Menu Chiudi
Posted in Idee di viaggio

Malmö: cosa vedere e fare nella splendida città svedese

malmo
CONDIVIDI SU:

Terza città della Svezia in termini di popolazione, Malmö si trova all’estremo Sud del paese, nella contea della Scania. Nonostante le sue dimensioni, che sono relative per gli standard europei, Malmö non è una città molto turistica. Ecco dunque le cose più importanti da vedere.

 

Cosa vedere a Malmö?

La città di Malmö è uno dei principali punti d’accesso per scoprire la Svezia, poiché è collegata al resto del continente europeo dal famoso ponte di Öresund, che si estende fino alla capitale danese, la splendida Copenaghen, distante soli 20 km.

Malmö è anche un esempio in termini di ecologia: molte iniziative permettono alla città, cresciuta molto rapidamente, di essere una delle più pulite e responsabili dell’ambiente in Europa. Scopri dunque le cose da vedere assolutamente a Malmö!

 


Il Turning Torso e la Vastra Hamnen

Turning Torso malmo
© stock.adobe

 

Una delle prime cose da vedere a Malmö è il Turning Torso, che simboleggia la rinascita della città dopo anni di disagi economici post-industriali.  Questa bella torre si trova nel cuore di un nuovo quartiere ecologico chiamato Vastra Hamnen.

Originariamente, era il sito di un cantiere navale ma, dopo la sua chiusura, la città ha acquistato il terreno per riabilitarlo. Di fronte al mare, con posti per prendere il sole, incontrarsi e anche nuotare, la zona dà una vera buona immagine della città.

 


I parchi

Pildammsparken park malmo
© stock.adobe

 

Pildammsparken: è il parco più grande di Malmö, con i suoi stagni e il roseto della regina Silvia

Kungsparken: è famoso per i suoi alberi esotici e le sue sontuose aiuole. Tra l’altro, questo parco è sede del casinò della città.

Slottsparken: è caratterizzato da grandi aree con alberi e numerose sculture come ‘Man and Pegasus’ dell’artista svedese Carl Milles.


Parco Folkets: è il parco più antico della città, ideale per i bambini con il suo zoo e il parco divertimenti.

 

Il Castello

castello di malmo
© stock.adobe

 

Il Castello di Malmö è la più antica fortezza rinascimentale della Scandinavia. Anticamente usato come prigione, oggi il Castello ospita i migliori musei di Malmö, con una splendida, completa e varia collezione.

 

La piazza Lilla Torg

piazza lilla torg malmo
© stock.adobe

 

Dopo aver passeggiato per i parchi della città, andate a vedere cosa ha da offrire la città antica. Fermatevi alla piazza Lilla Torg, bella, colorata e abbastanza tipica, con palazzi antichi, bar e ristoranti. Questa piazza pedonale è affollata nelle miti serate estive da giovani, gente del posto e turisti che cercano qualcosa da fare a Malmö!

 


Il ponte di Öresund

ponte di oresund
© stock.adobe

 

Questa impresa architettonica è uno dei simboli della Svezia e di tutto il continente europeo, poiché il ponte di Öresund collega due paesi, Svezia e Danimarca, e due grandi città, Copenaghen e Malmö!

Una volta arrivati alla fine del ponte, Malmö e le sue grandi spiagge lungo il Mar Baltico vi aspetteranno di fronte a voi. Questa città è nota per essere una vera e propria stazione balneare durante l’estate, anche perché offre molte attività notturne!

 

Come arrivare a Malmö?

Il modo migliore per raggiungere Malmö è sicuramente l’aereo. La città svedese possiede un piccolo aeroporto (Malmö-Sturup) che si trova a circa 30 km dalla città, ma sarà decisamente meglio scegliere l’aeroporto internazionale di Copenhagen, molto più grande e ancora più vicino.

Inoltre, i mezzi pubblici (moderni ed efficienti) permettono di arrivare facilmente a Malmö. In treno, potrete prendere la linea meridionale del paese che serve la stazione centrale di Malmö; potrete anche approfittare dei numerosi autobus.

 

Hotel e b&b a Malmö

Se non sapete dove dormire a Malmö, abbiamo selezionato 3 indirizzi per ogni fascia di prezzo.

HOTEL BALTZAR***: situata nella città vecchia all’angolo tra Södergatan e Baltzargatan, questa casa di cinque piani in mattoni marroni del XIX secolo è sormontata da due torrette di rame verde. Le camere sono spaziose, luminose, e arredate in uno stile piuttosto antico. La sala della colazione è luminosa e piacevole.

ELITE HOTEL SAVOY****: di fronte alla graziosa stazione ferroviaria di Malmö, il Savoy Hotel della lussuosa catena Elite è il luogo perfetto per soggiornare in città! Una lobby raffinata, camere distinte e impeccabili, un servizio eccellente, una colazione gustosa e abbondante, una palestra, e una piacevole sauna! Cosa si può volere di più? Un indirizzo con un buon rapporto qualità-prezzo.

STORY HOTEL STUDIO MALMÖ****: questo sontuoso hotel si trova a 5 minuti a piedi dalla stazione centrale di Malmö. Ristorante e bar sul tetto con vista spettacolare sull’oceano e sulla bellissima città. La catena di hotel Story è ben nota in Svezia per offrire un posto rilassante e di qualità per i viaggiatori e per gli uomini e le donne d’affari che vengono in Svezia per lavoro.


Scopri nelle vicinanze…

Copenaghen: cosa vedere e fare nella capitale danese?

CONDIVIDI SU:

Guarda anche...



Guarda anche...

Trova Offerte Hotel