Gli 800 chilometri di costa della Calabria fanno di questa regione una meta ideale per i vacanzieri in cerca di sole e relax. Lontano dal caos di Rimini o della Costiera Amalfitana, le spiagge della Calabria si caratterizzano per la loro tranquillità e pulizia.
Le 10 spiagge più belle della Calabria
Non per niente i calabresi sono così orgogliosi delle loro spiagge. Per chi ama il sole e l’acqua cristallina, sarete accontentati con i meravigliosi locali in riva al mare. Ecco le 10 più belle spiagge della Calabria per una vacanza all’insegna di sole e relax .
Baia delle Grotticelle, Capo Vaticano
Situata sulla costa tirrenica, Baia delle Grotticelle è considerata la terza più bella d’Italia ed è una delle 50 spiagge più belle del mondo. Alcune delle piccole spiagge sparse lungo la costa sono accessibili solo dal mare o da sentieri un po’ “sportivi”. Gli amanti delle immersioni troveranno qui la loro felicità.
Spiaggia della Rotonda, Tropea
La Spiaggia della Rotonda, con le sabbie bianche di Tropea che circondano l’imponente roccia e la grotta piantata nel mezzo, è un vero spettacolo naturale, quasi irreale! Tropea offre tutti i servizi di cui avrete bisogno. Il piccolo villaggio è molto frequentato dai turisti in estate.
Le spiagge di Scilla
E’ una piccola spiaggia della Calabria (proprio di fronte alla Sicilia e allo stretto di Messina) su cui si affaccia il paese di Scilla che sembra sbriciolarsi nel mare turchese. Autenticità garantita, una meraviglia. Molti piccoli negozi nelle vicinanze. Farà la gioia dei fotografi e dei bagnanti, naturalmente.
Soverato
Situata nella parte meridionale del Golfo di Squillace, Soverato è la più importante località balneare della Costa Ionica. La sabbia è quasi bianca e il mare azzurro e limpido permette di intravedere il fondale anche a grandi profondità.
Praia a mare
Praia a mare è un sito eccezionale e unico nel suo genere situato in provincia di Cosenza. La parte settentrionale della spiaggia offre una magnifica vista sul Castello Fiuzzi, con l‘isola di Dino un po’ più lontana. La costa è ben attrezzata con strutture turistiche.
Spiaggia di Caminia
Situata lungo la costa del Mar Ionio nel Golfo di Squillace, a metà strada tra Catanzaro Lido e Soverato, la spiaggia di Caminia è molto pulita e trasparente. Gran parte della spiaggia è libera e ideale per tutta la famiglia.
Spiaggia di Cirella, Diamante
La spiaggia di Cirella si trova vicino all’incantevole cittadina di Diamante sulla Riviera dei Cedri bagnata dalle acque del Mar Tirreno, la sabbia è molto pulita e il mare cristallino è sublime… L’intero sito offre 8 km di spiagge, molte anche libere!
Roseto Capo Spulico
Roseto Capo Spulico è una località balneare nota per la sua attenzione alla tutela dell’ambiente e alla conservazione del paesaggio. Il castello di epoca normanna confina con l’acqua e porta nel luogo una vera e propria fantasia.
Roccella Ionica
Sabbia bianca, mare cristallino, Roccella Ionica (lato est della Calabria) ha ricevuto nel 2013 il premio Bandiera Blu per la qualità ambientale del suo sito.
Spiaggia di Le Castella, Capo Rizzuto
Situata in un’area marina protetta in provincia di Crotone nel Mar Ionio, la spiaggia di Le Castella è affascinante, la sua sabbia dorata e l’acqua turchese la rendono un paesaggio unico in tutto il Mediterraneo. E’ anche un sito storico per via del castello che confina con il mare. L’acqua è eccezionale.
Vi potrebbe interessare…
La spiaggia dell’Arcomagno, un tesoro nascosto in Calabria