Menu Chiudi
Posted in In Italia

Piste ciclabili in Italia: ecco i percorsi più belli del nostro Paese

CONDIVIDI SU:

In Italia esistono numerose piste ciclabili, di qualsiasi tipo e difficoltà. Scoprite i percorsi che si snodano tra paesaggi idilliaci e borghi medievali. Ecco dunque le più belle piste ciclabili in Italia.

 

Le 5 più belle piste ciclabili in Italia

Siete pronti per scoprire le piste ciclabili più belle d’Italia? Se amate la natura e la bici, non perdete altro tempo!

 

La ciclabile della Valle Isardo

ciclabile valle isardo
© stock.adobe

 

Lunghezza percorso: 100 km


Il percorso inizia dal Brennero e termina a Bolzano. La pista ciclabile è ben segnalata da totem con descrizione dettagliata su percorso, monumenti, luoghi di interesse ecc.

 


Ciclovia lungo il fiume Adda

© stock.adobe

 

Lunghezza percorso: 115 km

Questa pista ciclabile coinvolge ben tre province lombarde: Lecco, Como, e Sondrio. Si parte dal fiume Adda per arrivare fino in alta Valtellina a Tirano e Bormio.  L’intero percorso è molto ben segnalato con 115 cippi kilometrici (uno ogni km), nonché bacheche con mappe cartografiche e altre informazioni utili.


 

Alpe Adria

alpe adria
© stock.adobe

 

Lunghezza percorso: 180 km

Questa ciclabile vi porterà dalla montagna al mare ed è percorribile da tutti. Si parte da Tarvisio per attraversare Pontebba, Gemona, Udine, Aquileia e arrivare a Grado. La ciclovia è ben segnalata con ottimi servizi lungo l’intero percorso.

 


L’Eroica

eroica gaiole chianti
© stock.adobe

 

Lunghezza percorso: 205 km

”L’Eroica” vi porterà nel cuore della provincia di Siena, dalle terre del Chianti fino in Val d’Orcia. Si può iniziare il percorso in qualsiasi punto, segnalato con cartelli specifici. Un vero paradiso per i ciclisti anche non allenati purché disposti a passare almeno due giorni in zona.

 

Pista ciclabile del Garda

garda pista ciclabile
© stock.adobe

 

Lunghezza percorso: 262 km

Questa ciclovia attraversa ben tre regioni: Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Si parte da Peschiera del Garda per arrivare al Delta del Po. Un vero regalo dal punto di vista naturalistico e paesaggistico. Lungo il percorso, una pista ciclabile di circa 2 km lungo le rocce e in parte anche al di sopra del lago offre viste spettacolari.


Vi potrebbe interessare…

13 laghi italiani da vedere almeno una volta nella vita…

laghi-italiani-(fusine)

CONDIVIDI SU:

Guarda anche...



Guarda anche...

Trova Offerte Hotel