Menu Chiudi

Coronavirus: in aereo arrivano i sedili anti-contagio ideati da un’azienda italiana

Eventi e news

Mentre molti paesi del mondo si preparano a sconfinare gradualmente la popolazione, alcuni imprenditori stanno cercando di trovare modi efficaci per contrastare la diffusione del Coronavirus sugli aerei. Il produttore italiano di sedili per aerei Aviointeriors ha presentato due nuovi concetti di design della cabina per proteggere i passeggeri da possibili contagi quando il traffico aereo riprenderà.


 

I sedili anti-contagio

Sarà necessario lasciare vuoti i posti centrali sugli aerei per rispettare la distanza sociale? Per il capo di Ryanair, la risposta è no. «Non possiamo fare soldi con un fattore di carico del 66%», ha detto mercoledì Michael O’Leary. E l’immobilizzazione del sedile centrale «non permette l’allontanamento sociale, quindi è un’idea stupida che non funziona», ha aggiunto.


Per evitare l’attuazione di tale misura, il produttore italiano di sedili per aerei Aviointeriors propone un’alternativa con una specifica disposizione della cabina che garantisce il rispetto delle norme, come riporta il corriere.it.

«Abbiamo studiato nuove soluzioni che tengono conto della distanza sociale tra i passeggeri seduti sullo stesso tipo di posto a sedere in classe economica, dove la densità è maggiore, ma con caratteristiche che rimangono applicabili anche nelle classi a bassa densità come la classe economica superiore o la business class», precisa l’azienda italiana.

 


Due “arredamenti” diversi

Aviointeriors offre alle compagnie aeree due dispositivi di protezione per i passeggeri. I due modelli, denominati “Janus” e “Glassafe”,  sono composti da un sistema a parete in plexiglass per rispettare la distanza sociale.

«Crediamo di poter offrire il nostro contributo al mercato attraverso soluzioni già progettate e industrializzate, che possono essere fornite ai clienti molto rapidamente, anche con elementi di personalizzazione se necessario», spiega Aviointeriors.


La prima soluzione, chiamata “Janus“, consiste in una fila di tre posti a sedere con quello centrale capovolto e quindi rivolto nella direzione opposta di volo. Su ogni sedile sono inoltre installati pannelli trasparenti a tre pareti, “facili da disinfettare”, per isolare il più possibile i passeggeri e proteggerli da eventuali contagi. Questo “scudo” è disponibile anche «in materiale opaco o con diversi gradi di trasparenza», dice l’azienda.

 


View this post on Instagram

POLTRONA “JANUS” Come Giano bi-fronte, il dio dell’ Antica Roma, questa proposta si contraddistingue per l’inversione della posizione del posto centrale della tripla proprio per garantire il massimo isolamento tra i passeggeri seduti accanto l’uno all’altro mantenendo il medesimo comfort. Mentre i passeggeri seduti sui posti estremi, lato corridoio e lato parete, continuano ad essere posizionati nella direzione di volo come usuale, il passeggero seduto al centro è rivolto in senso inverso. “Janus” è una poltrona bi-fronte che consente di separare tutti e tre i passeggeri con una schermatura che li isola uno dall’altro costituendo barriera protettiva per tutti. Ogni passeggero ha il suo spazio isolato dagli altri, anche dalle persone che transitano per il corridoio. Ogni posto della poltrona “Janus” è circondato su tre lati da una schermatura di altezza tale da impedire la propagazione del respiro verso occupanti dei sedili adiacenti. I materiali impiegati nella poltrona “Janus” sono scelti perché sono di facile pulizia e di sicura igienizzazione. "JANUS" SEAT Like two-faced Janus, the god of Ancient Rome, this proposal is distinguished by the reverse position of the center seat of the triple to ensure the maximum isolation between passengers seated next to each other. While passengers seated on the side seats, aisle and fuselage, continue to be positioned in the flight direction as usual, the passenger sitting in the center is facing backwards. So “Janus” is a two-faced seat, in fact this arrangement allows all three passengers to be separated with a shield made of transparent material that isolates them from each other, creating a protective barrier for everyone. Each passenger has its own space isolated from others, even from people who walk through the aisle. Each place of the "Janus" seat is surrounded on three sides by a high shield that prevents the breath propagation to occupants of adjacent seats. “Janus” seat is made of easy cleaning and safe hygienisation materials. The option is available with the shield in opaque material or with different degrees of transparency. #aviation #aircraftseat #airlines #economyclass #businessclass #welcomeonboard

A post shared by @ aviointeriors on

 

Consapevole della complicata situazione finanziaria delle compagnie aeree, Aviointeriors offre una soluzione più economica chiamata “Glassafe“. Si tratta di una sorta di “bolla” o “guscio” trasparente con un’apertura sulle spalle che può essere fissata ai sedili già in uso sull’aereo. Questa protezione è stata progettata in modo da poter essere ruotata per facilitare l’installazione dei passeggeri.

 

View this post on Instagram

“GLASSAFE” kit che può essere installato sulle poltrone attualmente esistenti per rendere più sicura la convivenza tra passeggeri che condividono il medesimo ambiente di viaggio. “Glassafe” è realizzato in materiale trasparente per rendere l’intera cabina armoniosa ed esteticamente leggera, ma perfettamente rispondente all’obiettivo di creare un volume isolato attorno ad ogni passeggero in modo da minimizzare contatti o interazioni via aerea tra passeggero e passeggero, così da ridurre la probabilità di contaminazione da virus o altro. “Glassafe” è disponibile in varie esecuzioni con sistemi di fissaggio adattabili a qualsiasi poltrona che ne permettono una facile installabilità e rimovibilità. Tutti selezionati per la loro facile pulizia e perfetta igienizzazione. “GLASSAFE” A kit-level solution that can be installed on existing seats to make close proximity safer among passengers sharing the same seat. "Glassafe" is made of transparent material to make the entire cabin harmonious and aesthetically light, but perfectly fulfilling the objective of creating an isolated volume around the passenger in order to avoid or minimize contacts and interactions via air between passenger and passenger, so as to reduce the probability of contamination by viruses or other. "Glassafe" is supplied in various executions with fixing systems to the seat that allow easy installation and removal. “Glassafe” can be supplied in opaque material or with different degrees of transparency, all easy cleaning and suitable for a safe hygienisation. #aviation #aircraftseat #airliners #businessclass #economyclass #welcomeonboard✈️ #madeinitaly??

A post shared by @ aviointeriors on

 

Un altro fatto interessante è che questi prototipi non richiedono alcuna modifica alla cabina o alla disposizione dei posti a sedere. Secondo Avio Interiors, lo scopo è quello di «creare un volume isolato intorno al passeggero per evitare o limitare il contatto e l’interazione nell’aria».

 


Segui VIAGGIMUST su


NELLA STESSA CATEGORIA: