Menu Chiudi

Nel 2021, il primo hotel ad energia positiva sarà inaugurato in Norvegia

svart-hotel-ecosostenibile-norvegia
Eventi e news

Dopo aver presentato poco più di un anno fa il primo edificio a energia positiva previsto a Porsgrunn, la società norvegese Snøhetta ha elaborato i progetti per il primo hotel a nord del Circolo Polare Artico in Norvegia: lo Svart Hotel.


 

Svart, l’hotel 100% ecologico

Arctic Adventure of Norway (una filiale di Miris Eiendom) è dietro il progetto. La sua ambizione è quella di diventare un pioniere del turismo sostenibile nel nord della Norvegia.

svart hotel norvegia
design diffusion

 

L’edificio sarà costruito ai piedi del ghiacciaio Svartisen che attraversa il comune di Meløy nel nord della Norvegia. Il consumo annuo di energia dovrebbe essere ridotto dell’85% rispetto ad un moderno hotel della stessa capacità. Produrrà anche la propria energia, un’eccezionale prodezza tecnologica in questo ambiente artico. La forma circolare dell’edificio si estenderà dai piedi del monte Almlifjellet fino alle limpide acque del fiordo di Holandsfjorden. La vista panoramica permetterà un’immersione completa a stretto contatto con la natura. La costruzione si ispira all’architettura locale fiskehjell (struttura in legno a forma di A utilizzata per l’essiccazione del pesce) e Rorbus (casa tradizionale dei pescatori). Il legno utilizzato sarà resistente alle intemperie e sarà sommerso diversi metri sotto la superficie del fiordo.

L’hotel sarà accessibile esclusivamente in barca, al fine di preservare la natura circostante. Un bus navetta a energia neutra servirà l’hotel dalla città di Bodø.


 

Le attività nella natura

I turisti verranno in estate per godersi la natura circostante, pescare, passeggiare, fare escursioni in bici, raccogliere frutti di bosco o conchiglie per lo chef del ristorante, che preparerà piatti locali. “Ma anche l’inverno è spettacolare in questa regione“, afferma Zenul Khan, uno degli architetti. “In particolare per l’aurora boreale, che sta attirando sempre più turisti verso l’estremo nord, o le piste da sci di fondo“.


L’hotel non sarà lussuoso nel senso tradizionale del termine“, aggiunge l’architetto. “Sarà piuttosto semplice e funzionale. Il vero lusso oggi è la sostenibilità. Svart opererà in un circuito chiuso, quasi come una macchina a moto perpetuo“.


Segui VIAGGIMUST su


NELLA STESSA CATEGORIA: