Menu Chiudi
Posted in Isole

Isole Baleari: cosa vedere, cosa fare e quale scegliere?

CONDIVIDI SU:

Le isole Baleari sono un arcipelago situato nel Mar Mediterraneo, al largo della Spagna Orientale e composto da quattro isole, che sono Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera.

 

Isole Baleari: quale scegliere?

Conquistate dai Romani e divenute provincia dell’Impero con il nome di Baleares, le isole Baleari furono, in seguito, conquistate da Vandali, Bizantini, Arabi, Repubblica di Pisa e Aragonesi. Scopriamo insieme cosa vedere in questo arcipelago.

 


Maiorca

La principale delle isole Baleari è Maiorca, la cui città più importante è Palma de Maiorca

maiorca

Qui vi consigliamo di vedere assolutamente la Cattedrale di Santa Maria, comunemente conosciuta come la Seu, con un panorama favoloso sul mare.

Non perdetevi neanche il Palazzo Reale di Almudeina, residenza dei monarchi di Maiorca e il Castello di Bellver, che con la sua splendida vista sulla Baia di Palma, domina l’intero paesaggio.


 

Minorca

Forse la meno turistica delle isole Baleari, Minorca merita lo stesso una visita, soprattutto grazie ai suoi panorami meravigliosi.

villaggio a minorca

 


Tra le spiagge imperdibili dell’isola di Minorca vi citiamo Cala Es Talaier, Cala Agaiarens, Cala Morel, Cala Mitjana, con, a pochi passi, la Cala Mitjaneta, più piccola e ancora più cristallina.

Potete, poi, seguire il sentiero noto come Camí de Cavalls, che fa il giro dell’isola percorrendo 186 km di costa in 10 giorni. Da visitare assolutamente il piccolo villaggio di Binibeca, oltre che le città di Ciutadella e Mahon.

 

Ibiza

Nota in tutto il mondo per i locali, le discoteche e la movida, Ibiza in realtà non è soltanto questo.

spiaggia a ibiza

 

È, infatti, patrimonio dell’umanità dell’Unesco per la cultura e la biodiversità. Non perdetevi la città vecchia di Dalt Villa, la Cattedrale barocca, l’antico castello con le 7 torri e i villaggi di Santa Gertudis e di Sant Joan de Labritja, oltre che ovviamente la sua famosissima movida.

 


Formentera

Famosa quasi quanto Ibiza, Formentera è la più piccola dell’arcipelago, oltre che la più conservata.

formentera isole baleari

 

Tra le tante cose, qui si trovano alcune delle spiagge più belle di tutte le isole Baleari, come la Playa de Illetas o Es Arenals, con una meravigliosa sabbia dorata.

Non lasciatevi scappare il villaggio di San Francesco Xavier e la Riserva di Ses Salines, con le meravigliose saline, che, insieme ai fenicotteri rosa, offrono un paesaggio spettacolare.

 

Dove si trovano le Isole Baleari?

Maiorca, Minora, Ibiza e Formentera compongono le isole Baleari, ossia l’arcipelago che si trova tra la Spagna e la costa nordafricana, nel mar Mediterraneo.

Raggiungerle in aereo è semplice perché Maiorca, Minora e Ibiza hanno aeroporti, mentre Formentera è collegata con Ibiza da traghetti continui.

 

Quando andare alle Baleari?

Il periodo migliore per visitare le isole Baleari è da maggio fino a ottobre, quando la temperatura è piacevole e le piogge non sono abbondanti, come invece accade in autunno e inverno.

Il clima dell’arcipelago è mediterraneo, con temperature che, in agosto, non superano i 29 °C e a gennaio non scendono al di sotto dei 14 °C.

 

Foto | © stock.adobe


Vi potrebbe interessare…

Isole Fiji: dove si trovano e quale isola scegliere per una vacanza?

CONDIVIDI SU:

Guarda anche...



Guarda anche...

Trova Offerte Hotel