Menu Chiudi
Posted in Capitali, in Europa

Praga: 10 cose da vedere e fare nella capitale della Repubblica Ceca

CONDIVIDI SU:

Capitale della Repubblica Ceca con più di un milione di abitanti, Praga è situata nella parte centro-occidentale del Paese. È chiamata anche “città delle cento torri”, “madre delle città” o “città d’oro” ed è una delle capitali più visitate in Europa.

 

10 cose da vedere e fare a Praga

Praga fu capitale del Sacro Romano Impero tra il XIV e il XV secolo e della Cecoslovacchia dal 1918 al 1939 e dal 1945 al 1992. Attira circa 9 milioni di turisti l’anno e il suo centro storico fa parte dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO dal 1992. Ecco le 10 cose da non perdere a Praga.

 


Charles Bridge (Ponte Carlo)

Considerato il ponte più famoso della città di Praga, il ponte Carlo attraversa il fiume Moldava, unisce Mala Strana e la città vecchia ed è formato da 16 arcate in pietra.

ponte carlo a praga

 

Costruito nel 1357, è sempre pieno di artisti di strada, musicisti, artigiani, oltre che numerosi turisti che amano percorrerlo osservando le 30 statue di cavalieri, eroi, santi e tanto altro ancora.


 

Il Castello di Praga

Risalente al IX secolo, il castello di Praga domina l’intera città dalla collina. Con i suoi 70 mila ettari di terreno, è il castello antico più grande al mondo.

castello di praga

 


Al posto delle vecchie mura che c’erano in passato, oggi potete osservare il complesso Hradcany, che vi invitiamo a visitare con i suoi monumenti e luoghi interessanti, come il palazzo presidenziale.

Inoltre, qui c’è la sede della Galleria Nazionale, che è uno dei musei più importanti della Nazione. Potete arrivare al castello percorrendo strade ripide, tra le quali la bellissima Via Nerudova.

 

Cattedrale di San Vito

Con i suoi 124 metri di lunghezza, 33 di altezza e 60 di larghezza, la Cattedrale di San Vito si trova all’interno delle mura del Castello di Praga.

Cattedrale di San Vito a Praga

 

La cattedrale è dedicata ai Santi Venceslao e Adalberto, oltre a essere sede dell’arcivescovato della città. Costruita nel 1300, è caratterizzata dalle guglie appuntite, tipiche dell’architettura gotica, che si contrappongono al barocco del quartiere di Mala Strana.

Vi consigliamo di visitarne l’interno, con il tesoro e i gioielli dei sovrani, la Cappella di San Venceslao con le reliquie del santo e la cripta sotterranea con le tombe dei re di Boemia e degli imperatori del Sacro Romano Impero.


 

Il Vicolo d’Oro

Lo Zlata Ulicka, il Vicolo d’Oro è una piccola stradina del XVI secolo che si trova nel quartiere del castello di Praga e in cui alloggiavano le guardie dell’imperatore.

vicolo d'oro di praga

 

E’ conosciuto anche come Vicolo degli Alchimisti, ma il nome “Vicolo d’Oro” è dovuto alla forte presenza di orafi nel XVII secolo.

 

La Città Vecchia

“Stare Mesto” è la città vecchia di Praga, al cui centro c’è la piazza principale, in cui hanno luogo i più importanti avvenimenti della città.

città vecchia di praga

 

Nella piazza potrete ammirare un mix di stili architettonici oltre che il famoso orologio astronomico della torre del Municipio del XIV secolo, con le statuette che ogni ora si muovono. Queste rappresentano i vizi capitali, personificati da uno scheletro, un turco, un uomo con lo specchio e un viandante.

Da non perdere la Chiesa di Týn con le sue guglie gotiche.

 

Mala Strana

Oltre alla “città nuova” (Nove Mesto) e alla “città vecchia” (Stare Mesto), c’è la “parte piccola” della città di Praga, chiamata “Mala Strana”.

mala strana

 

Si contraddistingue per l’aspetto barocco e rinascimentale, che le fu dato con la ricostruzione successiva all’incendio del 1541. A Mala Strana potrete vedere palazzi meravigliosi, piazzette, angoli molto romantici. Il quartiere è diviso in due parti dalla Chiesa di San Nicola.

 

Piazza San Venceslao

La piazza San Venceslao è uno dei luoghi di Praga che non potete perdere, con i suoi 750 metri di lunghezza e 60 di larghezza.

piazza San Venceslao

 

Vi si trovano il Grand Hotel Europa e il Museo Nazionale di Praga ed è un luogo storicamente molto importante. Qui, infatti, fu dichiarata l’indipendenza della Cecoslovacchia dall’Impero Austro Ungarico il 28 ottobre 1918.

E sempre qui iniziò la rivolta degli abitanti della città contro i sovietici, conosciuta come Primavera di Praga, quando lo studente Jan Palach si diede fuoco il 16 gennaio 1969.

 

Josefov – Quartiere Ebraico

Il Ghetto Ebraico di Praga, lo Josefov, si trova nei pressi della piazza della città vecchia.

 sinagoga nel quartiere ebraico di Josefov

 

E’ il quartiere in cui gli ebrei hanno vissuto dal 900 al 1708 dando vita a una serie di negozi, laboratori e case organizzati in una sorta di labirinto. Oggi, sono ancora tanti gli ebrei che vivono qui ed è un quartiere molto piacevole per un giro turistico.

Potrete osservare monumenti di ogni tipo, il vecchio cimitero ebraico, chiuso nel 1787, la Sinagoga Pinkasova e la Sinagoga Spagnola.

 

La Casa Danzante

La casa danzante è un famoso edificio di Praga dedicato a Fred Astaire e Ginger Rogers e per questo chiamato anche Fred and Ginger.

la casa danzante a Praga

 

Progettato da Vlado Milunic e Frank Gerhy, fu costruito tra il 1992 e il 1996 sulla riva del fiume Moldava, nel quartiere di Nove Mesto e rappresenta una coppia di danzatori.

Inoltre, all’ultimo piano, il settimo, potrete godere di una vista molto bella sulla città, cenando in un ottimo ristorante francese.

 

Il fiume Moldava

Il Moldava, o Vltava, lungo 430 km, è il fiume che attraversa Praga ed è il più importante di tutta la Repubblica Ceca.

fiume Moldava

 

La capitale ceca è attraversata da 18 ponti, che collegano le due sponde del fiume. Sono famose le due esondazioni, del 2002 e del 2013, che hanno provocato numerosi danni in città.

 

Dove si trova Praga?

Capitale della Repubblica Ceca, Praga occupa la parte centro-occidentale del Paese, situata nel centro della regione della Boemia.

Attraversata dal fiume Moldava, la città di Praga si sviluppa su una serie di colli. Secondo alcuni, sono 7 e cioè: Petrin, Skalka, Vítkov, Vyšehrad Karlov, Hradčany e Vetrov; secondo altri, sono 9 e vanno aggiunti anche Emauzy e Opyš.

 

Il clima di Praga è caratterizzato da inverni rigidi e lunghi, con nevicate abbondanti dalla metà di novembre in poi e temperature che scendono fino a -20 °C. Le temperature estive variano dai 20 °C ai 30 °C, mentre l’autunno e la primavera sono miti; le piogge si concentrano per lo più da maggio a settembre.

 

Come arrivare a Praga?

Dall’Italia è possibile raggiungere Praga in numerosi modi, vista la sua comoda posizione al centro dell’Europa. Il modo più comodo è l’aereo, ma non è l’unica soluzione.

  • in auto: calcolate che Praga dista circa 1300 km da Roma, quindi il viaggio in auto è lungo, ma non impossibile.
  • autobus: la compagnia di autobus Eurolines percorre tutto il Vecchio Continente e, quindi, potrete raggiungere facilmente Praga, partendo da numerose città italiane.
  • con il treno: se avete organizzato un tour dell’Europa in treno, potrete raggiungere Praga con la linea TGV Europe, che collega facilmente la capitale ceca a Budapest, Vienna e Bratislava.
  • in aereo: l’Aeroporto Internazionale di Praga Ruzyne è collegato con le principali città italiane con voli diretti di numerose compagnie. Una volta scesi dall’aereo, il centro della capitale dista 15 km dall’aeroporto e potrete raggiungerlo in vari modi quali:
    • servizio di transfer: che potrete prenotare in anticipo e che vi farà trovare, all’uscita dal terminal di arrivo, un autista ad attendervi, che vi porterà direttamente in hotel;
    • autobus: sono diverse le linee che vi portano in centro, come la linea 119 che parte dai terminal 1 e 2 e arrivano fino a Nádraží Veleslavín in circa un quarto d’ora. Poi, la linea 100, che parte sempre dai terminal 1 e 2 e raggiunge Zlicín in 20 minuti, oppure la linea Airport Express che in circa 35 minuti arriva a Holešovice. Infine, se arrivate di notte, troverete la linea 510 fino a Divoká Šárka.

Foto | © stock.adobe


Scoprite un’altra capitale…

Riga: 10 cose da vedere e fare nella capitale lettone

CONDIVIDI SU:

Guarda anche...



Guarda anche...

Trova Offerte Hotel