Menu Chiudi

Il lago di Caldonazzo, un paradiso per gli amanti degli sport acquatici

lago-di-caldonazzo
In Italia

Il lago di Caldonazzo è il lago più grande nei confini del Trentino, e anche l’unico dove si può praticare lo sci nautico, la canoa e altri sport acquatici. Ci sono anche spiagge libere per chi vuole rilassarsi. Insomma, è il posto ideale se volete combinare sport e relax!


Il lago di Caldonazzo, tra relax e sport acquatici

Il Lago di Caldonazzo è adatto a chi sogna una vacanza estiva ricca di movimento: qui potrete praticare sci nautico (è l’unico lago dell’intera regione in cui è consentito), vela, canoa, sub, nuoto, pesca e windsurf, ma anche trekking e mountain bike lungo i sentieri limitrofi. E’ importante sapere che il lago di Caldonazzo è uno dei bacini più caldi del Centro-Sud Europa, con una temperatura compresa tra i 20 e i 24 gradi in estate. E’ la meta ideale per unire alla voglia di scoperta che regala questa regione la necessità di rilassarsi dopo le salite e discese dei passi circostanti.

lago di caldonazzo


Se invece siete in cerca di relax, sulle sponde del lago troverete sia spiagge libere che stabilimenti balneari con aree gioco, adatti a tutta la famiglia. Scoprite alcuni eventi del posto come il famoso Palio dei draghi, una competizione di dragon boat, imbarcazioni che ricordano appunto la forma di un drago, che ogni estate si svolge su queste acque nel mese di agosto.

lago-di-caldonazzo1
© stock.adobe.com
lago-di-caldonazzo
© stock.adobe.com

Caldonazzo è anche la sede del Trentino Book Festival, che si svolge ogni anno nel mese di giugno. Il lago ha anche ricevuto il prestigioso riconoscimento internazionale Bandiera Blu, che lo contraddistingue per la salubrità delle acque di balneazione e per le iniziative di sensibilizzazione ambientale.

Dove si trova il lago di Caldonazzo?

Il lago di Caldonazzo si trova in Valsugana, a una ventina di chilometri da Trento, nel cuore del Trentino. Si trova accanto all’omonimo paese, che conta circa 3.000 abitanti e sorge a 560 metri d’altezza. Il lago di Caldonazzo, da cui nasce il fiume Brenta, è il più grande lago interamente trentino ed è storicamente meta degli amanti degli sport acquatici. Situato precisamente nei vari comuni di Caldonazzo, Calceranica al Lago, Pergine Valsugana e Tenna, il lago di Caldonazzo è uno dei bacini più caldi del Centro-Sud Europa. Nei pressi del lago, ci sono bellissimi luoghi turistici e culturali da visitare come la Valle dei Mocheni, molto frequentata nel periodo estivo.


Come arrivare al lago di Caldonazzo?

Potete raggiungere il lago di Caldonazzo in macchina, in treni o in autobus:


  • In macchina: percorrere l’autostrada Brennero-Modena A22, uscire a Trento Centro e prendere la Strada statale della Valsugana o SS47, che costeggia il lago. Uscire a Pergine Valsugana e proseguire sulla Provinciale 1 per 5 chilometri.
  • In treno: da Trento, prendere il treno regionale per Bassano del Grappa e scendere a Calceranica.
  • In autobus: da Trento, prendere la linea 401 verso Castello Tesino e scendere alla fermata Valcanover – Pizzeria Happy Days (circa 40 minuti di viaggio), proprio affacciata sul lago. Ad aspettarvi in zona troverete numerosi hotel, campeggi e ristoranti aperti sia d’estate che d’inverno.

fonte copertina: visitvalsugana.it


Vi potrebbe interessare…


Il lago di Tenno, diamante turchese del Trentino: cosa fare e come arrivare


Segui VIAGGIMUST su


NELLA STESSA CATEGORIA: