Menu Chiudi
Posted in In Italia

La Cascata delle Marmore, un vero spettacolo della natura: orari e prezzi

cascate-delle-marmore1
CONDIVIDI SU:

Nei pressi della città di Terni, potrete ammirare la Cascata delle Marmore, una tappa imperdibile per chi ama scoprire le bellezze naturali dell’Umbria. Grazie alla ricchezza delle acque e alla loro energia, a Terni è stato possibile creare l’industria siderurgica, elettrochimica ed elettrica.

 

Cascata delle Marmore: le origini

La Cascata delle Marmore è un’opera idraulica artificiale nata durante l’Impero Romano; negli anni precedenti il 290 a.C., il fiume Velino si diffondeva in una vasta area di acque stagnanti, paludose e malsane. Per permettere lo scorrimento di queste acque, il console romano Curio Dentato aveva ordinato di scavare una via per incanalarle fino alla roccia delle Marmore, per poi farle cadere qui fino al letto del fiume Nera, con un salto totale di 165 metri.

cascata-delle-marmore


 

La spettacolare Cascata delle Marmore è stata fonte di ispirazione per poeti e artisti in ogni periodo storico: ad esempio con Virgilio nell’opera “Eneide”, o con Cicerone e G. Byron in “Childe Harolds Pilgrimate”. Da circa 50 anni le acque della cascata sono utilizzate per alimentare la centrale idroelettrica di Galleto.

 


Cascata delle Marmore: percorsi e attività

Il parco offre sei diversi percorsi di trekking per esplorare la cascata delle Marmore e la valle. Questi sentieri hanno diversi gradi di difficoltà: da quelli che fanno il giro della cascata, a quelli più difficili con grotte e pendii scoscesi. Camminare su questi sentieri mentre si sente l’acqua che scorre è una cosa da non perdere.

Se cercate qualcosa di più eccitante, questo è il posto che fa per voi. Molte escursioni di rafting e kayak sono disponibili sui fiumi vicino alla cascata. Ultimo consiglio: portate un impermeabile e un cambio!

 


Come arrivare alla Cascata delle Marmore in auto?

In auto, la Cascata delle Marmore si raggiunge tramite l’autostrada A1 (Milano-Napoli) uscendo ad Orte e proseguendo verso Orte-Terni fino a Terni est e seguendo le indicazioni per la Valnerina.

In alternativa, potrete arrivarci prendendo l’autostrada A14 (Bologna-Taranto), proseguendo sulla Superstrada E45 Cesena-Orte, direzione Terni, uscendo a Terni Est per la Valnerina.

Arrivati a Terni, potrete accedere alle cascate dal Belvedere Inferiore, seguendo le indicazioni per la S.S. 209 Valnerina in direzione Visso – Norcia – Cascia. Dopo 7 km raggiungerete l’ampio parcheggio dove troverete anche la biglietteria. Altrimenti, potrete arrivarci dal Belvedere Superiore, seguendo le indicazioni per la S.S. 79 in direzione Rieti. Dopo circa 10 km, nei pressi del centro abitato di Marmore, giungerete al parcheggio.


 

Cascata delle Marmore: orari e prezzi

L’acqua della cascata delle Marmore viene utilizzata per produrre energia elettrica, quindi, in alcune ore del giorno, il flusso viene ridotto al minimo. Prima della visita, accertatevi che la cascata sia al massimo della sua potenza per poterla ammirare in tutta la sua bellezza.

cascate delle marmore
Flickr

 


 

Orari

A seconda del periodo dell’anno e della giornata festiva o feriale, sono previste alcune ore di apertura al mattino, nel pomeriggio e in alcuni periodi anche di sera. 

 

Prezzi

Per gli adulti, il costo del biglietto è di 10 euro, mentre gli over 70 pagheranno 8 euro. Per i bimbi dai 5 ai 9 anni, il costo è di 7 euro. L’ingresso è gratuito per i portatori di handicap e loro accompagnatori, e per i Residenti del Comune di Terni.

Per maggiori informazioni su orari e prezzi, visitate il sito ufficiale.

Foto | © stock.adobe


Vi potrebbe interessare…

La cascata del Toce, un luogo fiabesco da scoprire in Piemonte

CONDIVIDI SU:

Guarda anche...



Guarda anche...

Trova Offerte Hotel