Menu Chiudi
Posted in In Italia

Isola del Liri, e la sua cascata in pieno centro storico

isola-del-liri

Isola del Liri prende il nome dal fiume Liri, essendo il paese costruito sopra di esso. È interessante visitarlo anche solo per godersi il meraviglioso spettacolo creato dalle cascate alte 27 metri.

 


Le cascate di Isola del Liri

Il fiume Liri, proveniente dalla piana di Sora, crea una sorta di “isola” nel centro storico della città. Il braccio sinistro sfocia nella Cascata Grande, imponente e scenografica, mentre la Cascata del Valcatoio è meno spettacolare perché il salto segue un piano inclinato (le sue acque vengono impiegate per alimentare un impianto di produzione elettrica).

 

isola-del-liri
vista sulla Cascata Grande 

 


Il fiume Liri ha sempre determinato la ricchezza e lo sviluppo di queste regioni, e rappresenta una fonte inesauribile di energia e di elettricità per la città. Diversi artisti hanno dipinto la famosa cascata, come Philipp Hackert durante il suo viaggio di ritorno dall’Abruzzo. Il dipinto di I. Bidault, invece, che raffigura il borgo con la cascata, è esposto nel Museo del Louvre a Parigi.

 


Cosa vedere a Isola del Liri?

Una giornata è più che sufficiente per visitare Isola del Liri. Il centro storico è uno dei posti più fotografati della città, soprattutto al tramonto quando i colori si riflettono nell’acqua formando uno spettacolo mozzafiato. Ecco i posti e i monumenti più importanti da vedere:

 

  • Castello Boncompagni Viscologliosi, una fortezza medievale con preziosi affreschi all’interno e un magnifico parco

 


Castello-Boncompagni-Viscologliosi
Castello Boncompagni Viscologliosi di notte

 

  • Le chiese di Santa Maria delle Forme, Sant’Antonio, Santa Maria dei Fiori, e la Collegiata di San Lorenzo Martire

 

chiesa-di-san-lorenzo-martire
chiesa di San Lorenzo Martire

 

  • Villa Nota Pisani, in stile eclettico con un bellissimo giardino all’inglese

 


  • Museo della Civiltà della Carta e delle Telecomunicazioni (ex cartiera), dove andare alla scoperta della centenaria tradizione cartaria del paese

 

Dove si trova Isola del Liri?

Isola del Liri si trova in provincia di Frosinone, nel Lazio. Questa cittadina ciociara dista pochi chilometri da Sora e dal confine con l’Abruzzo.

 

 

Foto | © stock.adobe.com


Guarda anche...


Guarda anche...