Menu Chiudi

I laghi di Plitvice, un luogo incantevole da scoprire in Croazia

laghi di plitvice in Croazia
Idee di viaggio

Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice (o Plitvička Jezera) è uno dei siti più conosciuti e apprezzati in Croazia. Situato a metà strada tra le città di Zagabria e Zara, le sue acque formano un meraviglioso insieme di sedici grandi laghi, collegati da 92 cascate e piccoli fiumi.


Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice

Nell’entroterra della Croazia occidentale, il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è un sito particolarmente interessante. Questo grande parco nazionale, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, comprende una successione di 16 laghi con un disegno molto particolare. Infatti, ogni lago si svuota nel lago successivo da una o più cascate, il che rappresenta un totale di 92 cascate su un dislivello di 133 m!

La limpidezza dell’acqua è incredibile e fortunatamente nel Parco Nazionale è vietato nuotare, per proteggere questo magnifico sito. Il sito dei “laghi di Plitvice” è molto simile a quello di Krka, anch’esso situato in Croazia.

laghi di plitvice
© stock.adobe.com

Due fonti alimentano i laghi di Plitvice: il fiume Nero e il fiume Bianco, che formano il fiume Matica che sfocia nel lago Porscansko. Il sito di Plitvice (Plitvička Jezera) è diviso in 12 laghi superiori (Gornja jezera) di roccia dolomitica più dura e 4 laghi inferiori (Donja jezera) che formano un canyon calcareo.

Ci sono anche numerose grotte calcaree scavate dall’acqua vicino ai laghi. Potete visitare la grotta di Supljara, alta circa 20 metri; oppure la grotta Golubnjaca, con due ingressi, situata alla base del canyon.

Le escursioni ai laghi di Plitvice

Ai laghi di Plitvice, sono a disposizione dei visitatori diversi percorsi escursionistici, che possono variare da 2 a 8 ore e che possono combinare il mini-treno e la barca.


Percorso per i laghi

Questo itinerario vicino ai laghi è altamente raccomandato per la bellezza del paesaggio. Contate 6 o 7 ore per godervi la passeggiata e la pausa pranzo.

Dovete prendere un mini-treno dalla stazione ST2 alla stazione ST4, vicino al lago più alto di Plitvice: il lago Prošćansko (636 metri sul livello del mare). La passeggiata inizia, si passa dai pontoni di legno fino al porto P2. Da qui si può prendere la barca fino al porto P3 e attraversare il lago Kozjak (534 metri sul livello del mare).


Poi la passeggiata prosegue attraverso i laghi inferiori fino al lago più basso e alla grande cascata (veliki slap), alta 40 metri! Alla fine, raggiungete la stazione ST1 che vi porta al punto di partenza (stazione ST2). La vista panoramica dei Laghi di Plitvice (Plitvička Jezera) dall’alto è sublime.

Percorso per i belvederi

Questo itinerario si svolge dalla cima dei laghi e offre una magnifica vista sui laghi inferiori prima di scendere alla grande cascata “veliki slap”. Questa escursione richiede 6 ore o più per essere completata.


L’escursione inizia nello stesso modo dell’altra: dalla stazione ST2 alla stazione ST4, vicino al lago più alto di Plitvice, il lago Prošćansko (636 metri sul livello del mare), si deve prendere un trenino dalla stazione ST2 alla stazione ST4. Poi si deve prendere un sentiero che si unisce al lago Ciginovac, che porta ai belvedere, le viste panoramiche sono spettacolari.

Più tardi si deve scendere al lago Kozjak (534 metri sul livello del mare), poi si può camminare lungo la riva di questo lago fino al porto P3. Un’altra possibilità è quella di prendere la barca, la scelta è vostra. Interessante anche la vista dalla barca. Se si va in barca, bisogna andare al porto P2. Poi la passeggiata continua fino alla grande cascata (40 metri) e termina alla stazione ST1 dove la vista dei laghi Plitvice è molto bella.

Come arrivare ai laghi di Plitvice?

In auto: per raggiungere i laghi di Plitvice, il percorso più breve via terra è attraverso la Slovenia (UE), che dista da Roma circa 800 km fino al confine croato. Questo percorso è costituito interamente da autostrade. Una volta in Croazia, restano da percorrere circa 150 km per raggiungere il Parco Nazionale.

Auto + traghetto: un’altra opzione è quella di recarsi sulla costa adriatica e prendere un traghetto per il porto di Zara in Croazia. In Italia, i traghetti partono da Ancona o da Venezia. Esempio di prezzo: Il viaggio in traghetto da Ancona a Zara in Croazia costa circa 150 EUR per un furgone + 2 persone.

In aereo: naturalmente è possibile raggiungere la Croazia molto più velocemente in aereo. Ci sono molti collegamenti con la capitale Zagabria (140 km da Plitvice), ma anche con altre località turistiche come Split (250 km da Plitvice), Zara (130 km da Plitvice) e Rijeka (150 km da Plitvice).

Laghi di Plitvice: orari e prezzi

Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice ha due ingressi: l’ingresso 1 e l’ingresso 2, a circa 3 km di distanza l’uno dall’altro. L’ingresso 2 si trova vicino agli hotel. Durante la stagione estiva, la fila alle biglietterie potrebbe essere molto lunga: provate con l’ingresso 1, molto meno affollato.

Orari

Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è aperto tutto l’anno. Tuttavia, gli orari di apertura variano a seconda delle stagioni: in estate dalle 7.00 alle 20.00, mentre d’inverno dalle 8.00 alle 16.00 (ingresso 2 chiuso). I parcheggi aprono un’ora prima e chiudono un’ora dopo la chiusura degli ingressi.

Prezzi

Il prezzo del biglietto è di 15 euro a persona in alta stagione, 11 euro in bassa stagione e 24 euro per 2 giorni. Il biglietto d’ingresso dà accesso ad un mini-treno (che permette di raggiungere più rapidamente le estremità della regione dei laghi), ai vari battelli elettrici (che permettono di attraversare i laghi) e naturalmente ai sentieri molto ben curati.

Per maggiori informazioni andate sul sito ufficiale.

Quando visitare i laghi di Plitvice?

La Croazia gode di un clima mediterraneo, soprattutto sulla costa e sulle isole. Luglio e agosto sono i mesi più caldi e secchi. In montagna, soprattutto nel Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, le temperature sono più basse e piove di più. I Laghi si trovano ad un’altitudine media di 600 m sul livello del mare.

D’inverno, è molto freddo e il ghiaccio formatosi può rendere scivolosi i pontoni di legno. Pertanto, è meglio visitare i laghi di Plitvice tra maggio e ottobre. A luglio e agosto, come vuole la stagione estiva, il sito è affollato di turisti.

Foto dei laghi di Plitvice

Nell’attesa di poterli scoprire, ecco 10 foto che vi faranno innamorare dei laghi di Plitvice.

laghi-di-plitvice5

laghi-di-plitvice9

percorso parco di-plitvice6

parco di-plitvice7

laghi-di-plitvice8

laghi-di-plitvice1

laghi-di-plitvice2

laghi-di-plitvice3

cascate di-plitvice4

laghi-di-plitvice

Foto | © stock.adobe


Vi potrebbe interessare…

Scopri le magnifiche piscine naturali di Pamukkale


Segui VIAGGIMUST su


NELLA STESSA CATEGORIA: