Menu Chiudi
Posted in Idee di viaggio

Il castello di Neuschwanstein: visita al castello delle favole in Baviera

castello di Neuschwanstein
CONDIVIDI SU:

Una visita al castello di Neuschwanstein è d’obbligo durante un viaggio in Baviera. Questo castello da favola, degno di un film di Walt Disney, è situato nel mezzo di un magnifico parco con molti sentieri per passeggiare.

 

Il castello di Neuschwanstein: un po’ di storia

Nel bel mezzo delle Alpi tedesche si trova uno dei castelli più belli d’Europa. Il re Ludwig II di Baviera fece costruire il castello di Neuschwanstein nel XIX secolo come ritiro dalla vita di corte dopo aver perso la realtà del potere nella guerra austro-prussiana. All’epoca, si diceva che il re avesse fatto costruire il castello come centro di un regno immaginario su cui regnava.

La costruzione del castello iniziò nel 1869 sulle rovine di un altro castello. I più brillanti scenografi e artigiani dell’epoca lavorarono insieme agli architetti per creare un palazzo modernissimo. Costruito su uno sperone roccioso (Ludwig fece saltare un’intera sezione della montagna), Neuschwanstein si ispira alla leggenda del Graal, con riferimenti gotici e bizantini. Ci è voluto più di un decennio per completare una parte del maestoso edificio. Nonostante le sue dimensioni imponenti e i piani originali per costruire 200 stanze, il palazzo di Neuschwanstein fu costruito con il solo scopo di ospitare il “re pazzo”.

Più di un milione di persone visitano questo castello da favola ogni anno. L’ambientazione fiabesca e il bellissimo paesaggio circostante hanno ispirato la Walt Disney per creare il Castello della Bella Addormentata a Disneyland. Fu anche fonte di ispirazione per il palazzo reale di Cenerentola.

 


Dove si trova il castello di Neuschwanstein?

Il castello di Neuschwanstein si trova in Germania, più precisamente a Schwangau (Baviera), vicino a Füssen nell’Allgäu.


 

Come arrivare al castello di Neuschwanstein?

Il castello di Neuschwanstein si trova a circa un’ora e mezza di macchina da Monaco, mentre il viaggio in treno dura circa due ore e mezza. Molti tour organizzati offrono viaggi in autobus per risparmiare tempo, ma il treno resta il mezzo di trasporto più popolare per la comodità che offre.

I treni partono circa ogni ora dalle 5 del mattino alle 4 del pomeriggio; è importante sapere che l’ultimo treno per tornare a Monaco è alle 6 del pomeriggio. Il prezzo di un viaggio andata-ritorno è di circa 23 euro.


 

Castello di Neuschwanstein: orari e prezzi

Da aprile a ottobre, il castello di Neuschwanstein è aperto dalle 9 alle 18. Il resto dell’anno, l’orario di apertura è alle 10 e chiusura alle 16. Il prezzo del biglietto è di circa 13 euro per gli adulti, mentre i minorenni possono entrare gratuitamente nel castello. Vi consigliamo vivamente di prenotare in anticipo per evitare problemi di disponibilità. Per informazioni più dettagliate, visitate il sito ufficiale.

 

Foto del castello di Neuschwanstein

Ecco alcune foto del castello delle favole scattate in ogni periodo dell’anno.

castello di Neuschwanstein in estate


 

castello di Neuschwanstein d'inverno

 

castello di Neuschwanstein in autunno

 

 

castello di Neuschwanstein di notte

Foto | © stock.adobe


Vi potrebbe interessare…

Il castello di Fenis, una meraviglia da scoprire in Valle d’Aosta

castel di fenis

CONDIVIDI SU:

Guarda anche...



Guarda anche...

Trova Offerte Hotel