Menu Chiudi
Posted in In Italia

Il Castello di Gradara, una meraviglia da scoprire nelle Marche

castello di gradara
CONDIVIDI SU:

Gradara è una splendida città situata nelle Marche, conosciuta soprattutto per la sua storia legata alla Divina Commedia di Dante e per il famoso Castello di Gradara, splendida cittadella medievale.

 

Gradara: un po’di storia

Non si direbbe oggi, ma Gradara aveva una posizione strategica molto apprezzata fin dai tempi antichi. Infatti, la città fu la sede di una guerra di dominazione tra il Papato e le famiglie delle Marche e dell’Emilia Romagna per tutto il Medioevo e il Rinascimento. Gradara è anche entrata nella storia della letteratura grazie a Dante e alla sua famosa Divina Commedia. In questo poema composto tra il 1303 e il 1321, gli amanti Paolo e Francesca vedono il loro destino romantico e tragico finire nel Castello di Gradara.

 

Il Castello di Gradara

castello di gradara
© stock.adobe

 

Gradara è una delle città fortificate meglio conservate d’Italia. Le fondamenta della sua Cittadella furono costruite nel 1150 dalla famiglia De Griffo, ma il Castello ottenne il suo aspetto attuale tra i secoli XIII e XIV. I Malatesta costruirono il doppio muro della fortezza. Questa stirpe ha ispirato Dante nel 5° Canto dell’Inferno della Divina Commedia: Gianni Malatesta avrebbe ucciso suo fratello Paolo Malatesta e sua moglie Francesca da Rimini, amanti appassionati.


Molti italiani visitano la cittadella per la curiosità di questo dramma, ricordando la popolarità di Verona con Romeo e Giulietta. Dal punto di vista storico, il Castello di Gradara fu conquistato nel 1463 da Federico III di Montefeltro, segnando così la fine della dominazione malatestiana. Famose famiglie come i Medici e i Borgia si contesero poi l’edificio.

 


Visite guidate

Non esitate a iscrivervi ad una visita guidata per scoprire il Castello di Gradara nei minimi dettagli. Il suo museo privato ha un’interessante collezione di armi, strumenti di tortura, attrezzi agricoli d’epoca e documenti storici. Si può anche fare una passeggiata lungo la passerella di 300 metri, che offre una magnifica vista sul mare Adriatico e sulle colline marchigiane.

 

Dove si trova il Castello di Gradara?

Gradara è un’affascinante città italiana situata nelle Marche, all’interno della provincia di Pesaro e Urbino.


Come arrivare

Il modo migliore per raggiungere Gradara è l’auto. Le città principali più vicine sono Firenze (2 ore e 40 minuti in auto via E45) e Bologna (1 ora e 34 minuti via E45 e A14).

 

Castello di Gradara: orari e prezzi

Il Castello di Gradara è aperto dal martedì alla domenica, dalle 8:30 alle 19:15 (la biglietteria chiude alle 18:30). Lunedì chiuso. Per quanto riguarda le tariffe, si dividono in:

  • Biglietto intero: € 8,00 dai 25 anni di età
  • Biglietto ridotto: € 2,00 per tutti i cittadini UE di età compresa tra i 18 ed i 24 anni
  • Ingresso gratuito: per i cittadini italiani e stranieri con età minore di 18 anni, i dipendenti del Ministero dei Beni Culturali, guide interpreti turistici, membri I.C.O.M., docenti con certificazione MIUR, docenti e studenti di Architettura, Lettere, Conservazione Beni Culturali, Accademie Belle Arti, ecc.
Per maggiori informazioni su orari e prezzi, consultate il sito ufficiale.

 


Foto del Castello di Gradara

Ecco alcune foto del magnifico Castello di Gradara.

mura castello di gradara

 

 

castello di gradara

 

 

© stock.adobe.com

Vi potrebbe interessare…

Il castello di Fenis, una meraviglia da scoprire in Valle d’Aosta

castel di fenis

CONDIVIDI SU:

Guarda anche...



Guarda anche...

Trova Offerte Hotel