Menu Chiudi
Posted in In Italia

Bagni San Filippo, scopri le terme libere più belle della Toscana

bagni-san-filippo

La Toscana non è famosa soltanto per il suo ricco patrimonio culturale e i paesaggi mozzafiato, ma anche per le sue terme naturali. Immersa nel cuore di questa regione italiana, la provincia di Siena è ricca di siti naturali da cui sgorgano sorgenti calde di origine vulcanica, tra cui i famosi Bagni di San Filippo. Di seguito troverete alcune informazioni utili e foto di queste bellissime terme libere.

 


Bagni San Filippo, una meraviglia della natura

La “Balena bianca”, situata ai margini del borgo di Bagni San Filippo, in Val d’Orcia, è senza dubbio uno dei più bei tesori che la Toscana possa offrire. Questa cascata pietrificata, di un bianco immacolato e la cui forma evoca un cetaceo, culmina a più di venti metri in un ambiente boschivo.

 

bagni-san-filippo
la “balena bianca” – terme San Filippo

 


Le calde acque sulfuree che scorrono lungo i suoi pendii formano piccoli bacini naturali a gradoni in cui si può godere comodamente di questo paesaggio suggestivo, quasi soprannaturale. Inoltre, la composizione chimica dell’acqua è particolarmente benefica per il trattamento di malattie dermatologiche, reumatismi e malattie respiratorie. L’accesso alle terme è totalmente gratuito e libero. È essenziale andare lì indossando sandali di plastica antiscivolo per evitare brutte cadute.

All’interno del parco in cui sorgono le acque termali della zona, è possibile anche usufruire delle terme all’Hotel Terme San Filippo. Questo complesso termale comprende, oltre all’hotel, un centro benessere, un centro termale ed una piscina naturale.


 

Bagni San Filippo: mappa e come arrivare alle terme libere

Le terme libere di San Filippo si trovano a Castiglione d’Orcia, in Toscana, a circa 2 ore di auto da Firenze e 1 ora da Siena.


 

Come arrivare

Per raggiungere il sito naturale, bisogna prendere l’Autostrada Firenze-Roma ed uscire a Chiusi Chianciano fino a Bagni di San Filippo. Arrivati a destinazione, basta seguire il sentiero forestale che parte dal bar “La Cascata” e raggiungere il torrente Fosso Bianco. Il parcheggio lungo la strada è a pagamento: 1,70 euro per 1 ora, 5 euro per 3 ore, e 10 euro per tutta la giornata. Da lì, ci vogliono circa 5 minuti a piedi per raggiungere il sito.

 


Bagni San Filippo | Foto

Ecco alcune foto di queste meravigliose terme naturali…

 

bagni-san-filippo4
bacini naturali a gradoni – terme libere di San Filippo

 

bagni-san-filippo3
le acque sulfuree di Bagni San Filippo

 

bagni-san-filippo5
piscina naturale alle terme di San Filippo

 

bagni-san-filippo2
Cascate delle terme di San Filippo

 

bagni-san-filippo1

fonte foto: © stock.adobe.com


Guarda anche...


Guarda anche...