Menu Chiudi
Posted in In Italia

Il lago d’Orta, il posto ideale per un weekend romantico in Piemonte

lago-d'orta

Anche se il lago d’Orta è ancora poco conosciuto, il suo fascino e il suo romanticismo lo rendono una meta da scoprire, anche per un weekend. Di seguito, alcune informazioni utili su cosa vedere e fare al lago d’Orta.

 


Cosa vedere al lago d’Orta e nei dintorni

Circondato da un paesaggio grazioso, il lago d’Orta è una tranquilla località di villeggiatura, famosa per il paese di Orta San Giulio, una delle mete preferite dai turisti. In contrasto con la frenesia turistica che si respira negli altri paesi sulle sponde del Lago Maggiore, qui regna la calma, tranne durante le due manifestazioni annuali della festa dei fiori, che trasformano strade e piazze in un vero e proprio mare di fiori.

 

orta san giulio
centro storico di Orta San Giulio

 


Alla foce settentrionale del lago, la città di Omegna è famosa in tutto il mondo per la fabbrica di prodotti di design Alessi. Ad ovest di Omegna, inizia la Valle Antrona, da sempre isolata e indipendente, di cui i suoi abitanti vanno ancora oggi orgogliosi. Infine, ci sono molti luoghi affascinanti da visitare nelle vicinanze del lago, come Pettenasco, Armeno, Agrano, Miasino, Pella e Ronco.

 


Cosa fare al lago d’Orta?

La maggior parte della visita si concentra sul grazioso villaggio di Orta San Giulio e una gita in barca all’isola di San Giulio. Se si desidera esplorare ulteriormente il lago d’Orta, il giro in bicicletta attorno al lago è bellissimo e anche se ci sono alcune piccole colline, non è molto faticoso.

 

lago-d'orta-san-giulio
Isola di San giulio

 


Altrimenti, potete semplicemente rilassarvi a Miami Beach, una bellissima spiaggia di sabbia sul lago. La spiaggia offre un servizio di noleggio di ombrelloni e pedalò. Ideale per trascorrere la giornata, questa piccola spiaggia possiede un ristorante-bar e un parcheggio. Se invece volete visitare i dintorni, l’azienda Navigazione Lago d’Orta offre diversi tour per raggiungere le località di entrambe le sponde del lago.

La cittadina di Orta San Giulio è il più importante sito sulle rive del lago e un ottimo punto di partenza per la visita, con un bellissimo centro storico. Avrete il piacere di esplorare le strette stradine acciottolate, ammirare le case del magnifico villaggio e rilassarvi con un piccolo caffè o un gelato. La maggior parte del centro città è pedonale, per ragioni che sono molto chiare quando si vedono le strette strade acciottolate!

 

Dove si trova il lago d’Orta?

Il Lago d’Orta, detto anche “Cusio”, è lungo 15 chilometri e largo due chilometri. Il piccolo lago è situato nel Piemonte, a sud delle Alpi e a ovest del Lago Maggiore. Orta si trova a circa 80 chilometri a nord-ovest di Milano e a 50 chilometri a nord di Novara.


 

 

Lago d’orta: hotel, B&B e campeggi

Dal 1959, sul lato est del lago d’Orta si trova il rustico Camping Orta, uno dei più calmi della regione. Il campeggio, ben curato, si trova su entrambi i lati della circonvallazione lungo il lago. Le due parti del campeggio sono collegate da un tunnel pedonale.

Se invece preferite trascorrere il vostro soggiorno in hotel o Bed & Breakfast, potete consultare le nostre offerte.


Guarda anche...


Guarda anche...