggiata sul Reno

© stock.adobe

 

Con le sue passerelle a due livelli che tracciano il pittoresco lungofiume del Reno, la Rheinuferpromenade non solo offre un senso di pace e tranquillità rispetto al vivace centro della città, ma collega anche molte delle principali attrazioni di Dusseldorf, come la Città Vecchia o il Rathaus. Oltre ad essere popolare tra chi fa jogging, i ciclisti e i pattinatori, il lungofiume ospita anche una serie di eventi stagionali, tra cui un cinema all’aperto, mostre e mercati.

 

Dove si trova Dusseldorf?

Dusseldorf è la città capoluogo della Vestfalia, situata nella parte centro-occidentale della Germania. La città è attraversata dal fiume Reno, nel quale un tempo si praticava la pesca.

 

Come arrivare a Dusseldorf?

aereo: l’aeroporto di Dusseldorf International (DUS), terzo aeroporto più grande della Germania, offre numerosi collegamenti con grandi città italiane come Roma, Milano e Napoli, tramite le compagnie aeree Air Berlin e Lufthansa. Dall’aeroporto, potrete raggiungere la città con i vari mezzi di trasporto messi a disposizione come la metro, il treno o l’autobus.

treno: è possibile raggiungere la città tedesca tramite il treno notte con partenza da Milano Centrale e arrivo alla stazione di Dusseldorf Hbf. La durata del viaggio è di circa 8 ore.

pullman: la compagnia Eurolines effettua varie tappe in diverse città italiane con arrivo alla stazione bus di Dusseldorf Hbf.

 

Hotel a Dusseldorf

Se cercate un hotel a Dusseldorf, abbiamo selezionato 3 indirizzi per ogni fascia di prezzo.

HOTEL VILLA FALKENBERG***: hotel confortevole, elegante e tranquillo nel cuore di un vasto parco vicino al Reno e al centro storico del pittoresco quartiere di Kaiserswerth. Camere e ambienti luminosi, atmosfera amichevole.

HOTEL FAVOR****: situato nel cuore della città, nelle immediate vicinanze della Königsallee e della Kö-Bogen, questo hotel a 4 stelle colpisce per la sua posizione privilegiata e gli interni raffinati. Camere eleganti e spaziose, alcune con terrazza privata.

INTERCONTINENTAL DUSSELDORF*****: hotel di lusso sulla famosa Königsallee che soddisfa facilmente le esigenze dei suoi ospiti. Le camere e le suite raffinate sono dotate di WiFi, TV a schermo piatto, macchina per il caffè, scrivania e bagno in marmo con riscaldamento a pavimento. Ristorante, bar, spa diurna, sauna, bagno turco, palestra, e sala da ballo sono presenti nella struttura.


Vi potrebbe interessare…

Norimberga: ecco le cose da vedere assolutamente nel cuore della Baviera

norimberga

CONDIVIDI SU:

Guarda anche...



Guarda anche...

Trova Offerte Hotel