Menu Chiudi

Il Parco dei Mostri, un posto unico da scoprire vicino Viterbo

parco-dei-mostri-bomarzo
In Italia

Il parco dei Mostri di Bomarzo vi porterà letteralmente 500 anni indietro nel tempo fino al Rinascimento, un periodo di grandi cambiamenti e conquiste culturali. Questo luogo è unico nel suo genere! Ecco dunque cosa vedere al parco dei Mostri.


Parco dei Mostri di Bomarzo: la storia

Vicino Roma, c’è un luogo incantevole non molto conosciuto dai turisti: il Parco dei Mostri, noto anche come Sacro bosco di Bomarzo. La piccola cittadina ospita questo singolare complesso monumentale di sculture gigantesche risalenti al XVI secolo.

Il Parco dei Mostri prende vita nel 1552 ed è l’unico del suo genere al mondo. La leggenda narra che Pier Francesco Orsini, un nobile che governava la zona e proprietario del parco, ordinò la creazione di questo strano parco per amore della sua amata moglie perduta. Si dice che, devastato dalla sua morte, abbia messo tutti i suoi dispiaceri nella nascita di questi giardini sacri.

parco-dei-mostri-bomarzo
Flickr

Un famoso architetto del Rinascimento, Pirro Ligorio, ha progettato tutte le magiche creature e i monumenti del parco. Ognuno di loro è scolpito nella roccia. Ma dopo la morte di Pier Francesco Orsini, il Parco dei Mostri fu dimenticato per 400 anni fino a quando, nel 1954, Giovanni Bettini acquistò il terreno e riportò le statue al loro antico splendore. In questi anni, la natura ha fatto il suo corso e si è fusa con i monumenti, aggiungendo più occulto al luogo.

parco-dei-mostri-bomarzo1
© stock.adobe.com

Più di 25 opere d’arte si trovano nel Parco dei Mostri di Bomarzo: strane forme mitologiche e sguardi spaventosi, ornamenti enormi e misteriosi, una casa pendente (costruita così deliberatamente, a differenza della Torre di Pisa), e molte strane creature. Proteo (il figlio del dio del mare Nettuno), Orco (un dio degli inferi), Cerbero (il famoso cane a tre teste) e Afrodite (la dea greca dell’amore) sono solo alcune delle sculture del parco.

parco-dei-mostri-bomarzo3
© stock.adobe.com
giardini di bomarzo
© stock.adobe.com

Come arrivare al Parco dei Mostri di Bomarzo?

In auto: il Parco dei Mostri si trova a soli 38 chilometri dalla capitale, a Bomarzo, in provincia di Viterbo. Per raggiungerlo in auto, si può usare l’autostrada del Sole A1 utilizzando le uscite di Orte da sud e Attigliano sia da nord che da sud per poi seguire le chiare indicazioni locali.


In treno: Se invece volete raggiungere Bomarzo con il treno, dovrete prenderlo da Roma e scendere alla stazione di Orte Scalo o Viterbo, per poi prendere l’autobus in direzione Bomarzo.



Segui VIAGGIMUST su


NELLA STESSA CATEGORIA: