Menu Chiudi
Posted in Idee di viaggio

Göteborg, la città più giovane e dinamica della Svezia

goteborg
CONDIVIDI SU:

Göteborg è la seconda città più grande della Svezia dopo la capitale in termini di popolazione, economia e industria, e possiede il porto più grande della Scandinavia. Tra parchi, musei e giardini, scoprite cosa vedere e fare a Göteborg!

 

Cosa vedere e fare a Göteborg?

Totalmente rivolta verso il mare, Göteborg si visita con lunghe passeggiate (a piedi o in bicicletta) e destreggiandosi tra i diversi quartieri dove la natura è regina: i parchi sono immensi, verdi, e il giardino botanico, con circa 12.000 specie, è il più grande della Svezia. Ecco dunque le principali cose da vedere e fare a Göteborg.

 

Kungsportsavenyn, la via principale

Kungsportsavenyn Göteborg
© stock.adobe

 


Molto attiva sia di giorno che di notte, la strada principale di Avenyn (Kungsportsavenyn) si estende per un chilometro nel cuore del centro di Göteborg ed è un buon punto di partenza per esplorare la città. Costruita a metà del XIX secolo, la via è piena di negozi, ristoranti e bar, e offre collegamenti in tram verso tutte le principali attrazioni della città.

 

Il mercato di Feskekôrka

Feskekôrka Göteborg
© stock.adobe

 

Nato nel 1874, Feskekôrka è il più antico mercato di Göteborg, nonché il più grande mercato del pesce della Scandinavia. A causa del suo nome (letteralmente: la chiesa del pesce) per il suo aspetto simile ad una chiesa, l’ambiente unico di Feskekôrka aggiunge solo il suo fascino e una passeggiata intorno al mercato vivace è un passatempo popolare per i turisti.


 

Il quartiere storico di Haga

quartiere Haga a Goteborg
© stock.adobe

 

Situato nella parte occidentale della città, Haga è uno dei quartieri più antichi di Göteborg e risale alla metà del XVII secolo. Fate una passeggiata nell’affascinante quartiere di Haga Nygata, fiancheggiato da case di legno splendidamente conservate, negozi e bar accoglienti. Da non perdere Bräutigam’s, cioccolatieri da oltre 140 anni.

 


Lilla Bommen, il porto

Lilla Bommen Göteborg
© stock.adobe

 

Principale porto turistico di Göteborg, Lilla Bommen costituisce il punto focale del lungomare della città. Il grattacielo omonimo, Lilla Bommen, è al centro della scena, un grattacielo di 23 piani soprannominato alternativamente “Il Rossetto” o “Casa Lego” per la sua insolita facciata bianca e rossa. La sua caffetteria all’ultimo piano offre una vista mozzafiato sul fiume Göta.

Il Museo Maritiman

Museo Maritiman Göteborg
© stock.adobe

 

Non c’è modo migliore per scoprire la ricca storia marittima della Svezia con una visita al Maritiman di Göteborg. Molto più di un semplice museo, Maritiman è il più grande museo marittimo galleggiante del mondo, composto da circa 20 navi, ormeggiate lungo la riva del fiume Gota e collegate tra loro da una serie di passerelle.


 

Il parco di Slottsskogen

parco Slottsskogen goteborg
© stock.adobe

 

Una delle migliori cose gratuite da fare a Göteborg è passeggiare nel bellissimo Slottsskogen di 338 acri, un parco verde e un mini-zoo nel cuore della città. Lo Slottsskogen, dallo svedese “Foresta del castello”, è un posto fantastico per portare tutta la famiglia. Alci, foche, pinguini e cervi sono solo alcune delle specie che si possono vedere nello zoo.

 


Goteborgsoperan

Goteborgsoperan
© stock.adobe

 

L’Opera di Göteborg (Goteborgsoperan) è senza dubbio uno degli edifici più impressionanti della città. Inaugurato nel 1994, il complesso è stato ideato dall’architetto Jan Izikowitz. La sua silhouette a forma di nave e la scultura Bård Breivik alta 6 metri aggiungono un tocco modernista al paesaggio industriale del porto di Göteborg.

 

Il giardino botanico

giardino botanico Göteborg
© stock.adobe

 

Aperto nel 1923 per celebrare il 300° anniversario della città, il Botaniska Trädgård di Göteborg è uno dei più grandi giardini botanici d’Europa. Distribuiti su 430 acri, visitate i magnifici giardini e scoprite più di 16.000 specie di piante, dai mangiatori di insetti americani alle piante dell’Himalaya.

 

Il parco divertimenti Liseberg

parco divertimenti Liseberg
© stock.adobe

 

Ce n’è per tutte le età e per tutti i gusti nel parco divertimenti di Liseberg, l’attrazione più eccitante di Göteborg. Dalla sua apertura nel 1923, Liseberg è stato regolarmente votato come uno dei migliori parchi divertimento d’Europa, attirando oltre 3 milioni di visitatori annuali.

A Liseberg vi aspettano circa 40 giostre spaventose. Gli amanti delle sensazioni forti possono sfidare la gravità sulle premiate montagne russe in legno Balder o sulle montagne russe Helix da 1,4 chilometri; la più alta caduta libera d’Europa, l’AtmosFear, o ammirare il panorama dalla cima dell’iconica ruota panoramica di Liseberg.

 

Come arrivare a Göteborg?

Il modo migliore per raggiungere Göteborg  è senza dubbio l’aereo. La città possiede due aeroporti: Saeve e Landvetter. Nel primo atterrano i voli low cost mentre nel secondo le compagnie maggiori. Esistono voli diretti Ryanair dagli aeroporti di alcune città italiane come Roma (Ciampino), Bergamo, Pisa, e poi Alghero e Trapani. Da tutti gli altri aeroporti, invece, potrete scegliere un volo con almeno uno scalo.

Da entrambi gli aeroporti, potrete prendere il bus della compagnia Flygbussarna che vi porterà direttamente in centro. Il prezzo del biglietto è di 99 SEK, circa 10 euro. In alternativa, potrete prendere un taxi all’uscita dell’aeroporto ma il costo sarà più elevato (circa 40 euro).

 

Hotel e b&b a Göteborg

Se non sapete dove dormire a Göteborg, abbiamo selezionato 3 indirizzi per ogni fascia di prezzo.

STF VANDRARHEM MOLNLYCKE/WENDELSBERG: ostello della gioventù a 10 minuti dal centro di Göteborg in un ambiente verde. Accoglienza calorosa in un piccolo castello. La colazione è servita in una magnifica sala nel castello.

HOTEL LISEBERG BARKEN VIKING***: questo hotel è in realtà una bella nave a quattro alberi ormeggiata vicino al teatro dell’Opera. Costruito nel 1906 a Copenaghen, è uno degli ultimi dieci esistenti oggi. Dopo circa 40 anni di funzionamento, fu acquistato dalla città di Göteborg nel 1950 e divenne una scuola per marinai. È stato finalmente trasformato in un hotel nel 1995. Le camere non sono altro che le ex cabine dell’equipaggio e degli ufficiali (più costose, ma più lussuose).

HÔTEL GOTHIA TOWERS****: è il più grande hotel nordico con oltre 700 camere dal design moderno e confortevole. È composto da tre alti grattacieli. Più in alto si va, più la vista sulla città è mozzafiato (e più i prezzi salgono!). Il suo ristorante-bar situato al 23° piano offre una bella vista panoramica su tutta Göteborg.


Vi potrebbe interessare…

Malmö: cosa vedere e fare nella splendida città svedese

malmo

CONDIVIDI SU:

Guarda anche...



Guarda anche...

Trova Offerte Hotel