Menu Chiudi

Le isole Shetland, cosa vedere e fare nell’antico arcipelago

Isole

Le isole Shetland sono un arcipelago situato al largo della costa nord-est della Scozia, costituito da circa 100 isole, di cui solo una quindicina sono abitate. Scoprite le cose più importanti da vedere sulle isole principali.


Cosa vedere e fare sulle isole Shetland?

In passato, le isole Shetland erano un importante centro di pesca e commercio del merluzzo, che attirava persone da tutto il mondo. Oggi, l’economia dell’arcipelago è basata principalmente sull’agricoltura, la pesca e il turismo. Queste isole sono famose per la loro bellezza naturale, la ricca cultura storica e il patrimonio archeologico.

Gli antichi edifici Broch

Le isole Shetland sono state abitate sin dalla preistoria e ci sono molte prove archeologiche di insediamenti antichi. Tra questi ci sono i Broch, antiche fortificazioni circolari in pietra, che risalgono a circa 2000 anni fa. Questi edifici sono tra i più antichi e meglio conservati dell’Europa del nord e rappresentano un importante tesoro archeologico per le Shetland.

le broch sulle isole shetland
© stock.adobe

Paesaggi e riserve naturali


Le Shetland offrono una varietà di paesaggi, dalla costa rocciosa e selvaggia alle spiagge sabbiose, ai campi verdi e alle colline brulle. Sono famose per le loro colonie di uccelli marini, tra cui i pulcinella di mare, i gabbiani e le gazze marine. Le Shetland sono anche sede di molte riserve naturali, tra cui il Fair Isle National Nature Reserve, un’area protetta che ospita molte specie di uccelli migratori.

La Up Helly Aa

Le Shetland sono anche conosciute per la loro cultura unica, che incorpora elementi della cultura norvegese e scozzese. La maggior parte degli abitanti delle Shetland parla il dialetto locale, noto come Shetlandic, che è simile al norvegese. Ci sono anche molte tradizioni locali, come la Up Helly Aa, una celebrazione invernale che prevede la costruzione e l’incendio di un vichingo finto.

Il sito archeologico di Jarlshof

Tra i luoghi di interesse culturale, spicca il Jarlshof, un sito archeologico che mostra le tracce di insediamenti umani che risalgono a circa 4.000 anni fa. Questo sito è uno dei più importanti della Scozia e rappresenta una finestra sulla vita dei popoli che hanno abitato le Shetland nel corso dei secoli.


La vita marina

Le isole Shetland sono anche note per la loro vita marina. Le acque intorno alle isole sono popolate da molte specie di pesci e mammiferi marini, tra cui le foche grigie e le balene. Ci sono anche molte attività legate al mare, come la pesca sportiva e le escursioni in barca per osservare la fauna marina.

Escursioni e attività sportive

Infine, le Shetland sono un luogo ideale per gli amanti dell’outdoor e delle attività all’aria aperta. Ci sono molte opportunità per fare escursioni, sia lungo la costa che nelle colline, e molte attività sportive come il ciclismo, la vela e il kayak.


Dove si trovano le isole Shetland?

Le isole Shetland sono un arcipelago situato al largo della costa nord-est della Scozia, nel Regno Unito. Le isole sono situate a nord delle isole Orcadi e sono separate dalla Scozia continentale dal Mare del Nord. Le Shetland si trovano a circa 200 km a nord-est della città scozzese di Inverness e a circa 340 km a nord di Aberdeen.


Come arrivare sulle isole Shetland?

Per raggiungere le Isole Shetland, si può prendere un volo dall’aeroporto di Aberdeen in Scozia, che ha voli diretti verso l’aeroporto di Sumburgh, situato nella parte meridionale delle Isole Shetland.

In alternativa, si può prendere il traghetto dall’Aberdeen Harbour verso Lerwick, la città principale delle Isole Shetland. Il tragitto dura circa 12-13 ore, quindi è consigliabile prenotare una cabina per il pernottamento.

Ci sono anche opzioni di volo da altre città del Regno Unito come Edimburgo, Glasgow e Inverness, ma questi voli possono richiedere una o più scali. In generale, le Isole Shetland sono più facilmente accessibili attraverso Aberdeen, sia in aereo che in traghetto.

Isole Shetland: clima e periodo migliore per andarci

Il periodo migliore per visitare le isole Shetland dipende dalle attività che si desidera svolgere durante il viaggio.

In generale, l’estate (da giugno a settembre) è il periodo più caldo e secco, con temperature medie intorno ai 15-17°C. Questo è il momento ideale per esplorare le isole e godersi la natura incontaminata, la fauna selvatica e le spiagge sabbiose.

Tuttavia, se si vuole sperimentare la cultura e la tradizione delle isole Shetland, si può considerare di visitare l’arcipelago durante l’inverno (da dicembre a marzo), quando si svolgono i festeggiamenti di Up Helly Aa. Questo è anche il periodo migliore per avvistare le luci del nord (aurora boreale) che illuminano il cielo notturno.

Va detto che il clima delle isole Shetland può essere imprevedibile e cambiare rapidamente, indipendentemente dalla stagione, con piogge, vento e nebbia che possono verificarsi in qualsiasi momento dell’anno. Pertanto, è sempre consigliabile essere preparati con l’abbigliamento adeguato e consultare le previsioni del tempo prima di partire.

Foto copertina | © stock.adobe


Segui VIAGGIMUST su


NELLA STESSA CATEGORIA: