Menu Chiudi
Posted in In Italia

Il Parco delle cascate di Molina, un posto magico da scoprire in famiglia

parco-delle-cascate-di-molina
CONDIVIDI SU:

Il Parco delle Cascate di Molina è una meta ideale durante le giornate più calde, per godersi l’ombra del bosco e la frescura dei tanti laghetti color smeraldo, o per esplorare le grotte già frequentate dall’uomo in epoca preistorica. Ma l’attrazione principale sono le sue spettacolari cascate…

 

Il Parco delle cascate di Molina, ideale per una gita in famiglia

Il Parco delle cascate di Molina è assolutamente sicuro, anche per chi non è esperto di trekking. I percorsi sono ben segnalati e i sentieri sono provvisti di staccionate in legno dove serve. All’ingresso c’è una bellissima area pic-nic con tavoli, i servizi igienici e un bar. E’ dunque ideale per trascorrervi un’intera giornata in famiglia! All’interno del Parco del Molina non si può accedere con passeggini quindi occorre lasciarli all’ingresso del parco.

parco-cascate-di-molina1
Wikimedia

 

Lungo i vari percorsi (elencati di seguito), ci sono punti in cui troverete alcune attrezzature per giocare: nel percorso rosso, per esempio, troverete una carrucola con seggiolino per attraversare in aria un corso d’acqua e un’altalena gigante per entrare letteralmente dentro una cascata. Sono adatti anche ai bambini, che ovviamente dovranno fare prova di grande coraggio!

parco-cascate-di-molina2
© stock.adobe.com

 


I sentieri del Parco delle cascate di Molina

Gli otto ettari del Parco delle Cascate di Molina contengono una moltitudine di bellezze naturali, con cascate dal carattere unico e percorsi di varia difficoltà. Numerosi sentieri ben percorribili attraversano questo parco. Ci sono tre possibili percorsi: verde, rosso e nero.

parco-cascate-di-molina3
© stock.adobe.com

 


Quella verde (1,5 km) è facile e dura mezz’ora e vi porterà dalla grotta preistorica alla cascata di Spolverona, alla cascata Nera e alla cascata Verde, per finire con la visita al sito archeologico del Parco.

L’itinerario rosso (2,3 km), di media difficoltà e della durata di circa un’ora, aggiunge all’itinerario precedente la visita della Cascata del Doppio Tampone e della Cascata dell’Orso risalendo il Pozzo dell’Orso e la Piccola Cascata. Dopo la Cascata del Soldato, il percorso si unisce alla seconda parte dell’itinerario verde.

parco-cascate-di-molina
© stock.adobe.com

 


L’ultimo circuito, il percorso nero(3,6 km), elencato come difficile, è di due ore di cammino. Potrete raggiungere il punto panoramico sul parco, il Pozzo Romano e la Grotta Tette More, i punti più remoti ma anche i più affascinanti del Parco.

 

Come arrivare alle Cascate di Molina?

Il Parco delle Cascate si trova a Fumane, in località Molina (provincia di Verona), non molto distante dal Lago di Garda. Il parco si raggiunge prendendo l’autostrada, uscendo a Verona Nord sulla A 22, quindi si continua lungo la superstrada fino alla località di San Pietro Incariano per poi arrivare a Molina.

Il parcheggio è grande, adatto anche a camper o pullman, ed è a pagamento ma molto economico. Meglio evitare di lasciare l’auto in zone non adibite al parcheggio per evitare multe.


 

Parco delle cascate di Molina: orari e prezzi

Il parco delle cascate di Molina è aperto al pubblico dalle 9.00 alle 19.30 tutti i giorni da aprile a ottobre, dalle 10.00 alle 18.00 nei giorni festivi di marzo e novembre. Nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio, si potrà accedere al parco solo con visita guidata. Il parco resterà chiuso dal 21 dicembre al 5 gennaio.

Il costo del biglietto d’ingresso è di 7 euro per gli adulti. L’ingresso è ridotto (4,50 euro) per i bambini con età compresa tra 6 e 11 anni e gli accompagnatori di portatore handicap. L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 5 anni e i portatori di handicap. Per maggiori informazioni su orari e prezzi, consultate il sito ufficiale.

Per i gruppi di almeno 25 persone, è possibile prenotare guide che vi mostreranno l’ambiente, la storia e le tracce archeologiche del paese di Molina e dei suoi dintorni, compreso il parco. La terza domenica di luglio si svolge la Festa delle Cascate di Molina, una festa dell’artigianato lungo le vie del paese, con degustazioni di antiche ricette tipiche.


Vi potrebbe interessare…

La Cascata delle Marmore, un vero spettacolo della natura: orari e prezzi 2021

cascate-delle-marmore1

CONDIVIDI SU:

Guarda anche...



Guarda anche...

Trova Offerte Hotel