Menu Chiudi

Il lago di Tenno, diamante turchese del Trentino: cosa fare e come arrivare

lago-di-tenno
In Italia

Il lago di Tenno è senza dubbio uno dei laghi più belli d’Italia grazie alle sue acque cristalline e la meravigliosa natura che lo circonda. Ecco cosa vedere e fare nelle vicinanze di questo bellissimo lago.


Cosa vedere e fare al lago di Tenno?

Incastonato nel verde dei boschi del Trentino, il lago di Tenno è una festa per gli occhi e un’occasione per esplorare i suoi dintorni, tra borghi medievali e tradizioni culinarie. Ma questo lago dai colori pastello, circondato da pascoli e boschi, nasconde altri segreti. Scopriamo insieme cosa vedere e fare al lago di Tenno, tra escursioni e meravigliosi posti da vedere nelle vicinanze.

L’isola del 1986

Sul lago si trova una piccola isola che ospita un particolare biotopo. Per brevi periodi, quando le acque del lago si ritirano, troviamo anche un secondo isolotto chiamato Isola del 1986, per ricordare l’anno in cui è stato avvistato per la prima volta.

lago-di-tenno
© stock.adobe.com

Escursioni al lago


Chi decide di andare al lago vuole soprattutto rilassarsi e godersi la natura. Un’escursione al lago è l’occasione ideale per immergersi nelle sue acque, regalandosi momenti di profondo contatto con la natura.

Esplorare il borgo medievale

Consigliamo vivamente una visita al borgo medievale di Canale di Tenno.

borgo-medievale-canale-di-tenno
© stock.adobe.com

Qui si può visitare la Casa degli Artisti, dedicata al pittore Giacomo Vittone, figlio adottivo di Canale, e partecipare al Rustico Medioevo, un festival di varie arti che, nelle prime due settimane di agosto, fa rivivere momenti di vita medievale nel borgo. D’inverno, i vicoli del paese ospitano il tradizionale mercatino di Natale.


Parco Grotta Cascata Varone

L’unico emissario del lago genera la Cascata del Varone, e il suo parco nella grotta è una delle attrazioni più suggestive di questa zona: qui si può seguire un sentiero attraverso ponti, scale, sentieri e gallerie scavate nella montagna.

parco-grotta-cascata-varone
© stock.adobe.com

Dove si trova il lago di Tenno?

Il lago di Tenno si trova a nord del Lago di Garda, precisamente a 14 km da Riva del Garda, a 570 metri sul livello del mare; vicino al bellissimo lago troviamo anche Canale di Tenno, uno dei borghi medievali più belli d’Italia.


Come arrivare al lago di Tenno?

Per raggiungere il lago in auto, sull’Autostrada a pedaggio A22, uscite a Rovereto Sud e seguite le indicazioni per il Lago di Garda. Arrivati a Riva del Garda, seguite le indicazioni per Tenno.


Se invece volete raggiungere il lago in treno, dovrete fermarvi alla stazione ferroviaria di Rovereto e proseguire con l’autobus fino a Riva del Garda, per poi cambiare autobus fino a Tenno.


Vi potrebbe interessare…


Segui VIAGGIMUST su


NELLA STESSA CATEGORIA: