Menu Chiudi
Posted in In Italia

Il lago di Molveno, il posto ideale per rigenerarsi nella natura

lago-di-molveno

Considerato uno dei laghi più belli delle Dolomiti e d’Italia, il lago di Molveno è molto frequentato sia d’inverno che d’estate. Scopri tutte le attività e le cose da vedere a Molveno…

 


Il lago di Molveno: un po’ di Storia…

il lago di Molveno ha una storia che risale al periodo post-glaciale, quando un’enorme valanga venne giù dalla montagna, provocando la chiusura della valle. A circa 130 metri di profondità, le sue acque limpide ai piedi delle Dolomiti nascondono un’intera foresta preistorica, con segni di insediamenti risalenti all’età del bronzo. Una passeggiata lungo le sue rive permette di ammirare la natura idilliaca del luogo.

 

lago-di-molveno2
© stock.adobe.com

 


Sulla riva occidentale, nel bosco, si trovano i “Fortini di Napoleone”, i resti delle fortificazioni costruite dagli austriaci all’inizio del XIX secolo per impedire l’avanzata delle truppe napoleoniche. Nelle vicinanze si trova il laghetto di Nembia, un superbo specchio d’acqua circondato dalle maestose cime che vi si riflettono, offrendo panorami indimenticabili.

 


Cosa vedere e fare al lago di Molveno?

Situato sulle rive di un lago di colore blu brillante, Molveno è una meta molto apprezzata tutto l’anno da escursionisti e scalatori. Qui si può apprezzare l’aria di montagna e i paesaggi sublimi che dal XIX secolo hanno fatto di questo luogo un punto d’incontro affollato sia d’estate che d’inverno. Qui potrete godere di una vasta gamma di attività all’aria aperta, visitare monumenti secolari e gustare la succulenta gastronomia della provincia di Trento.

Apprezzerete senz’altro la passeggiata lungo il sentiero che costeggia il lago: vi porterà attraverso una foresta di pini giganteschi di 3.000 anni.

 


lago-di-molveno
© stock.adobe.com

In estate, la spiaggia del lago e le sue rive erbose sono ottimi punti di partenza per le attività acquatiche. Kayak, vela, nuoto e windsurf vi aspettano sulle tranquille acque.

 

lago-di-molveno1
© stock.adobe.com

 

Non esitate a prendere la funivia per raggiungere il punto panoramico dell’altopiano di Pradel nel parco naturale Adamello-Brenta. Chilometri di sentieri escursionistici e percorsi per mountain bike aspettano solo di essere scoperti. Avrete la possibilità di scalare il massiccio del Brenta e di provare l’emozione del parapendio sul lago. Con tutta la famiglia, potrete godervi il trekking sulle cime degli alberi con le corde e le teleferiche del Forest Park.


 

lago-di-molveno3
© stock.adobe.com

 

D’inverno, la stazione sciistica della Paganella si anima. Slittino per cani, sci, snowboard e racchette da neve sono in programma sui 50 chilometri di piste ben curate.

 

lago-di-molveno5
© stock.adobe.com

 

Sia in paese che in montagna, i ristoranti di Molveno offrono la cucina tradizionale della provincia di Trento. Avrete la possibilità di degustare la ciuìga del Banale, una salsiccia di maiale, manzo e rapa, oltre a formaggi locali come il casolet, il fontal e la spressa. Molto apprezzati nella zona sono anche i funghi, soprattutto quelli del Parco Naturale Adamello-Brenta.

 

Il Camping Spiaggia Lago di Molveno

Se volete trascorrere una splendida vacanza all’aria aperta e a stretto contatto con la natura, il Camping Spiaggia è il luogo perfetto. Il Camping Spiaggia Lago di Molveno possiede 210 piazzole e dispone di wifi. Il complesso comprende anche un negozio da campeggio, un ristorante e una piscina coperta.

 

camping-spiaggia-lago-di-molveno

 

Al Camping Spiaggia Lago di Molveno è possibile campeggiare con tenda, roulotte, camper o potete anche noleggiare un bungalow mobile. Il campeggio mette a disposizione diverse attività da praticare nel vostro tempo libero: c’è un parco giochi, una sauna, un campo da tennis, tavoli da ping-pong, un minigolf, windsurf, noleggio barche e biciclette. Per lavare i vestiti sono disponibili lavatrici e asciugatrici. Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale.

 

Dove si trova il lago di Molveno?

Molveno è un piccolo paese collinare del massiccio del Brenta nelle Dolomiti. Il villaggio si trova sulla riva nord del lago di Molveno, che nel 2015 è stato eletto più bel lago italiano dal Touring Club Italiano. Splendida meta, il paese di Molveno è anche un punto di partenza ideale per una gita di un giorno nella città di Trento, che dista circa 40 km.

 


Guarda anche...


Guarda anche...