Menu Chiudi
Posted in Idee di viaggio

Castello di Dracula: ecco dove si trova e come arrivarci

castello di dracula
CONDIVIDI SU:

Un viaggio in Romania sarebbe incompleto senza una visita al famoso castello di Dracula (o castello di Bran)! Scoprite la verità su questo personaggio mitico, com’era nella storia e nella letteratura.

 

Castello di Dracula: un po’ di storia

Si narra che il conte Dracula sia realmente esistito e abbia vissuto nel castello di Bran in Romania. Costruito nel XIII secolo dai Cavalieri Teutonici, divenne proprietà dei Voivoda di Transilvania due secoli dopo, e poi degli Asburgo nel 1699, fino al crollo del loro impero.

 

Chi è Dracula?

Dracula è un personaggio immaginario inventato dallo scrittore britannico Bram Stocker, che pubblicò il suo romanzo epistolare nel 1897. Questo vampiro immortale si nutre del sangue dei vivi, che trasforma in creature. Nessuno conosce la sua vera natura, finché un giovane notaio non scopre la verità.

Vlad Țepeș, detto “l’Impalatore”, è l’imperatore a cui si sarebbe ispirato il romanziere. Era un voivoda, cioè un comandante di una regione militare, e aveva un titolo nobiliare. È al centro delle leggende che lo descrivono come un vampiro assetato di sangue che mutilerebbe tutti i suoi nemici. Allo stesso tempo, il mito gotico del vampiro si sviluppò in Europa nella letteratura fantastica. Fu in questo contesto che Bram Stocker si ispirò a questo personaggio reale, soprannominato Drăculea (Figlio del Drago), per costruire il suo racconto.


Nel romanzo, Dracula vive in un castello in Transilvania. Mai nominato, si trova sul Passo del Borgo, che non è la regione in cui si trova il Castello di Bran! Tuttavia, nessuno dei castelli esistenti corrisponde perfettamente alla descrizione del romanziere. Il castello di Bran, per la sua posizione sulle alture della Transilvania e per la sua architettura, si avvicina di più al famoso castello di Dracula.

 


Visitare il castello di Dracula

Molte delle stanze del castello di Bran sono oggi chiuse al pubblico. Potrete godere di un tour di circa due ore, perfetto per immaginare la vita delle persone che vi hanno vissuto. Sentirete anche racconti e leggende, legati al personaggio di Dracula, ma non solo…

castello di dracula a bran
© stock.adobe

 

Il castello di Dracula è situato nel cuore di una bellissima regione. Fate una gita sulle montagne della Transilvania e scoprite altre fortezze medievali, altrettanto eccezionali!


 

Dove si trova il castello di Dracula?

Il castello di Dracula si trova a Bran in Romania, vicino alla cittadina di Brasov in Transilvania. Arroccato sulle scogliere, il castello offre una splendida vista della zona circostante.

 

Come arrivare al castello di Dracula?

Per raggiungere il castello di Dracula, è necessario prima arrivare a Brasov. Dalla stazione centrale di Bucarest (Gara De Nord), dovrete acquistare un biglietto per Brasov al costo di circa 37 lei (8€). Il treno impiega 2 ore e 45 minuti per arrivare a destinazione, e i posti a sedere sono quasi tutti in scompartimenti privati da 4 persone.


All’uscita della stazione di Brasov, prendete uno di questi autobus: 23, 25b, o 25. Dovrete scendere a Stadionul Tineretului e camminare per circa 5 minuti verso la stazione autobus (Autogara) situata nelle vicinanze. Da qui, prendete l’autobus Brasov-Rasov-Bran, acquistando il biglietto a bordo.

 

Castello di Dracula: orari e prezzi

Orari

Dal 1 aprile al 30 settembre, il castello di Dracula è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00, eccetto il lunedì alle 12:00. Dal 1 ottobre al 31 marzo, invece, il castello è aperto tutti i giorni tranne il mercoledì dalle 9:00 alle 16:00, eccetto il lunedì alle 12:00. Apertura alle 10:00 nei giorni di Natale e Capodanno.

Prezzi 

Adulti: 45 lei (9,10)
Over 65: 35 lei (7,10)
Studenti: 25 lei (5,10)
Da 7 a 18 anni: 10 lei (2)

I biglietti per il castello di Bran possono essere acquistati sul posto oppure direttamente online. Per maggiori informazioni, andate sul sito ufficiale.

 

Foto del castello di Dracula

In attesa di programmare il vostro viaggio, scoprite alcune foto del magnifico castello di Bran.

castello di dracula a Bran

 

castello di dracula al tramonto

 

 

castello di dracula di notte

 

castello di dracula in inverno

Foto | © stock.adobe


Vi potrebbe interessare…

Il castello di Neuschwanstein: visita al castello delle favole in Baviera

castello di Neuschwanstein

CONDIVIDI SU:

Guarda anche...



Guarda anche...

Trova Offerte Hotel