Menu Chiudi
Posted in al Mare, In Italia

Cala Mariolu, una meraviglia da scoprire in Sardegna

CONDIVIDI SU:

Situata sulla costa centro-orientale della Sardegna, Cala Mariolu è una delle spiagge più belle dell’isola. Si tratta di una caletta con sassolini bianchi e rosa, considerata una perla nel golfo di Orosei.

 

La spiaggia di Cala Mariolu in Sardegna

La spiaggia di Cala Mariolu è considerata une delle più belle del Golfo di Orosei e dell’intera costa orientale della Sardegna, grazie al suo mare spettacolare e alla natura incontaminata che la circonda.

Il nome, in sardo, significa “ladro” ed è dovuto alla presenza in passato di numerose foche monache, che rubavano il pesce appena pescato. I ciottoli levigati e arrotondati bianchi e rosa che la compongono e la contraddistinguono sono chiamati “is pùligi de nie”, che significa “le pulci di neve”.


 

Se siete in viaggio nella parte orientale della Sardegna, non potete non visitare questa bellissima spiaggia e, magari, praticare snorkeling sulle sue limpidissime acque, il cui colore varia dal blu all’azzurro e al verde smeraldo. Il fondale è roccioso e basso, il che rende Cala Mariolu perfetta anche per le famiglie con bambini.

Da metà pomeriggio in poi, è coperta dall’ombra delle rocce calcaree, alte fino a 500 metri, che proteggono la spiaggia, rendendola ancora più unica. Proprio per questo, Cala Mariolu è accessibile da terra solo attraversando un tratto di macchia mediterranea. Vi consigliamo di raggiungerla via mare, con barche private o i servizi per le cale, che partono dai porti di Cala Gonone, Arbatax e Santa Maria Navarrese.


Se siete fortunati, avrete la possibilità di vedere qualche delfino al largo, oltre che tante altre specie di animali, come il falco della Regina, l’aquila reale, il cormorano del ciuffo e il falco pellegrino.

Nelle vicinanze di Cala Mariolu, inoltre, potrete ammirare la grotta del Fico e altre cale bellissime, come Cala Luna, Cala Goloritzè, Cala Biriola e Cala Sisine.

 

Dove si trova Cala Mariolu?

La spiaggia di Cala Mariolu si trova nella zona orientale della Sardegna, nel Golfo di Orosei, in Ogliastra, e fa parte del territorio comunale di Baunei, in provincia di Nuoro. È situata a nord di Cala dei Gabbiani e Punta Ispuligi, ai piedi di una falesia che, in alcuni punti, raggiunge i 500 metri. Potrete unire alla visita di questa bellissima spiaggia anche quelle alle Grotte del Bue Marino, alle Grotte del Fico o alle altre cale nelle vicinanze.


 

Come arrivare a Cala Mariolu?

Potete raggiungere Cala Mariolu via terra o via mare, ma capiamo nel dettaglio come muovervi in entrambi i casa.

Per raggiungere Cala Mariolu via terra, esiste un percorso di trekking che dura più di 2 ore ed è lungo quasi 7 km, con 660 metri di dislivello. Parte dal comune di Baunei e si dirige verso l’altipiano del Golgo, che dista circa 7 km dal paese; una volta giunti lì, troverete le indicazioni per il sentiero che vi porterà alla spiaggia e alle altre cale vicine.


Se scegliete questa modalità, vi consigliamo di partire al mattino presto per evitare il caldo forte e per non trovare la spiaggia molto affollata all’arrivo. Portate con voi delle bottigline d’acqua, per reidratarvi durante il cammino.

La soluzione via mare è quella più comoda, perché vi basterà recarvi ai porti di Cala Gonone, Arbatax o Santa Maria Navarrese (scegliete quello più vicino al luogo in cui alloggiate) e noleggiare barche o gommoni privati. Potrete, in alternativa, usufruire del servizio navetta per Cala Mariolu e le altre spiagge.

 

Foto di Cala Mariolu

Cala Mariolu è considerata una delle spiagge più belle della Sardegna e questo è dovuto principalmente all’ambiente naturale che la circonda. Il mare è caratterizzato da un’acqua limpida, con colori che vanno dal blu al verde smeraldo, passando per l’azzurro. È contraddistinta, inoltre, da ciottoli bianchi e rosa, levigati e arrotondati dal movimento dell’acqua. Ecco alcune foto per rendere meglio l’idea.


 

Foto | © stock.adobe


Vi potrebbe interessare…

Spiaggia La Pelosa, uno spettacolo da scoprire in Sardegna

CONDIVIDI SU:

Guarda anche...



Guarda anche...

Trova Offerte Hotel