Menu Chiudi

La Riserva dello Zingaro, un paradiso naturale in Sicilia

riserva-naturale-della-zingaro
In Italia

Mare limpido e turchese, piccole insenature e spiagge di ciottoli bianchi, grotte marine, siamo nella Riserva naturale dello Zingaro, un posto meraviglioso da scoprire in Sicilia.


Come arrivare alla Riserva naturale dello Zingaro

Raggiungibile da San Vito Lo Capo o Scopello, la Riserva dello Zingaro si estende per ben sette chilometri sulla costa occidentale della Sicilia. La prima spiaggia è raggiungibile in pochi minuti a piedi. Tuttavia, se volete godervi un momento tra mare e natura, dovrete camminare ancora un po’ lungo il sentiero. Per questo motivo, oltre a costumi da bagno e crema solare, è consigliato munirsi di scarpe comode.

riserva-dello-zingaro
entrata Riserva dello Zingaro – © stock.adobe.com

Lungo il percorso, potrete ammirare la vegetazione e le vecchie case. Fate un picnic e una nuotata in una delle tante insenature accessibili dal sentiero e correttamente indicate dalla segnaletica della Riserva.

riserva-dello-zingaro2
vista sul Mar Mediterraneo – © stock.adobe.com

Insomma, la Riserva dello Zingaro è un perfetto connubio tra natura selvaggia e cultura rurale. La passeggiata offre una vista mozzafiato sul Mar Mediterraneo e sulle montagne.

Cosa vedere e fare

Le spiagge

Lungo il sentiero, potrete accedere alle sette calette, una più spettacolare dell’altra: Cala Beretta, Cala Capreria, Cala Marinella, Cala Disa, la bellissima Cala Varo (raggiungibile solo via mare), Cala Torre dell’Uzzo e Cala Tonnarella dell’Uzzo.

riserva-dello-zingaro1
spiaggia Riserva dello Zingaro – © stock.adobe.com

La Tonnara di Scopello

Il vero gioiello della Riserva dello Zingaro e più in generale della costa occidentale siciliana è la Tonnara di Scopello. Scelta come location cinematografica di Ocean’s Twelwe e Il Commissario Montalbano, quest’antica costruzione adibita alla pesca dei tonni, in funzione dal Settecento e fino agli anni Ottanta del Novecento, è oggi un museo.


tonnara-di-scopello
Tonnara di Scopello – © stock.adobe.com

Visitare i musei

Lungo la costa, avrete la possibilità di scoprire i cinque musei che trattano tutti tematiche diverse:

  • il Museo delle attività marinare, dedicato alla pesca del tonno rosso
  • Museo della civiltà contadina, lavorazione del grano
  • il Museo dell’intreccio, l’arte d’intrecciare la giummara (la palma nana) e le altre fibre vegetali
  • Museo della manna, antico utilizzo della manna
  • Museo naturalistico, fauna e flora

Attività in mare

A rendere ancora più magica la bellezza dello Zingaro, da maggio a ottobre ci pensano Aquamarine Sea Passion Sicily e Sirenes Mermaid Lifestyle. Queste due nuove realtà di Castellammare del Golfo propongono un turismo etico con iniziative e attività legate al mare, dalle intense escursioni giornaliere in barca alle crociere di più giorni in caicco tra le isole Egadi e la Riserva.


Riserva dello Zingaro: hotel e b&b

Per visitare comodamente la Riserva dello Zingaro, occorre scegliere un alloggio nelle vicinanze. San Vito Lo Capo, con la sua splendida spiaggia sabbiosa, si trova a pochi minuti dall’ingresso Nord della Riserva. Il paese offre diverse soluzioni (Case vacanza, Hotel e b&b) a chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna del mare e della natura senza rinunciare al comfort.

Per maggiori informazioni, potete consultare la nostra categoria offerte.


Foto copertina | © stock.adobe.com


Segui VIAGGIMUST su


NELLA STESSA CATEGORIA: