Menu Chiudi
Posted in In Italia

Il lago di Tenno, diamante turchese del Trentino

lago-di-tenno

Incastonato nel verde dei boschi del Trentino, il lago di Tenno è una festa per gli occhi e un’occasione per esplorare i suoi dintorni, tra borghi medievali e tradizioni culinarie. Ma questo lago dai colori pastello, circondato da pascoli e boschi, nasconde altri segreti.

 


Cosa fare al lago di Tenno?

Esplorare il borgo medievale

borgo-medievale-canale-di-tenno
© stock.adobe.com

Innanzitutto, consigliamo una visita al borgo medievale di Canale di Tenno. Qui si può visitare la Casa degli Artisti, dedicata al pittore Giacomo Vittone, figlio adottivo di Canale, e partecipare al Rustico Medioevo, un festival di varie arti che, nelle prime due settimane di agosto, fa rivivere momenti di vita medievale nel borgo. D’inverno, i vicoli del paese ospitano il tradizionale mercatino di Natale.

Escursioni al lago

Dopo le visite culturali, è il momento di rilassarsi: in fondo, chi viene al Lago di Tenno cerca soprattutto questo. Un’escursione al lago è l’occasione per immergersi nelle sue acque, regalandosi momenti di profondo contatto con la natura.

L’isola del 1986

lago-di-tenno
© stock.adobe.com

Sul lago, infatti, troviamo una piccola isola che ospita un particolare biotopo. Per brevi periodi, quando le acque del lago si ritirano, troviamo anche un secondo isolotto chiamato Isola del 1986, per ricordare l’anno in cui è stato avvistato per la prima volta.


Parco Grotta Cascata Varone

parco-grotta-cascata-varone
© stock.adobe.com

Infine, l’unico emissario del lago genera la Cascata del Varone, e il parco della Grotta Cascata Varone è una delle attrazioni più suggestive di questa zona: qui si può seguire un sentiero attraverso ponti, scale, sentieri e gallerie scavate nella montagna.

Dove si trova il lago di Tenno?


Il lago di Tenno si trova a nord del Lago di Garda, precisamente a 14 km da Riva del Garda, a 570 metri sul livello del mare; vicino al bellissimo Lago di Tenno troviamo anche Canale di Tenno, uno dei borghi medievali più belli d’Italia.

Come arrivare al lago di Tenno?

Se arrivate in auto, sull’Autostrada a pedaggio A22, uscite a Rovereto Sud e seguite le indicazioni per il Lago di Garda. Arrivati a Riva del Garda, seguire le indicazioni per Tenno.

In treno, scendere a Rovereto e proseguire in autobus fino a Riva del Garda, poi cambiare autobus fino a Tenno.



Guarda anche...


Guarda anche...