Menu Chiudi
Posted in In Italia

Il meraviglioso Giardino di Ninfa riapre al pubblico: giorni di apertura, orari e prezzi 2020

giardino-di-ninfa

Nominato giardino privato più bello d’Italia nel 2015, e il parco più romantico del mondo secondo il New York Times, il Giardino di Ninfa è la meta ideale per scoprire la campagna romana, lasciarsi il caos della Città Eterna alle spalle e ritrovare un po’ di pace e tranquillità.

 


Il Giardino di Ninfa: la storia

Fu Gelasio Caetani ad avviare questo progetto nel 1921. In origine, il sito, vicino a un lago, ospitava un’antica e prospera città medievale chiamata Ninfa. Nel XVI secolo il cardinale Nicola III Caetani ordinò a Francesco Capriani di creare un giardino a Ninfa. Gradualmente caduto in rovina e abbandonato dai suoi abitanti, solo nel 1921 il luogo ha riacquistato la sua antica grandezza. Gelasio Caetani decide di farne una residenza estiva all’inizio del XX secolo con un nuovo giardino che diventerà gradualmente sublime.

 

Le rovine di Ninfa

Ciò che rende il Giardino di Ninfa così interessante sono le rovine della città medievale e il castello, che gli conferiscono il suo lato romantico in mezzo a una vegetazione lussureggiante. Il clima favorevole e la vicinanza di un fiume hanno permesso di piantare diversi alberi botanici provenienti da tutto il mondo. Il giardino botanico di Ninfa è un tipico esempio di giardino all’inglese.


 

giardino-di-ninfa1
© stock.adobe.com

 


Il sito si estende su una superficie di 106 ettari, con un giardino di 8 ettari e il Parco Naturale Pantanello di circa 100 ettari. Ci sono circa 1300 specie botaniche tra cui diciannove varietà di magnolie decidue, betulle, iris e diversi aceri giapponesi, ciliegi, meli e tulipani. Ci sono anche molte varietà diverse di rose in tutto il giardino. Oltre alle piante tropicali come l’avocado, si possono ammirare anche la Gunnera manicata sudamericana e le banane. Il sito è quasi come una serra naturale che permette alle piante di crescere più a lungo possibile. A pochi chilometri dal mare e non lontano dalle montagne, il freddo rimane lontano. Ogni pomeriggio c’è anche una piccola pioggerellina, che crea l’ambiente perfetto per le piante. Nel 1976, è stata aperta un'”oasi” del WWF all’interno del parco con l’obiettivo di proteggere la flora e la fauna.

 

Visitare il Giardino di Ninfa ai tempi del Covid-19

A causa dell’emergenza Covid-19, le visite in gruppo sono temporaneamente sospese. Le visite saranno individuali e libere, rendendo così più facile il mantenimento del distanziamento sociale. Per entrare, i visitatori devono indossare guanti e mascherine e ricevono all’ingresso una mini guida cartacea da consultare durante la visita, nella quale viene indicato il percorso da seguire. I collaboratori della Fondazione Roffredo Caetani sono presenti in gran numero nel giardino, pronti a rispondere a domande e curiosità.


 

Dove si trova il Giardino di Ninfa?

Il Giardino di Ninfa si trova a Cisterna di Latina, a circa un’ora di macchina dal centro di Roma, e appartiene alla Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta Onlus.

 


 

Giardino di Ninfa: orari e prezzi

Il Giardino di Ninfa ha riaperto al pubblico per la stagione estiva 2020 dopo la chiusura per il contagio da Coronavirus.

 

Orari

L’ingresso al Giardino di Ninfa è suddiviso in fasce orarie a partire dalle ore 9:00. Il Giardino è aperto da marzo a novembre nei giorni di apertura stabiliti dal calendario annuale.

Per conoscere i giorni di apertura e gli orari, vai sul sito ufficiale.

 

Prezzi

  • Adulti: 15 euro + 0,50 € di spese di prenotazione ( per chi prenota online)
  • Gratuito per i bambini sotto i 12 anni
  • Gratuito per le persone con invalidità maggiore del 75%

I biglietti per entrare ai giardini si possono comprare direttamente all’oasi di Ninfa, ma è meglio acquistarli online per evitare code inutili.

 

Giardino di Ninfa | Foto

Ecco alcune foto che vi faranno innamorare di questo magnifico posto.

 

giardino-di-ninfa

 

giardino-di-ninfa2

 

giardino-di-ninfa3

 

giardino-di-ninfa4

 

giardino-di-ninfa5

 

giardino-di-ninfa6

 

giardino-di-ninfa7

Foto | © stock.adobe.com


Guarda anche...


Guarda anche...