Menu Chiudi

Un salto d’acqua spettacolare: scopri questa cascata segreta del Piemonte

In Italia

La Cascata di Noasca, gioiello nascosto del Piemonte, offre un’immersione unica nella natura, tra percorsi avventurosi e panorami mozzafiato.

Situata nell’incantevole Valle dell’Orco, la Cascata di Noasca è una delle meraviglie naturali del Piemonte. Con i suoi 32 metri di altezza, rappresenta un’attrazione imperdibile per chi visita la regione. Ma cosa la rende così speciale? La possibilità di camminare proprio dietro al salto d’acqua, offrendo una prospettiva unica e mozzafiato.

La Cascata di Noasca: un’esperienza unica

La Cascata di Noasca è un monumento naturale situato nel cuore della Valle dell’Orco, ma rappresenta molto di più di un semplice salto d’acqua. La sua posizione dominante nel paesaggio del piccolo e pittoresco borgo di Noasca la rende visibile fin dal momento in cui si arriva in paese.

Una delle sue peculiarità più affascinanti è la possibilità di camminare dietro al salto d’acqua. Il sentiero, ben tracciato e sicuro, conduce i visitatori attraverso una caverna naturale, offrendo una prospettiva davvero unica sulla cascata. Immaginatevi la sensazione di vedere l’acqua che precipita davanti a voi, sentire il fragore e l’umidità, tutto mentre vi trovate al riparo di una roccia.

La zona circostante la cascata è un vero e proprio scrigno di biodiversità. La vegetazione lussureggiante, combinata con il rumore dell’acqua e l’aria fresca, crea un’atmosfera magica e rilassante, rendendo questo luogo ideale per chi cerca un momento di pace e connessione con la natura.

cascata di noasca in Piemonte
© stock.adobe

Oltre all’aspetto visivo, la Cascata di Noasca offre un’esperienza multisensoriale. Il suono dell’acqua, la freschezza dell’aria, l’odore della vegetazione e la sensazione di piccole gocce d’acqua sulla pelle contribuiscono a creare un’esperienza indimenticabile.

Guida al percorso

La visita alla Cascata di Noasca è senza dubbio una delle esperienze più emozionanti della Valle dell’Orco. Ma come si raggiunge questo angolo di paradiso? Ecco una guida dettagliata per aiutarti a scoprire il percorso e vivere al meglio questa avventura.

• Punto di Partenza: Il percorso inizia dal paese di Noasca, precisamente prima del ponte se si arriva da Torino. La salita ha inizio sotto la chiesa della Parrocchia di Santa Maria Assunta, ed è indicata da un cartello ben visibile.
  • Attraverso il Bosco: Il sentiero si snoda attraversando un bosco rigoglioso. Durante il cammino, ci si può imbattere in gradini fatti di sassi e tratti di terreno battuto. Le radici degli alberi lungo il percorso possono essere utili come appiglio.
  • Primo Punto Panoramico: Dopo la salita, si arriva a un punto panoramico che offre una vista spettacolare sulla cascata.
  • Dietro alla Cascata: Proseguendo, si raggiunge un tratto dotato di corde di sicurezza che permette di arrivare proprio dietro alla cascata, in una piccola caverna scavata nella montagna.
  • Giro ad Anello: Si può proseguire il trekking sul lato opposto della cascata, completando un percorso ad anello. Questa sezione presenta tratti con pietre scivolose, ma è dotata di corde per garantire sicurezza.
  • Ritorno al Punto di Partenza: Il sentiero termina vicino al ponte iniziale, permettendo un ritorno agevole al punto di partenza.

Il sentiero, pur essendo breve, può richiedere circa 10-15 minuti per essere percorso in andata e altrettanti per il ritorno. Data la natura del terreno e la presenza di tratti umidi, è consigliato indossare scarpe da trekking o comunque adatte a garantire una buona aderenza.

Come raggiungere la cascata di Noasca?

Se stai pianificando una visita e ti stai chiedendo come arrivare alla cascata, ecco una guida dettagliata che ti accompagnerà passo dopo passo nel tuo viaggio verso questa splendida destinazione.

• In Auto: Se si arriva da Milano in autostrada, l’uscita consigliata è Ivrea, da cui si può seguire la SS 565 e poi la SS 460 per arrivare a Noasca. Da Torino, si può seguire la SS 460 in direzione Rivarolo Canavese, Cuorgnè, Pont Canavese e infine Ceresole Reale per raggiungere Noasca. Una volta arrivati a Noasca, ci sono diversi parcheggi gratuiti dove lasciare l’auto. Si consiglia di parcheggiare in prossimità del centro del paese per avere un accesso facile al sentiero.
  • In treno + autobus: Si può prendere il treno da Torino fino a Rivarolo Canavese o Pont Canavese. Dopo essere arrivati in una delle due destinazioni con il treno, è possibile prendere la linea bus della GTT che collega questi comuni a Noasca.

La Cascata di Noasca non è solo un salto d’acqua: è un’esperienza, un’avventura, un ricordo che rimarrà impresso nella mente di chi ha la fortuna di visitarla. E con le altre meraviglie della Valle dell’Orco a portata di mano, avrai l’opportunità di immergervi in un mondo di bellezze naturali ineguagliabili. Non perdere l’occasione di visitare questo angolo di paradiso in Piemonte!