Menu Chiudi

Amsterdam: 15 cose da vedere e fare nella capitale olandese

amsterdam
Capitali

Amsterdam è una delle città più belle d’Europa. Famosa per i suoi romantici canali, i giardini di tulipani e la sua vita notturna pazzesca, la capitale olandese è una città pulita e tranquilla con un’atmosfera molto piacevole.


Cosa vedere ad Amsterdam?

Amsterdam offre la miscela perfetta di storia e cultura in un contorno vario di attività ricreative e divertenti. In particolare, i numerosi musei e giardini attirano ogni anno sempre più turisti.

I club, i bar e la vita notturna di Amsterdam (in particolare il famoso quartiere a luci rosse) fanno ovviamente parte dell’itinerario ideale di ogni buon turista. Ma ci sono altre cose interessanti da vedere e fare ad Amsterdam… scopriamo quali!

Il Palazzo Reale


Il Palazzo Reale si trova nella famosa Piazza Dam, punto centrale di Amsterdam. Residenza ufficiale del re d’Olanda dal 1648, fu costruito per rispecchiare l’architettura dell’antica Roma. Non dimenticate di dare un’occhiata alle sale di rappresentanza!

palazzo reale amsterdam
© stock.adobe

Il Rijksmuseum e i suoi giardini

Considerato uno dei più bei musei di Amsterdam, il Rijksmuseum custodisce principalmente opere olandesi dal XV al XVII secolo.

Rijksmuseum amsterdam
© stock.adobe

Il museo ospita un’impressionante collezione di opere di grandi artisti come Rembrandt e Vermeer. L’intera struttura è composta da 250 stanze e una biblioteca con circa 35000 libri. Una tappa da fare assolutamente, non solo per gli appassionati di libri e di arte.


Il monumento nazionale: l’Obelisco

Nella piazza Dam, nei pressi del palazzo reale, troverete l’Obelisco, monumento nazionale dedicato alle vittime della seconda guerra mondiale. Il monumento raggiunge ben 22 metri di altezza.

obelisco amsterdam
© stock.adobe

Il parco Keukenhof

Se volete immergervi nella natura più bella di Amsterdam, visitate il parco Keukenhof. Si tratta del più grande giardino di tulipani del mondo, con più di sette milioni di bulbi piantati a mano ogni autunno. È una delle attrazioni più belle dei Paesi Bassi che attira ogni anno molti turisti stranieri.


parco Keukenhof amsterdam
© stock.adobe.com

Il museo di Van Gogh

Questo museo ospita più di 200 dipinti del famoso artista Vincent Van Gogh, oltre che alcuni suoi disegni e lettere. Il Museo Van Gogh è visitato da molti turisti, vi consigliamo dunque di acquistare i biglietti in anticipo per evitare lunghe code. Da non perdere!

museo van gogh amsterdam
© stock.adobe

La Chiesa Occidentale (Westerkerk)

Costruita in stile rinascimentale con elementi gotici, la chiesa di Westerkerk è la più famosa di Amsterdam. La sua torre, che raggiunge gli 85 metri di altezza, è il monumento più alto della città. Molti turisti la visitano per vedere la tomba di Rembrandt.


Westerkerk amsterdam
© stock.adobe

La Casa Museo di Anna Frank

E’ proprio in questa casa che la quindicenne Anna Frank scrisse il suo diario, la stessa in cui si nascose con la sua famiglia durante gran parte della seconda guerra mondiale.

casa museo di Anna Frank
© stock.adobe.com

Anche se trasformato in un museo, la casa è rimasta simile a come lo era ai tempi della guerra. Al suo interno, troverete documenti storici fotografie e oggetti personali delle persone che si nascosero in questa casa.

La Casa Museo di Rembrandt

Il Museo di Rembrandt altro non è che la casa dove vissero l’artista e sua moglie ed è qui che sono stati creati molti dei suoi dipinti più famosi.

Casa Museo di Rembrandt
© stock.adobe

Potete visitare la casa e conoscere tutto sulla storia di Rembrandt, oltre che vedere molte delle sue opere più conosciute. Una destinazione da sogno per gli appassionati d’arte e non solo.

Museo Madame Tussauds

Fondato nel 1970, il museo delle cere Madame Tussauds ospita un’ampia collezione di personaggi famosi, tutti rigorosamente fatti di cera.

Museo Madame Tussauds
© stock.adobe

Potrete scattare selfie con politici come Nelson Mandela o il Dalai Lama, o con i più grandi artisti che hanno fatto la storia della musica come Michael Jackson e Elvis Presley!

Cosa fare ad Amsterdam?

Giro in bici a Vondelpark

La bici è il modo migliore per scoprire Amsterdam a 360 gradi. Si possono noleggiare biciclette in molti punti della città.

Vondelpark Amsterdam
© stock.adobe

Pedalate lungo i famosi canali di Amsterdam o dirigetevi verso Vondelpark, un bellissimo parco a sud-est della città dove scoprirete diverse sculture giganti, tra cui “Mama Baranka” di Carrilho e “Il Pesce” di Picasso.

L’Heineken Experience

Se siete amanti della birra, l’Heineken Experience farà per voi. La struttura propone un vero e proprio tour interattivo sulla produzione della famosa birra olandese, con tanto di degustazione finale.

Heineken Experience amsterdam
© stock.adobe

Passeggiata al mercato dei fiori

Il mercato dei fiori di Amsterdam è uno dei più famosi d’Europa: un’esplosione di colori e profumi che vi farà venire le vertigini.

mercato dei fiori amsterdam
© stock.adobe

Oltre ai tulipani, qui si possono comprare dei bulbi e ripiantarli al ritorno a casa, il che sarà un souvenir unico! Un luogo sublime situato nella città vecchia, non lontano dalla Rembrandtplein.

Giro in barca

Dopo aver visitato i numerosi musei e giardini di Amsterdam, noleggiate una barca per il giorno e rilassatevi facendo un picnic! Un modo alternativo per visitare la piccola “Venezia del Nord” e trascorrere un pomeriggio al sole!

© stock.adobe

Scoprire il quartiere a luci rosse

Se non sapete cosa fare di sera ad Amsterdam, fate un giro nel quartiere a luci rosse. Ci sono bar affollati, club e negozi per soli adulti.

quartiere a luci rosse amsterdam
© stock.adobe

Da anni, i turisti restano affascinati da questo quartiere e anche dalla legislatura olandese sulla prostituzione. Ma questo posto offre tante altre attività. È un quartiere storico, pieno di musei incentrati sull’arte e soprattutto ottimi ristoranti!

Sperimentare i “Coffeeshop” di Amsterdam

I Coffeeshop sono meta della maggior parte dei visitatori della capitale olandese. Meglio conosciuti per la consumazione di cannabis, questi bar alternativi sono un ottimo modo per incontrare altre persone mentre venite a conoscenza di cosa state realmente fumando.

coffeeshop amsterdam
© stock.adobe

Tra i migliori coffeeshop di Amsterdam, consigliamo il Green House, famoso per il suo acquario e la sua atmosfera eclettica, e il Bulldog, uno dei più famosi.

Dove si trova Amsterdam?

Amsterdam si trova nella regione dell’Olanda settentrionale, nella parte occidentale dei Paesi Bassi. Si trova a circa 50 km a nord-est della costa del Mare del Nord e a circa 2 ore di auto a sud-est di Rotterdam.

Come arrivare ad Amsterdam?

Ci sono diversi modi per raggiungere Amsterdam tra cui:

  • l’aereo: è il modo più comodo ed economico per raggiungere la capitale olandese. L’ Aeroporto di Amsterdam – Schiphol si trova a 15 km a sud est della città. Compagnie aeree come Alitalia, Vueling o Easyjet offrono ogni giorno voli  in partenza da grandi città italiane come Milano, Roma, Napoli e Bari.
  • il treno: è il mezzo di trasporto più efficiente dell’Olanda. Amsterdam è perfettamente collegata a qualsiasi città olandese e alle capitali europee come Bruxelles, Parigi o Berlino. Il nostro consiglio è quello di raggiungere Parigi con il TGV (treno ad alta velocità) per poi prendere un altro treno per Amsterdam.
  • in auto o autobus: si può ovviamente raggiungere Amsterdam con la macchina. Da Roma contate più di 1600 km mentre da Milano sono circa 1100 km. In autobus, invece, il viaggio con la compagnia Eurolines durerà non meno di 24 ore.

Hotel e b&b ad Amsterdam

Se cercate un hotel a Amsterdam, abbiamo selezionato 3 indirizzi per ogni fascia di prezzo.

BARANGAY B&B: questo Bed & Breakfast si trova a pochi metri dalla Casa di Anna Frank. Lo stile coloniale-tropicale offre un ambiente caldo, così come l’accoglienza. Il nome del B&B significa “comunità” ed è questo sentimento che i padroni di casa riescono a far vivere attraverso la loro calda accoglienza. Un grande, toccante e piacevole indirizzo per un soggiorno che sicuramente lascerà il segno! Una scommessa sicura ad Amsterdam.

PENSION HOMELAND***: situato sull’isola di Kattenburg, l’edificio dell’hotel risale agli anni ’60 e fino a poco tempo fa ospitava gli ufficiali della marina. L’ambiente è vintage e caldo, le camere sono confortevoli (12 singole, 17 doppie e 2 famiglie) con una bella vista e in ognuna un quadro di Jan Verburg. Bar/ristorante molto piacevole così come la piccola birreria sul posto. Un indirizzo piacevole e creativo in un quartiere unico.

HOTEL AMSTERDAM – DE ROODE LEEUW****: questo hotel si trova nel centro della città, quasi sulla famosa Piazza Dam e meno di 10 minuti a piedi dalla Stazione Centrale. L’hotel offre belle camere che sono state completamente rinnovate in uno stile piuttosto moderno ed elegante. Si può anche fare colazione o cenare nel ristorante De Roode Leeuw, un ristorante dall’aspetto olandese con vetrate tradizionali e grandi panche.


Scopri un’altra capitale…

Stoccolma: 10 cose da vedere e fare nella capitale svedese


Segui VIAGGIMUST su


NELLA STESSA CATEGORIA: