Menu Chiudi

Il Parco delle cascate di Molina, un posto magico da scoprire in famiglia

parco delle cascate di molina
In Italia

Il Parco delle cascate di Molina è un luogo incantevole e ricco di fascino, ideale per una gita in famiglia all’insegna della natura e dell’avventura.


Immerso nel cuore del Veneto, il Parco delle cascate di Molina è un vero e proprio gioiello nascosto. Un luogo dove la natura regna sovrana, creando un ambiente magico e affascinante, perfetto per una giornata all’aria aperta con la famiglia. Questo parco, con le sue cascate spettacolari e i suoi sentieri avventurosi, è un luogo che promette di regalare ricordi indimenticabili.

Il Parco delle cascate di Molina

Il Parco delle cascate di Molina è assolutamente sicuro, anche per chi non è esperto di trekking. I percorsi sono ben segnalati e i sentieri sono provvisti di staccionate in legno dove serve. All’ingresso c’è una bellissima area pic-nic con tavoli, i servizi igienici e un bar. E’ dunque ideale per trascorrervi un’intera giornata in famiglia! All’interno del Parco del Molina non si può accedere con passeggini quindi occorre lasciarli all’ingresso del parco.


Lungo i vari percorsi (elencati di seguito), ci sono punti in cui troverete alcune attrezzature per giocare: nel percorso rosso, per esempio, troverete una carrucola con seggiolino per attraversare in aria un corso d’acqua e un’altalena gigante per entrare letteralmente dentro una cascata. Sono adatti anche ai bambini, che ovviamente dovranno fare prova di grande coraggio!

parco-cascate-di-molina2
© stock.adobe.com

I sentieri del Parco delle cascate di Molina

Gli otto ettari del Parco delle Cascate di Molina contengono una moltitudine di bellezze naturali, con cascate dal carattere unico e percorsi di varia difficoltà. Numerosi sentieri ben percorribili attraversano questo parco. Ci sono tre possibili percorsi: verde, rosso e nero.

parco-cascate-di-molina3
© stock.adobe.com

Quella verde (1,5 km) è facile e dura mezz’ora e vi porterà dalla grotta preistorica alla cascata di Spolverona, alla cascata Nera e alla cascata Verde, per finire con la visita al sito archeologico del Parco.


L’itinerario rosso (2,3 km), di media difficoltà e della durata di circa un’ora, aggiunge all’itinerario precedente la visita della Cascata del Doppio Tampone e della Cascata dell’Orso risalendo il Pozzo dell’Orso e la Piccola Cascata. Dopo la Cascata del Soldato, il percorso si unisce alla seconda parte dell’itinerario verde.

parco-cascate-di-molina
© stock.adobe.com

L’ultimo circuito, il percorso nero(3,6 km), elencato come difficile, è di due ore di cammino. Potrete raggiungere il punto panoramico sul parco, il Pozzo Romano e la Grotta Tette More, i punti più remoti ma anche i più affascinanti del Parco. Non dimenticate di portare con voi una macchina fotografica per immortalare i momenti più belli della vostra visita.


Dove si trova?

Il Parco delle cascate di Molina si trova nel comune di Fumane, in provincia di Verona, nel cuore della regione Veneto. Immerso in un paesaggio naturale di rara bellezza, il parco è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici.


Come arrivare?

Per raggiungere il Parco delle cascate di Molina, ci sono diverse opzioni:

  • in auto: prendere l’autostrada A4, uscire a Verona Est e seguire le indicazioni per Valpolicella e poi per Fumane.
  • con il treno: la stazione più vicina è quella di Verona, da cui si può prendere un autobus per Fumane.
  • in autobus: ci sono diversi autobus che partono da Verona e arrivano a Fumane.

Il parcheggio è grande, adatto anche a camper o pullman, ed è a pagamento ma molto economico. Meglio evitare di lasciare l’auto in zone non adibite al parcheggio per evitare multe.

Parco delle cascate di Molina: orari e prezzi 2023

Il parco delle cascate di Molina è aperto al pubblico dalle 9.00 alle 19.30 tutti i giorni dal 1 aprile al 25 settembre, dalle 10.00 alle 18.00 dal 26 settembre al 1 novembre. Il parco resterà chiuso dal 27 novembre fino alla fine del mese di Febbraio.

Il costo del biglietto d’ingresso è di 10 euro per gli adulti. L’ingresso è ridotto (7 euro) per i bambini con età compresa tra 6 e 11 anni e gli accompagnatori di portatore handicap. L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 5 anni e i portatori di handicap. Per i gruppi di almeno 25 persone, è possibile prenotare guide che vi mostreranno l’ambiente, la storia e le tracce archeologiche del paese di Molina e dei suoi dintorni, compreso il parco. Per maggiori informazioni su orari e prezzi, consultate il sito ufficiale.


Vi potrebbe interessare…

Le Cascate delle Marmore, un vero spettacolo della natura: orari e prezzi


Segui VIAGGIMUST su


NELLA STESSA CATEGORIA: